In questa guida, sostituiremo il cavo di collegamento dell’estrusore (ECC) sulla stampante. Il processo è simile per le teste di estrusione indipendenti sinistra e destra.
Questa guida includerà anche l’installazione di una vite in nylon per sostituire un componente della vite metallica utilizzato vicino alla fibbia di bloccaggio del cavo di collegamento dell’estrusore sulla testa di stampa.
UTENSILI NECESSARI
1) Chiave esagonale da 1,5 mm/chiave a brugola
Chiave esagonale da 2,0 mm/chiave a brugola
COMPONENTI
1) Cavo di collegamento dell’estrusore
2) Vite in nylon M3 x 8 mm
(Gli elementi mostrati di seguito non sono in scala)
Iniziamo:
Passaggio 1.) Spegnere la stampante tramite l’interruttore situato sul retro della stampante.
È molto importante che una stampante non venga mai alimentata quando i cavi collegati stanno per essere scollegati per qualsiasi motivo.
Passaggio 2.) Aprire la fibbia che fissa il cavo di collegamento dell’estrusore (ECC) alla testa dell’estrusore.
Flettere delicatamente la clip spinata in modo che possa passare attraverso l’apertura sulla fibbia, che dovrebbe consentire alla fibbia di essere aperta per rilasciare la sua compressione sul cavo.
Passaggio 3.) Individuare e premere con cautela il fermo flessibile sul connettore che è collegato al connettore esterno della testa di stampa.
Passaggio 4.) Con il fermo flessibile premuto, estrarre con cautela il connettore dalla testa di stampa.
[!] Si consiglia di afferrare solo l’alloggiamento solido della spina del connettore per fare leva. Tirare i fili del connettore può danneggiare il componente.
Passaggio 5.) Con il cavo di collegamento dell’estrusore rimosso dalla testa dell’estrusore, utilizzare la chiave esagonale da 2 mm per sostituire la vite posizionata sotto il punto in cui era bloccato l’ECC (cavo).
NOTA: Se la vite è già una vite di tipo Nylon, saltare questo passaggio.
Passaggio 6.) Utilizzare la chiave esagonale da 1,5 mm per rimuovere la vite che fissa il coperchio posteriore situato al centro dell’asse X.
Passaggio 7.) Rimuovere con cautela il coperchio posteriore e conservare temporaneamente la vite rimossa in un luogo sicuro per una successiva reinstallazione.
NOTA: La scheda elettronica del cavo di collegamento dell’estrusore potrebbe essere difficile da vedere chiaramente.
È importante capire dove il cavo di collegamento dell’estrusore sinistro e destro effettua la rispettiva connessione su questa scheda, situata nella parte posteriore dell’asse X.
In questo esempio, l’ECC (cavo) contrassegnato con L (per Left Extruder Connection Cable) verrà scollegato per essere sostituito ai fini di questa guida.
Passaggio 8.) Individuare e premere con cautela il fermo flessibile sulla spina colorata del connettore del cablaggio collegato alla scheda elettronica.
Con il fermo flessibile premuto, estrarre con cautela la spina colorata del connettore del cablaggio.
[!] Si consiglia di afferrare solo l’alloggiamento solido del connettore per fare leva. Tirare i fili del connettore può danneggiare il componente.
Passaggio 9.) Rimuovere il cavo di collegamento dell’estrusore precedente dalla stampante e iniziare l’installazione del componente ECC (cavo) sostitutivo.
NOTA: Il lato relativamente più corto del filo (senza l’aggiunta della fascetta) è collegata a questa scheda, situata nella parte posteriore dell’asse X.
[!] Quando la spina del connettore è completamente inserita, il fermo in genere emette un clic udibile.
Passaggio 10.) Allineare con cura il coperchio posteriore con i due cavi di collegamento dell’estrusore e assicurarsi che nessun fascio di cavi possa impedire una tenuta del coperchio posteriore contro l’asse X.
Passaggio 11.) Utilizzare la chiave esagonale da 1,5 mm per installare la vite che fissa il coperchio posteriore situato al centro del cavalletto dell’asse X.
Passaggio 12.) Sulla testa dell’estrusore, allineare e posizionare con cura l’ECC (cavo) nella parte a forma di “U” della fibbia.
[!] La fascetta sull’ECC (cavo) deve essere posizionata sotto il clamp della fibbia.
Per evitare di danneggiare i componenti, non chiudere la fibbia della fascetta.
Passaggio 13.) Allineare la spina del connettore con l’alloggiamento esterna sull’estrusore e far scorrere con cautela il componente.
[!] Quando la spina del connettore è completamente inserita, il fermo in genere emette un clic udibile.