1. Aprire lo sportello laterale della stampante e installare i supporti della bobina nei punti di montaggio.
Posiziona le bobine di filamento sui supporti.
Nota: Se la bobina è installata nei punti B e D, la direzione della bobina di filamento deve ruotare in senso orario, se è installata in A e C, la bobina di filamento deve ruotare in senso antiorario.
![Click to view a larger image](https://static.raise3d.com/S-HC-0a1ebfe3ba8943cf98ae2f591bd96636.png)
2. Selezionare la scheda “Utilità” sullo schermo e impostare la temperatura dell’ugello sulla temperatura di caricamento corretta per il filamento utilizzato in quell’ugello. (La temperatura di caricamento predefinita di Raise3D PLA è 215°C. La temperatura target consigliata per altri filamenti è in genere di 5-10°C superiore alla normale temperatura di stampa.)
Seleziona il pulsante “Carica” e la stampante inizierà a riscaldarsi. Una volta raggiunta la temperatura target, selezionare “Carica”.
L’estrusore inizierà a caricare il filamento. Attendere che il filamento si estruda in modo uniforme, quindi selezionare “OK” per completare il processo di caricamento.
![Click to view a larger image](https://static.raise3d.com/HC-e4a25d7a683946cda95f68742e0cf703.png)
3. Individuare l’estremità del filamento e farla passare attraverso il tubo guida.
Solleva il tubo guida e inserisci l’estremità del filamento fino in fondo nell’estrusore finché non senti che è stata afferrata dall’ingranaggio di alimentazione.
4. Selezionare la scheda “Utenze” sullo schermo e impostare la temperatura di ciascun ugello. Utilizzare le stesse linee guida per la temperatura utilizzate durante il caricamento (passaggio 2).
Seleziona il pulsante “Scarica” e la stampante inizierà a riscaldarsi. Una volta raggiunta la temperatura target, selezionare “Scarica”. L’estrusore avvierà automaticamente il precaricamento per alcuni secondi. E passa allo scarico al termine del precaricamento.
Attendi che il filamento sia completamente retratto, quindi seleziona “OK” per completare il processo di scarico.
![Click to view a larger image](https://static.raise3d.com/HC-f7ddb14048644d9e842e522d96e4fafb.png)
5. Per conservare il filamento dopo averlo scaricato, arrotolare la bobina fino a quando l’estremità del filamento non è completamente rimossa dal tubo guida. Tieni traccia dell’estremità del filamento durante l’avvolgimento per evitare che si aggrovigli.
Rimuovi il filamento dal supporto della bobina e infila l’estremità nei fori disponibili sul lato della bobina per fissare ordinatamente il filamento ed evitare guasti ai grovigli.
![Click to view a larger image](https://static.raise3d.com/HC-39e5d5c15f6440369a9c6e48883c9b14.png)