Le informazioni contenute in questo articolo si applicano alle stampanti UltiMaker serie S, incluse UltiMaker S3, S5 e S7.
È possibile controllare UltiMaker S3, S5 e S7 utilizzando il touchscreen nella parte anteriore della stampante. Quando si accende la stampante per la prima volta, viene avviata la configurazione di benvenuto. Successivamente, all’accensione della stampante verrà visualizzato il menu principale.
Interfaccia
Il menu principale offre tre opzioni, rappresentate dalle seguenti icone:
Panoramica dello stato | La panoramica dello stato viene visualizzata automaticamente accanto al menu principale. Da qui, è possibile avviare una stampa da USB o visualizzare l’avanzamento della stampa durante la stampa. | |
Panoramica della configurazione | La panoramica della configurazione mostra la configurazione corrente della stampante. Qui puoi vedere quali anime e materiali di stampa sono installati e ti permette di modificare la configurazione. | |
Panoramica delle preferenze | La panoramica delle preferenze è composta da tre sottomenu: impostazioni, manutenzione e rete. Questo menu ti avviserà anche di eventuali attività in sospeso della stampante. |
Impostazioni della stampante
Tutte le impostazioni e le opzioni della stampante si trovano nel terzo menu. Di seguito è riportata una panoramica di tutte le opzioni nei tre sottomenu e per cosa possono essere utilizzate.
Attività della stampante
Le attività della stampante vengono visualizzate nella parte inferiore del menu. Se non ci sono attività in attesa di attenzione, questo verrà mostrato con un segno di spunta verde. Se sono presenti attività in sospeso, queste verranno visualizzate con un’icona esclamativa gialla o rossa, a seconda dell’urgenza delle attività.
Tocca la notifica per vedere quali attività devono essere eseguite per ottenere prestazioni ottimali della tua stampante. Un esempio è l’esecuzione della calibrazione XY per una nuova combinazione di printcore.
Impostazioni
- Lingua: Impostare la lingua preferita per il funzionamento della stampante. Questa opzione può essere selezionata nella configurazione di benvenuto, ma è sempre possibile accedere al menu Impostazioni per modificarla, se necessario.
- Sensore di flusso: Il sensore di flusso del filamento è attivato per impostazione predefinita. Questo aiuta a rilevare bobine vuote e sottoestrusione. I sensori di flusso possono essere accesi o spenti attivando l’interruttore.
- Esporre: Modificare la luminosità del display utilizzando il dispositivo di scorrimento.
- Luce cornice: Scegli la luminosità della luce della cornice utilizzando il cursore. Inoltre, puoi scegliere di avere le luci della cornice accese solo durante la stampa e di fare in modo che le luci si accendano una volta completato un lavoro di stampa.
- Modalità sviluppatore: L’attivazione della modalità sviluppatore abiliterà le interfacce remote sul sistema, che potrebbero non essere sicure. Non è consigliabile attivare la modalità sviluppatore se non per applicazioni specifiche.
- Canale di abbonamento al firmware: Scegli di iscriverti al canale Più recente o Stabile. Il canale Latest fornirà nuovi aggiornamenti ogni 6 settimane circa. Gli aggiornamenti sul canale Stable sono meno frequenti (3-4 volte all’anno) e conterranno solo funzionalità che sono state ampiamente testate sul campo.
- Raccolta di dati in forma anonima: Per migliorare i nostri prodotti, UltiMaker raccoglie dati anonimi dalle stampanti collegate. Questo non contiene alcuna informazione sensibile. Attiva o disattiva l’opzione.
- Informazioni su questa stampante: Qui sono disponibili informazioni sull’hardware della stampante, tra cui le statistiche sul Printcore, l’ID univoco della stampante e le certificazioni.
- Ripristina tutte le impostazioni della stampante: Utilizzare questa opzione per ripristinare le impostazioni di fabbrica della stampante. Questo può essere utile durante la risoluzione dei problemi. I dati di base di stampa non verranno reimpostati.
- Ripristina la fabbrica digitale: Utilizzare questa opzione per reimpostare tutti i dati di Digital Factory, inclusi tutti i lavori di stampa in coda. Questo può essere utile in caso di problemi di connettività che influiscono sul flusso di lavoro della Fabbrica Digitale.
Manutenzione
- Aggiorna firmware: Se la stampante è collegata a una rete, è possibile aggiornare il firmware tramite questo menu. La stampante emetterà un messaggio se è disponibile un nuovo firmware sul canale sottoscritto, ma è sempre possibile accedere a questo menu in un secondo momento per installare la nuova versione.
- Testina di stampa: Tramite questo sottomenu, è possibile avviare le azioni di manutenzione e calibrazione relative alla testina di stampa. Ciò include l’homing della testina di stampa, la pulizia dei printcore, la calibrazione dell’interruttore di sollevamento e la calibrazione XY.
- piano di stampa: Avvia il processo di livellamento manuale o sposta il piano di stampa su e giù utilizzando i controlli del display.
- Diagnostica: Questo menu offre diverse opzioni per la risoluzione dei problemi. Salva i tuoi file di registro su USB per essere analizzati dal servizio clienti, controlla la funzionalità degli interruttori di fine corsa o esegui un test per analizzare le prestazioni del sensore di livellamento attivo.
- Importazione dei profili dei materiali: Per installare nuovi materiali, inserire una chiavetta USB contenente i nuovi profili dei materiali.
Rete
Il menu di rete mostrerà le informazioni sulla connessione, se stabilita. Ciò include lo stato, il tipo di connessione e l’indirizzo IP. Il menu Rete contiene anche le seguenti opzioni:
- Fabbrica digitale UltiMaker: Selezionare questa opzione per avviare la connessione della stampante a UltiMaker Digital Factory. Se la stampante è già collegata, viene fornita un’opzione per la disconnessione.
- Firewall: Abilitare o disabilitare il firewall attivando o disattivando l’interruttore. Il firewall può essere utilizzato per proteggere la stampante sulla rete locale.
- Connessione Wi-Fi: Attiva o disattiva la connettività Wi-Fi utilizzando l’interruttore.
- Avvia la configurazione Wi-Fi: Per connettere la stampante a una rete Wi-Fi, la stampante creerà prima un hotspot locale. Assicurati di avere a disposizione un computer o uno smartphone per completare questa configurazione.
- Ethernet: Attivare o disattivare la connettività Ethernet utilizzando l’interruttore.
- Configura la rete tramite USB: Configura una connessione Wi-Fi o di rete importando le credenziali da una chiavetta USB.
Barra di stato
La barra di stato nella parte superiore dell’interfaccia mostra le informazioni sulla stampante e sul suo stato di connettività. Questo rimane visibile ovunque tu sia nei menu. Piccole icone mostrano se la stampante è connessa a una rete, se il firewall è abilitato e se la stampante è connessa al cloud tramite UltiMaker Digital Factory.
Quando il piano di stampa non è sicura da toccare, ciò viene comunicato tramite la barra di stato. La barra di stato diventa arancione e include un messaggio di avviso. Questo è visibile in tutta l’interfaccia, ad eccezione delle finestre di dialogo e di alcuni processi.