Ultimaker

⌘K
  1. Home
  2. /
  3. Docs
  4. /
  5. Ultimaker
  6. /
  7. S7
  8. /
  9. Serie S – Compatibi...

Serie S – Compatibilità dei materiali della serie UltiMaker

Le informazioni contenute in questo articolo si applicano alle stampanti UltiMaker serie S, incluse UltiMaker S3, S5 e S7.

Ogni stampante della serie S viene fornita con due core di stampa AA e un core di stampa BB. I printcore AA possono essere utilizzati per la stampa di materiali di costruzione e materiale di supporto Breakaway. il printcore BB può essere utilizzata per il materiale di supporto solubile in acqua (PVA).

Le stampanti della serie UltiMaker S supportano tutti i materiali UltiMaker attualmente disponibili, ad eccezione di UltiMaker PPS CF, poiché sono necessarie temperature elevate. La maggior parte può essere stampata con le dimensioni del Printcore da 0,25, 0,4 e 0,8 mm. Sono possibili diverse combinazioni di due materiali.

Nota: Le stampanti della serie UltiMaker S sono inoltre compatibili con i tipi di Printcore CC e DD. L’unico materiale UltiMaker con cui i printcore CC sono attualmente compatibili è UltiMaker PET CF. Per ulteriori informazioni sul Printcore CC, visitare questa pagina. I printcore DD vengono utilizzati per la stampa del materiale Ultrafuse® Support Layer, incluso nel kit di espansione in metallo. Le stampanti UltiMaker serie S non sono compatibili con il nucleo UltiMaker HT, poiché sono necessarie temperature elevate.

Compatibilità con i materiali e i conduttori di stampa UltiMaker

Le panoramiche riportate di seguito mostrano quale materiale è compatibile con le dimensioni del Printcore. Questa tabella di compatibilità si basa su stampe a estrusione singola.

Printcore AA0,25 millimetri0,4 millimetri0,8 millimetri
PLA
PLA resistente
PETG
ABS
Nailon
CPE
CPE+XExp
PCExpExp
in TPU95AX
PPExp
FugaXX
Printcore BB0,25 millimetri0,4 millimetri0,8 millimetri
PVAX (N/D)
Printcore CC0,4 millimetri0,6 millimetri
PET CF

Consiglio: Le icone nella tabella riflettono la compatibilità e il supporto della combinazione. Ufficialmente supportato (✔), non supportato (X) o sperimentale (exp). I risultati dipendono dal tipo di modello utilizzato.

Doppia compatibilità con i materiali

Per una panoramica delle possibili combinazioni di materiali a doppia estrusione, dai un’occhiata alla tabella seguente:

 PLATPLAPETGABSNailonCPECPE+PCin TPUPPPET CFPVABAM
PLA////XXExpX/
TPLA ////XXExpX/
PETG  ///XXExpX/
ABS   //XXExpX/Exp
Nailon    /XXExpX/
CPE     XXExpX/Exp
CPE+      /XX/Exp
PC       ExpX/XExp
in TPU95A        ExpXExpExpExp
PP         /XX
PET CF          
PVA           
BAM            

Consiglio: Le icone nella tabella riflettono la compatibilità e il supporto della combinazione. Ufficialmente supportato (✔), non testato (non è una combinazione logica) (/), non supportato (nessuna compatibilità chimica) (X) o sperimentale (exp). La funzione di incastro del materiale nell’ultimo UltiMaker Cura può migliorare notevolmente l’adesione tra materiali non simili. I risultati dipendono dal tipo di modello utilizzato. Per ulteriori informazioni sul motivo per cui una combinazione di materiali è elencata come sperimentale, consulta le guide Come stampare questi materiali. Per le combinazioni con TPU95A, assicurati di pre-asciugare il TPU per limitare la trasudazione.

Confronto tra materiali UltiMaker e materiali di terze parti

Sebbene le stampanti della serie UltiMaker S dispongano di un sistema di materiali aperto, si consiglia l’uso del materiale UltiMaker sulla stampante. Tutti i materiali UltiMaker sono stati ampiamente testati e hanno profili ottimizzati in UltiMaker Cura per garantire il miglior risultato di stampa.

L’utilizzo dei materiali UltiMaker ti consentirà anche di beneficiare del sistema di rilevamento NFC. Le bobine UltiMaker vengono riconosciute automaticamente da UltiMaker S3, S5 e S7 e queste informazioni vengono trasferite direttamente a UltiMaker Cura quando sono collegate tramite la rete. Ciò consente una connessione senza soluzione di continuità tra la stampante e il software UltiMaker Cura.

Consiglio: La stessa integrazione è offerta per i materiali certificati UltiMaker.

UltiMaker S3, S5 e S7 supportano anche la stampa con materiali di terze parti. Controlla il Marketplace di UltiMaker per i profili dei materiali compatibili per ottenere i migliori risultati. Per altri materiali, è possibile creare manualmente profili di materiale personalizzati.

Nota: Non tutti i materiali sono compatibili con la Material Station. Controlla sempre i profili del Marketplace e le dimensioni della bobina.

Consigli per la stampa

Ogni materiale richiede impostazioni diverse per ottenere risultati ottimali. Se si utilizza UltiMaker Cura per preparare il modello, queste impostazioni vengono impostate automaticamente correttamente se vengono selezionati i printcore e i materiali corretti.

Consiglio: Assicurati di utilizzare l’ultima versione di UltiMaker Cura per i profili di stampa più aggiornati.

Per UltiMaker S3 e UltiMaker S5: Si consiglia inoltre di applicare un sottile strato di colla (utilizzando la colla stick della scatola degli accessori) o un foglio di adesione sul piano di stampa in vetro prima di iniziare una stampa. Ciò garantirà che la tua stampa aderisca in modo affidabile al piano di stampa e impedirà anche che il piano di stampa in vetro si scheggi durante la rimozione dei materiali.

Per l’UltiMaker S7: La maggior parte dei materiali può e deve essere stampata direttamente sul piano di stampa flessibile (pulita). Preparare il piano di stampa con uno spray come 3DLAC Plus potrebbe aiutare a migliorare l’adesione se non viene utilizzata una tesa. Utilizzare un adesivo aggiuntivo come la colla solo se specificamente raccomandato dal produttore del materiale (per una superficie PEI).

Per istruzioni dettagliate su quali impostazioni e metodi di adesione utilizzare per materiale, consulta le guide Come stampare per materiale o controlla la pagina sulle raccomandazioni sul tipo di colla.

Tags , , ,