Utilizza UltiMaker Cura, il software gratuito di preparazione e gestione della stampa di UltiMaker, per preparare il tuo oggetto digitale 3D per la stampa sulla tua stampante UltiMaker serie S, inclusi UltiMaker S3, S5 e S7. Puoi scaricare UltiMaker Cura qui.
Consiglio: Per ottenere i migliori risultati di stampa, utilizzare sempre l’ultima versione di UltiMaker Cura. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo di UltiMaker Cura e sui requisiti di sistema, consultare la sezione Cura delle pagine di supporto.
UltiMaker S3, UltiMaker S5 e UltiMaker S7 supportano:
- Stampa tramite cloud
- Stampa su rete locale
- Stampa tramite USB
Stampa tramite cloud
UltiMaker S3, S5 e S7 possono beneficiare di diverse funzionalità disponibili tramite il cloud. Per ottenere il massimo dalla tua stampante della serie S, associa la stampante al tuo account UltiMaker e aggiungila alla console della stampante su UltiMaker Digital Factory. Scopri come collegare la tua stampante UltiMaker serie S a UltiMaker Digital Factory qui.
Prepara la tua stampa in UltiMaker Cura e assicurati di aver effettuato l’accesso al tuo account. Quando si è soddisfatti delle impostazioni di stampa e dell’anteprima, selezionare Stampa tramite cloud nel pannello operativo.
Consiglio: Se disponi di più stampanti della serie S collegate al tuo account Digital Factory, devi solo selezionare un tipo di stampante. Scopri di più sull’utilizzo delle stampanti connesse qui.
Stampa su rete locale
UltiMaker Cura può inviare i lavori di stampa direttamente a UltiMaker S3, S5 o S7 collegato alla stessa rete. Aggiungi la stampante tramite rete in UltiMaker Cura e prepara la stampa. Dopo lo slicing, fare clic su Stampa in rete nel pannello operativo.
Stampa via cloud utilizzando la Fabbrica Digitale | Stampa su rete locale (connessa tramite LAN o Wi-Fi) |
Stampa tramite USB
Se UltiMaker S3, S5 o S7 non è connesso alla rete, utilizzare il flusso di lavoro USB per avviare una stampa. Prepara la tua stampa in UltiMaker Cura. Dopo lo slicing, puoi salvare il file (.gcode o .ufp) direttamente su un’unità USB o salvarlo sul disco per un secondo momento.
Consiglio: Assicurarsi di espellere sempre in modo sicuro il dispositivo USB per evitare di danneggiare i file di stampa.
Inserire il dispositivo USB nella porta nella parte anteriore della stampante. Nel menu principale (Panoramica dello stato), fare clic su Seleziona da USB, quindi scegliere il lavoro di stampa dall’elenco visualizzato sul display.
Consiglio: L’ultimo processo di stampa salvato verrà sempre visualizzato per primo nell’elenco.
Configurazione
Prima di iniziare la stampa, assicurati sempre che la configurazione scelta in UltiMaker Cura corrisponda ai printcore e ai materiali installati sulla stampante. Le informazioni sui printcore e sui materiali selezionati sono incluse nel file .gcode o .ufp, quindi la stampante avviserà l’utente in caso di mancata corrispondenza della configurazione. La stampante ti indicherà quali materiali o printcore devono essere cambiati prima di poter avviare correttamente la stampa.
Consiglio: I lavori di stampa preparati per UltiMaker S5 possono essere stampati anche su UltiMaker S7 e viceversa. Questo non è il caso di UltiMaker S3, perché le dimensioni del volume di costruzione sono diverse.
Su UltiMaker S5 o UltiMaker S7 in combinazione con una Material Station, i materiali necessari verranno automaticamente inoltrati alla testina di stampa se questi materiali sono precaricati sull’estrusore corretto.
Consiglio Se la stampante è collegata a UltiMaker Cura tramite rete locale o Digital Factory, la configurazione della stampante verrà visualizzata automaticamente in UltiMaker Cura per un flusso di lavoro più semplice. In combinazione con una stazione materiali, vengono mostrate tutte le configurazioni disponibili.