Ultimaker

⌘K
  1. Home
  2. /
  3. Docs
  4. /
  5. Ultimaker
  6. /
  7. Method
  8. /
  9. Method XL – Materia...

Method XL – Material Case

Nella scatola 1 del tuo Metodo XL è confezionata una custodia in materiale. Questo è un carrello esterno attraverso il quale caricherai i tuoi materiali di stampa. La custodia per materiali è sigillata contro l’umidità e dispone di fessure per conservare i pacchetti di essiccante per garantire che il materiale non venga esposto a umidità eccessiva.

Ti consigliamo di posizionare la tua custodia per materiali da 10-100 mm (1″-4″) a destra del tuo Metodo XL. Vuoi anche assicurarti che non sia posizionato oltre la parte anteriore o posteriore dell’unità. Di seguito è riportata un’immagine della custodia in materiale posizionata correttamente accanto al Metodo XL.

Schermata 2023-05-19 alle 2.37.30 PM.png

Dando un’occhiata più da vicino all’interno della custodia per materiali, ogni lato ha tasche per riporre i pacchetti di essiccante che vengono forniti in ogni sacchetto di materiale.

Schermata del 19/05/2023 alle 2.38.07 PM.png

Prima di inserire l’essiccante nella tasca su ciascun lato, si consiglia di girare la confezione da un lato all’altro alcune volte per distribuire uniformemente i pellet all’interno della busta.

ezgif.com-ottimizzare (2) copy.gif

Infine, ti consigliamo di sostituire l’essiccante ogni volta che finisci e di sostituire una bobina di filamento.


Preparare il filamento per il caricamento

Prima di caricare il materiale (a parte RapidRinse, ne parleremo più avanti) si consiglia di tagliare le parti parzialmente fuse, piegate o dentellate del filamento dal resto della bobina in un bordo piatto pulito, come si vede nell’immagine qui sotto.

unnamed.png
Schermata 2023-05-22 a 11.54.07 AM.png

Per RapidRinse in particolare, vorrai comunque tagliare il materiale libero da eventuali parti parzialmente fuse, piegate o dentellate, ma questa volta taglia RapidRinse in una forma appuntita prima di caricarlo, come mostrato nell’immagine qui sotto. Quando non viene tagliato ad angolo, RapidRinse si scheggia lasciando una punta irregolare.

unnamed.png
senza nome (1).png

Alimentazione manuale del materiale

La custodia del materiale Method XL non ha un motore, quindi sarà necessario alimentare manualmente il materiale fino a quando non viene afferrato dall’estrusore.

Durante l’esecuzione della sequenza di caricamento e l’alimentazione del materiale ruotando la bobina, sentirai l’estrusore afferrare e tirare il materiale, questo segnala che puoi smettere di girare e chiudere la custodia del materiale.

Risoluzione dei problemi relativi al materiale catturato durante l’instradamento.

Se dovessi riscontrare un problema in cui il materiale sembra impigliato e non raggiunge il tubo guida superiore, ti consigliamo di estrarre il tubo guida dalla parte posteriore della stampante e inserire il materiale nell’unità di alcuni pollici fino a quando non lo vedi apparire nei tubi guida superiori.

ezgif.com-ottimizzare (2).gif

A questo punto è possibile riposizionare il tubo guida nella parte posteriore dell’unità e continuare ad alimentare manualmente il filamento fino a quando non raggiunge e viene catturato dall’estrusore.

Tags ,