Ultimaker

⌘K
  1. Home
  2. /
  3. Docs
  4. /
  5. Ultimaker
  6. /
  7. S5
  8. /
  9. Serie S – Come puli...

Serie S – Come pulire la ventola frontale della testa di stampa

La ventola anteriore nella testa di stampa raffredda i printcore durante la stampa. Questo aiuta a evitare che il calore dell’ugello si sposti troppo verso l’alto.

Descrizione del problema

La ventola aspira l’aria dalla parte anteriore della testa di stampa e la dirige verso i printcore. A volte il flusso d’aria provoca l’aspirazione di sottili filamenti nella ventola durante una stampa. Se i fili si accumulano nella ventola, possono ridurre il raffreddamento effettivo e alla fine ostruire la ventola e impedirne la rotazione. Soprattutto i materiali ad alta temperatura, come CPE+, PC e ABS, sono soggetti a questo problema.

Nota: Questo articolo si applica a UltiMaker S3 e UltiMaker S5. Su UltiMaker S7, la ventola anteriore è invertita, quindi è meno probabile che si verifichi questo problema.

Se la ventola anteriore non gira durante la stampa, ciò può portare rapidamente a problemi di estrusione e ostruzioni nel printcore. Non avviare mai un processo di stampa se la ventola anteriore non funziona.

Per evitare problemi con questa ventola, si consiglia di controllarla e pulirla ogni tre mesi. Quando si stampa molto, e soprattutto con i materiali sopra elencati, si consiglia di aumentare la frequenza di pulizia.

Linee guida

Attenzione: Assicurarsi che i printcore si siano completamente raffreddati prima di iniziare questa azione di manutenzione. Spegnere la stampante o assicurarsi che sia disabilitata in UltiMaker Digital Factory per impedire l’avvio remoto di nuovi processi di stampa.

Per controllare la ventola anteriore, aprire prima la staffa della ventola anteriore. Soffia nella ventola anteriore per vedere se gira senza intoppi. Se non si muove affatto o smette di girare bruscamente, probabilmente vedrai residui di filamento bloccati nella ventola. Usa le pinzette per eliminare con cura eventuali ostruzioni dalla ventola dall’interno.

Consiglio: Questa operazione è facilitata se i printcore vengono prima rimossi per permettere un accesso più facile.

Quindi, chiudere la staffa della ventola e controllare la ventola dall’esterno. Rimuovi anche eventuali residui dal lato esterno.

Dopo aver rimosso tutti i filamenti visibili dalla ventola, controlla di nuovo se gira. Tramite il menu, aumentare la temperatura di uno dei printcore. La ventola anteriore si attiva se uno dei printcore raggiunge una temperatura di 40 °C o superiore. Se a questo punto la ventola non gira, deve essere sostituita.

check_debris_front_fan_print_head.jpg

Nota: L’accumulo di sporco / filamenti influisce solo sulla ventola anteriore e non sulle ventole laterali della testina di stampa; Questo perché le ventole laterali radiali aspirano l’aria dall’alto e hanno molte meno probabilità di bloccarsi. Le ventole laterali inoltre, gireranno solo durante la stampa per raffreddare il modello.

Tags , , ,