Ultimaker

⌘K
  1. Home
  2. /
  3. Docs
  4. /
  5. Ultimaker
  6. /
  7. S5
  8. /
  9. S5 – Installazione ...

S5 – Installazione e configurazione del Pro Bundle

L’UltiMaker S5 può funzionare come unità autonoma o in combinazione con una o entrambe le sue periferiche: l’Air Manager e la Material Station. Il pacchetto UltiMaker S5 Pro è composto da tutti e tre i dispositivi.

Questa pagina descrive come installare il pacchetto completo di UltiMaker S5 Pro. L’installazione si compone di quattro sezioni principali:

  • Installazione di UltiMaker S5
  • Installazione della stazione materiali
  • Installazione dell’Air Manager
  • Connessioni

Consiglio: Si consiglia di rimuovere l’imballaggio di UltiMaker S5 e Material Station con la scatola posizionata sul pavimento per motivi di sicurezza. Si prega di conservare tutti gli imballaggi ai fini della garanzia.

Attenzione: Scegli una posizione adatta per posizionare il pacchetto UltiMaker S5 Pro. Installare i prodotti su una superficie piana e stabile in grado di sostenere il peso dell’intero sistema (~ 50 kg / 110 lbs). Adottare misure adeguate per evitare che il Pro Bundle cada.

Installazione di UltiMaker S5

Consiglio: Si consiglia di installare prima gli accessori hardware di UltiMaker S5 prima di montare la stampante sopra la Material Station per un più facile accesso a tutti i componenti. Se non hai lo spazio extra, prima apri la confezione e posiziona la stazione dei materiali (vedi la sezione seguente), quindi torna a questa sezione.

S5-Step1-Unbox.jpgS5-Step2-Bowden.jpg
Disimballare UltiMaker S5 e rimuovere tutti gli accessori dall’interno della stampante.Rimuovere le clip di bloccaggio dalla testina di stampa e inserire i tubi Bowden.
S5-Step3-Clip.jpgS5-Step4-Cable.jpg
Fissare i tubi Bowden con le clip di fissaggio.Montare i fermagli del cavo della testina di stampa sul tubo Bowden 2 e dividerli equamente.
S5-Step5-Build-plate-clamps.jpgS5-Step6-Glass-plate.jpg
Aprire gli sportelli in vetro e i morsetti del piano di stampa anteriore per inserire la lastra di vetro.Fai scorrere la lastra di vetro nei morsetti del piano di stampa posteriore, quindi chiudi i morsetti anteriori e gli sportelli in vetro.
Consiglio: L’UltiMaker S5 viene fornito anche con un supporto per bobina. Questo non è necessario per il pacchetto UltiMaker S5 Pro. È possibile installare il tappo degli accessori della Material Station nel foro per il supporto della bobina nel pannello posteriore dell’UltiMaker S5.Tappo portabobina

Installazione della stazione materiali

Quindi, disimballare la Material Station rimuovendo le clip di bloccaggio in plastica nella parte inferiore della scatola. Afferrando le maniglie, sollevare la parte superiore della scatola. Metti da parte i pezzi di schiuma, i documenti e gli accessori. Estrarre la stazione materiali dalla scatola e posizionarla su una superficie piana e stabile.

Attenzione: L’UltiMaker S5 deve essere sollevato da almeno due persone durante l’installazione.

MS-Installation-Step1.jpgMS-Installation-Step2.jpg
Posizionare con cautela l’UltiMaker S5 sopra la stazione dei materiali.Inserire una pinza di accoppiamento del tubo nella parte inferiore di ciascun alimentatore dell’UltiMaker S5.
MS-Installation-Step3.jpgMS-Installation-Step4.jpg
Inserire il tubo Bowden sinistro nell’alimentatore sinistro e il tubo Bowden destro nell’alimentatore destro.Fissare i tubi Bowden con clamp clip.

Installazione dell’Air Manager

Inizia a disimballare l’Air Manager rimuovendo le clip di bloccaggio in plastica nella parte inferiore della scatola. Afferrando le maniglie, sollevare la parte superiore della scatola. Metti da parte i sei pezzi di schiuma e i documenti.

Consiglio: Il resto delle scatole verrà rimosso durante l’installazione dell’Air Manager.

S5-Air-Manager-QSG-1-Mounting-bracket.jpgS5-Air-Manager-QSG-2-Cable-slot.jpg
Allineare la staffa di montaggio con il retro di UltiMaker S5.Guidare i tubi Bowden e il cavo della testina di stampa in entrambe le fessure della staffa di montaggio.Nota: Il tubo Bowden deve trovarsi davanti al cavo della testina di stampa.
S5-Air-Manager-QSG-3-Secure-mounting-bracket.jpgS5-Air-Manager-QSG-4-Filter-housing.jpg
Spingere delicatamente verso il basso la staffa di montaggio finché non scatta saldamente in posizione.Allineare la parte inferiore dell’alloggiamento del filtro con le fessure nella staffa di montaggio e spingerlo in posizione.
S5-Air-Manager-QSG-5-Filter.jpgS5-Air-Manager-QSG-6-Cover.jpg
Spingere delicatamente il filtro completamente nell’alloggiamento del filtro.Dalla parte anteriore della stampante, posizionare il coperchio sull’alloggiamento del filtro.
S5-Air-Manager-QSG-7-Hinges.jpgNota: Assicurarsi che le cerniere siano completamente inserite. Se necessario, aprire il coperchio e premere su ciascuno di essi finché non si sente uno scatto in posizione.
Quando il coperchio dell’Air Manager è chiuso, assicurarsi che sia ben allineato con il telaio dell’UltiMaker S5 e che non vi siano spazi vuoti.
Allineare le cerniere con la staffa di montaggio e far cadere il coperchio in posizione.

Connessioni

Infine, collega tutti i cavi per completare l’installazione del pacchetto UltiMaker S5 Pro. Avrai bisogno del cavo bianco corto di Material Station, del cavo bianco più lungo di Air Manager, del cavo di prolunga di alimentazione e del cavo di alimentazione.

Consiglio: I collegamenti dei cavi di UltiMaker S5 Pro Bundle sono diversi rispetto a UltiMaker S5 come stampante autonoma o se combinata con una sola delle sue periferiche. I passaggi seguenti spiegano come collegare il pacchetto completo di UltiMaker S5 Pro.

MS-Connections-Step1.jpgMS-Connections-Step2.jpg
Collegare un lato del cavo corto della Material Station alla porta UMB IN sul retro della Material Station.Collegare l’altra estremità del cavo alla porta UMB OUT sul retro dell’UltiMaker S5.
S5-Air-Manager-QSG-8-Cable.jpgS5-Air-Manager-QSG-10-Strain-relief.jpg
Collegare il cavo Air Manager più lungo alla porta sul retro dell’Air Manager.Fissare il cavo con la clip antistress e farlo scorrere verso l’alto.
Air-Manager-cable-clips.jpgUMB-OUT-Material-Station.jpg
Posizionare il cavo Air Manager dietro le clip di plastica sul pannello posteriore di UltiMaker S5.Nota: I fermacavi forniti con l’Air Manager non vengono utilizzati nel pacchetto Pro.Collegare l’altra estremità del cavo alla porta UMB OUT sul retro della Material Station.
MS-Connections-Step3.jpgMS-Connections-Step4.jpg
Collegare la Material Station all’UltiMaker S5 con il cavo di prolunga di alimentazione.Collega il cavo di alimentazione alla Material Station e l’altra estremità a una presa di corrente.

Panoramica delle connessioni:

Pro-Bundle-all-connections.jpg1. Cavo Air ManagerIl cavo per l’Air Manager deve essere collegato saldamente alla parte inferiore dell’Air Manager e alla porta UMB OUT della Material Station.Il cavo può essere fissato dietro le clip sul pannello posteriore dell’UltiMaker S5.
2. Cavo della stazione del materialeIl cavo della Material Station si snoda tra la porta UMB IN della Material Station e la porta UMB OUT dell’UltiMaker S5.
3. Disaccoppiatore Tubi BowdenAssicurarsi che i tubi Bowden siano inseriti nei rispettivi alimentatori e fissati con la clip di fissaggio.I tubi Bowden non devono essere fissati l’uno all’altro o ad alcun cavo. Dovrebbero essere in grado di muoversi liberamente.
4. Cavo di alimentazioneIl cavo di prolunga di alimentazione è collegato tra la Material Station e l’UltiMaker S5. Il cavo di alimentazione fornito con la stampante è collegato alla Material Station e a una presa (a muro).

Attenzione: È necessario utilizzare una presa di rete con terminale di messa a terra/terra di protezione. Assicurarsi che l’impianto dell’edificio disponga di mezzi dedicati di protezione da sovracorrente e cortocircuito.

Nota: La Material Station si accenderà automaticamente quando viene fornita alimentazione. In questo modo l’umidità può essere controllata in modo continuo mentre la porta è chiusa.

Il tuo UltiMaker S5 Pro Bundle è ora completamente assemblato e collegato e pronto per il primo utilizzo! Accendere la stampante utilizzando l’interruttore di alimentazione sul retro. La stampante guiderà l’utente attraverso la configurazione di benvenuto tramite le istruzioni sul display.

Tags ,