e informazioni contenute in questo articolo si applicano all’Air Manager della serie S. L’UltiMaker S5 ha un componente aggiuntivo Air Manager opzionale e l’UltiMaker S7 ha un Air Manager integrato.
Il filtro dell’Air Manager è una parte di consumo. Deve essere sostituito ogni 1.500 ore di stampa per mantenere un filtraggio adeguato. I filtri di ricambio possono essere acquistati presso uno dei nostri rivenditori locali.
Attenzione: Non sostituire il filtro dell’Air Manager mentre la ventola è in funzione. Utilizzare la procedura di sostituzione del filtro nel menu UltiMaker S5 o S7. In alternativa, spegnere la stampante o disabilitarla in UltiMaker Digital Factory per assicurarsi che la ventola non possa avviarsi in modo imprevisto.
La funzione del filtro dell’Air Manager è quella di ridurre l’emissione di particelle ultrafini. Queste particelle rimarranno nel filtro. Il filtro usato deve essere maneggiato con cura durante la procedura di sostituzione. Se il filtro usato non viene maneggiato correttamente, c’è il rischio che vengano rilasciate particelle ultrafini.
Disposizioni
Per sostituire il filtro in Air Manager, selezionare il menu Preferenze (icona a forma di ingranaggio) sul display di UltiMaker S5 o S7, quindi accedere a Manutenzione → filtro Air Manager → Sostituisci e seguire i passaggi sul display:
- Aprire lo sportello o gli sportelli di vetro e attendere che la stampante prepari la procedura di sostituzione del filtro.
Consiglio: Sull’UltiMaker S5, puoi anche aprire il coperchio dell’Air Manager per raggiungere il filtro.
- Estrarre il filtro usato tirando verso di sé la linguetta del filtro e rimuovendola dall’alloggiamento del filtro.
- Metti direttamente il filtro usato in un sacchetto (richiudibile) e chiudilo.
- Inserire il filtro di ricambio nell’alloggiamento del filtro e spingerlo delicatamente. Selezionare Conferma quando il filtro è completamente a filo.
- Chiudere Air Manager per completare il posizionamento e selezionare Fine al termine.
Tirare la linguetta per rimuovere il filtro usato | Spingere il nuovo filtro a filo nell’alloggiamento |
Quando si sostituisce il filtro Air Manager utilizzando questa procedura, il contatore di utilizzo del filtro verrà azzerato. Se il filtro è stato sostituito mentre la stampante era spenta, è possibile ripristinarlo manualmente utilizzando l’opzione Ripristina.
Consiglio: Il filtro contenuto nel sacchetto sigillato può essere smaltito con i normali rifiuti domestici. Tuttavia, si consiglia di verificare le normative locali sullo smaltimento dei rifiuti.