L’installazione dell’Air Manager per UltiMaker S5 consiste in pochi semplici passaggi. Dopo aver completato l’installazione, accendi l’UltiMaker S5 e l’Air Manager dovrebbe essere rilevato automaticamente. Tuttavia, in alcuni casi, può esserci un problema con il rilevamento.
In questa pagina vengono descritti gli elementi che potrebbero andare storti e come risolvere i problemi. Seleziona la situazione che ti interessa per ulteriori informazioni.
Consiglio: Se le fisarmoniche non si espandono quando si fa clic su di esse, si prega di aggiornare la pagina.
Air Manager non viene riconosciuto
Dopo l’installazione dell’Air Manager e il riavvio del sistema, il display dovrebbe visualizzare un messaggio di conferma dell’installazione. Se questo non viene visualizzato, l’installazione non è andata a buon fine.
Innanzitutto, assicurati di eseguire il firmware più recente. Le versioni firmware 5.4 e successive supportano Air Manager.
Nota: I gestori dell’aria con un numero di serie che inizia con BPP-040101 e versioni successive richiedono l’installazione delle versioni firmware 6.5.3 (stabile) / 7.0.2 (più recente) o successive prima di collegare il gestore dell’aria.
Se il firmware è aggiornato, l’Air Manager potrebbe non essere collegato correttamente. Nel menu, vai su Impostazioni e scorri verso il basso fino a Periferiche → Air Manager. Se questa opzione non mostra Installato, Air Manager non viene riconosciuto dalla stampante. In questo caso, spegnere la stampante, controllare il cavo Air Manager su entrambi i lati e, se necessario, ricollegarlo.
Assicurarsi che il cavo sia collegato alle porte corrette:
- UltiMaker S5 con Air Manager: Porta UMB OUT sull’S5 (non utilizzare la porta NFC)
- Pacchetto UltiMaker S5 Pro: Porta UMB OUT sulla stazione materiali
Se il problema persiste, consulta ulteriori suggerimenti in questa pagina o contatta l’assistenza.
Attenzione: Non avviare una stampa con l’Air Manager installato ma non collegato o non riconosciuto. Ciò può danneggiare la stampante. Disinstallare temporaneamente l’Air Manager o aprire il coperchio.
Icona spinner infinito
Se sul display viene visualizzata una casella di selezione infinita, è probabile che il firmware della stampante non supporti la versione Air Manager. Come accennato nella sezione precedente, gli Air Manager con un numero di serie che inizia con BPP-040101 e versioni successive richiederanno l’installazione delle versioni firmware 6.5.3 (Stabile) / 7.0.2 (Più recente) o successive prima di collegare l’Air Manager.
Questi Air Manager più recenti hanno un microcontrollore diverso, che non viene riconosciuto dalle versioni precedenti del firmware.
Bloccato durante la preparazione all’installazione
Dopo aver avviato la stampante con il nuovo Air Manager collegato, la stampante raffredderà prima il piano e stamperà i nuclei. Il display visualizzerà ‘Preparazione all’installazione. Attendi che la stampante si raffreddi.‘ fino a quando tutti i componenti non hanno raggiunto temperature di sicurezza prima di confermare l’installazione.
Si noti che la stampante richiede l’inserimento di due printcore nella testina di stampa. Se mancano uno o entrambi i printcore, la stampante non sarà in grado di registrare le temperature. In questo modo, il display si bloccherà nella schermata Preparazione all’installazione. Dopo 10 minuti, verrà visualizzato l’errore “Il Printcore impiega troppo tempo per riscaldarsi”.
Assicurarsi di aver posizionato correttamente un Printcore in ciascuna fessura della testina di stampa prima di installare Air Manager.
Viene visualizzato un messaggio ER80
Se l’Air Manager è stato installato e riconosciuto correttamente, ma in seguito viene visualizzato il messaggio di errore “ER80 – Manca l’Air Manager previsto”, è probabile che si sia verificato un problema di connessione.
Il collegamento con l’Air Manager tramite il cavo UMB è stato interrotto. Controllare che il cavo sia inserito saldamente nella parte inferiore dell’alloggiamento del filtro sul retro. Per ulteriori consigli sulla risoluzione dei problemi, consultare l’articolo di supporto ER80.
Il filtro non viene rilevato
Se il filtro è posizionato correttamente nell’alloggiamento del filtro, ma il display e la fabbrica digitale mostrano il filtro come non presente, potrebbe esserci un problema con la scheda di controllo dell’Air Manager. Per ulteriori informazioni, consultare questo articolo di supporto: Il filtro Air Manager non viene rilevato.