UltiMaker S5 Air Manager offre maggiore sicurezza e flessibilità di configurazione. Progettato per aumentare la sicurezza dell’utente, rimuove fino al 95% delle particelle ultrafini e protegge gli utenti dai componenti caldi e in movimento.
L’Air Manager viene fornito in componenti separati, che possono essere installati in pochi semplici passaggi. Questa pagina contiene informazioni dettagliate su come installare Air Manager e collegarlo a UltiMaker S5.
Consiglio: Le istruzioni per l’installazione dell’Air Manager si trovano nella guida rapida fornita con il prodotto. Se non possiedi più questo opuscolo, puoi scaricarlo in formato PDF: UltiMaker S5 Air Manager – QSG
Nota: Queste istruzioni sono ottimizzate per l’installazione del solo Air Manager. Se si dispone di un bundle UltiMaker S5 Pro completo, inclusa la Material Station, si consiglia di seguire l’ordine di installazione come mostrato nella pagina di assemblaggio del Pro Bundle.
Preparazione
L’Air Manager viene fornito in un imballaggio riutilizzabile e resistente, appositamente progettato per proteggere il dispositivo. Disimballare l’Air Manager rimuovendo le clip di bloccaggio in plastica sul fondo della scatola. Afferrando le maniglie, sollevare la parte superiore della scatola. Metti da parte i pezzi di schiuma, i documenti e gli accessori. Il resto delle scatole verrà rimosso durante l’installazione dell’Air Manager.
Consiglio: Si prega di conservare tutti gli imballaggi ai fini della garanzia.
Prima di procedere con l’installazione di Air Manager, assicurati che il firmware del tuo UltiMaker S5 sia aggiornato.
Nota: I gestori dell’aria con un numero di serie che inizia con BPP-040101 e versioni successive richiedono l’installazione delle versioni firmware 6.5.3 (stabile) / 7.0.2 (più recente) o successive su UltiMaker S5 prima di collegare il gestore dell’aria.
Quindi, spegni UltiMaker S5 e assicurati che la stampante sia posizionata in una posizione adatta. Durante l’installazione sarà necessario accedere al retro della stampante. Se hai dei materiali caricati, questi possono rimanere in posizione e non devono essere scaricati. Assicurarsi che due printcore siano posizionati nella testina di stampa prima di installare l’Air Manager. Se disponi di una Material Station collegata al tuo UltiMaker S5, assicurati di scollegare l’alimentazione che entra nella Material Station.
Nota: L’UltiMaker S5 e l’Air Manager devono essere posizionati al riparo dalla luce solare diretta durante l’uso. Assicurarsi che ci siano almeno 10 cm di spazio libero sul retro dell’Air Manager per un flusso d’aria illimitato.
Installazione
Allineare la staffa di montaggio con il retro di UltiMaker S5. | Guidare i tubi Bowden e il cavo della testina di stampa in entrambe le fessure della staffa di montaggio con il tubo Bowden nella parte anteriore. |
Spingere delicatamente verso il basso la staffa di montaggio finché non scatta saldamente in posizione. | Allineare la parte inferiore dell’alloggiamento del filtro con le fessure nella staffa di montaggio e spingerlo in posizione. |
Spingere delicatamente il filtro completamente nell’alloggiamento del filtro. | Dalla parte anteriore della stampante, posizionare il coperchio sull’alloggiamento del filtro. |
Allineare le cerniere con la staffa di montaggio e far cadere il coperchio in posizione. | Collegare il cavo dell’Air Manager alla porta sul retro dell’Air Manager. |
Posizionare la clip antistress fissata alla staffa di montaggio attorno al cavo Air Manager e chiuderla. | Far scorrere la clip antistress verso l’alto fino a quando non può andare oltre per fissare il cavo in posizione. |
Far passare il cavo Air Manager sul lato destro attorno al supporto della bobina e inserirlo nella porta UMB OUT sul retro dell’UltiMaker S5. | Utilizzare i fermacavi per collegare il cavo Air Manager al cavo NFC di UltiMaker S5. |
Note per i passaggi 11 e 12: Questi non si applicano se si dispone anche di una stazione di materiale. In questo caso, il cavo Air Manager sarà invece collegato alla porta UMB OUT della Material Station. Il cavo Air Manager può essere inserito nei fermacavi nel pannello posteriore di UltiMaker S5 e non vengono utilizzati i clip separati inclusi con Air Manager.
Conferma dell’installazione
Ora che l’installazione dell’Air Manager è terminata, accendi l’UltiMaker S5 utilizzando l’interruttore di alimentazione sul retro. All’avvio della stampante, verrà visualizzato un messaggio di conferma dell’installazione. Ora puoi continuare a stampare con i vantaggi aggiuntivi di UltiMaker S5 Air Manager!
Domande frequenti
Di seguito, puoi trovare alcune domande comuni dopo l’installazione di UltiMaker S5 Air Manager.
Consiglio: Se le fisarmoniche non si espandono quando si fa clic su di esse, si prega di aggiornare la pagina.
Non vedo la richiesta di conferma
Se non vedi la conferma dell’Air Manager sul display, assicurati innanzitutto di eseguire il firmware più recente. Le versioni firmware 5.4 e successive supportano Air Manager.
Nota: I gestori dell’aria con un numero di serie che inizia con BPP-040101 e versioni successive richiedono l’installazione delle versioni firmware 6.5.3 (stabile) / 7.0.2 (più recente) o successive su UltiMaker S5 prima di collegare il gestore dell’aria.
Se il firmware è aggiornato, l’Air Manager potrebbe non essere collegato correttamente. Nel menu, vai su Impostazioni e scorri verso il basso fino a Periferiche → Air Manager. Se questa opzione non mostra Installato, Air Manager non viene riconosciuto dalla stampante. In questo caso, spegnere la stampante, controllare il cavo Air Manager su entrambi i lati e, se necessario, ricollegarlo.
Assicurarsi che il cavo sia collegato alle porte corrette:
- UltiMaker S5 con Air Manager: Porta UMB OUT sull’S5 (non utilizzare la porta NFC)
- Pacchetto UltiMaker S5 Pro: Porta UMB OUT sulla stazione materiali
Se il problema persiste, consulta ulteriori suggerimenti in questa pagina o contatta l’assistenza.
Attenzione: Non avviare una stampa con l’Air Manager installato ma non collegato o non riconosciuto. Ciò può danneggiare la stampante. Disinstallare temporaneamente l’Air Manager o aprire il coperchio.
Bloccato durante la preparazione all’installazione
Dopo aver avviato la stampante con il nuovo Air Manager collegato, la stampante raffredderà prima il piano e stamperà i nuclei. Il display visualizzerà ‘Preparazione all’installazione. Attendere che la stampante si raffreddi.
Si noti che la stampante richiede l’inserimento di due printcore nella testina di stampa. Se mancano uno o entrambi i printcore, la stampante non sarà in grado di registrare le temperature. In questo modo, il display si bloccherà nella schermata Preparazione all’installazione. Dopo 10 minuti, verrà visualizzato l’errore “Il Printcore impiega troppo tempo per riscaldarsi”.
Assicurarsi di aver posizionato correttamente un Printcore in ciascuna fessura della testina di stampa prima di installare Air Manager.
Se entrambi i core di stampa sono installati ma il problema persiste, contatta l’assistenza per ulteriore assistenza.
Non ho utilizzato tutti gli articoli nella scatola
Non tutti gli accessori inclusi con l’Air Manager sono necessari per l’installazione. Non vengono utilizzate le seguenti parti:
- Strumenti di rimozione. Questi sono necessari solo per disinstallare UltiMaker S5 Air Manager per scopi di manutenzione, garanzia o trasporto.
- Chiave esagonale e viti. Questi possono essere utilizzati per il montaggio di ventilazione esterna opzionale o per le riparazioni dell’Air Manager.
- Fermacavi. Questi non vengono utilizzati se è installato un pacchetto completo di UltiMaker S5 Pro.
Come aggiungere l’Air Manager in UltiMaker Cura?
Non è necessario (o possibile) notare che UltiMaker S5 ha un Air Manager in UltiMaker Cura. L’Air Manager è controllato dal firmware della stampante. Le impostazioni predefinite della macchina e del profilo in Cura contengono già le informazioni necessarie per l’Air Manager.
Nota: Se il profilo del materiale non è ottimizzato per l’Air Manager, è comunque possibile stampare con esso. La velocità della ventola dell’Air Manager sarà quindi impostata al 100%. Per saperne di più, cliccate qui: Stampa con Air Manager