Ultimaker

⌘K
  1. Home
  2. /
  3. Docs
  4. /
  5. Ultimaker
  6. /
  7. Material Station
  8. /
  9. Material Station – ...

Material Station – Come utilizzarla per la stampa?

La Material Station è compatibile con UltiMaker S5 e UltiMaker S7. Questa combinazione di stampante e Material Station è indicata come Pro Bundle (per UltiMaker S5, anche l’add-on Air Manager fa parte del Pro Bundle).

È progettato per migliorare il flusso di lavoro e l’efficienza della stampa 3D. Con una Material Station collegata, UltiMaker S5 e UltiMaker S7 beneficiano delle seguenti caratteristiche:

Accesso a un massimo di 6 bobine di materialeCarica fino a 6 bobine di materiale dalla parte anteriore del Pro Bundle. I 6 diversi alloggiamenti del materiale vengono visualizzati sul display e il menu di configurazione della stampante cambia la sua interfaccia utente per riflettere ciò. Quando un materiale NFC viene caricato in un alloggiamento, il materiale viene letto e visualizzato automaticamente. Inoltre, l’utente può facilmente vedere sul display verso quale estrusore è caricato il materiale.
Cambio automatico del filamentoQuando la Material Station rileva una situazione di fine filamento durante la stampa, la Material Station passa automaticamente alla successiva bobina di materiale disponibile dello stesso tipo. Per questo motivo, si consiglia di caricare sempre un’altra bobina dello stesso materiale nello stesso estrusore.
Stoccaggio del materiale a umidità controllataUn’affidabile camera di stoccaggio a umidità controllata mantiene le bobine cariche in condizioni ottimali.
Printing_with_the_material_station.jpg

Compatibilità dei materiali

La Material Station è compatibile con tutti i materiali UltiMaker attualmente disponibili. Rileverà automaticamente il tipo di materiale utilizzando i tag NFC nelle bobine. Per saperne di più sulla stampa con i materiali UltiMaker, consulta questa pagina.

Quando si utilizzano materiali di terze parti, controllare i profili del Marketplace per informazioni sulla compatibilità. Non tutti i materiali di terze parti hanno un flusso di lavoro completamente integrato con la Material Station. Consulta il Marketplace per le informazioni più recenti sulla compatibilità. Inoltre, prendi in considerazione i limiti delle dimensioni della bobina. Puoi saperne di più sulla stampa con i materiali del Marketplace qui e sull’utilizzo di materiali generici qui.

Il percorso di estrusione nel Pro Bundle è più lungo e presenta più curve rispetto a quando i filamenti sono posizionati sul supporto della bobina. Questo può essere problematico per i materiali più rigidi e fragili. Non tutti i materiali possono essere utilizzati nella Material Station, poiché ciò potrebbe portare alla rottura del filamento.

Consiglio: Si consiglia di caricare filamenti rigidi (come il PVA) in un percorso di estrusione con il minor numero di curve per ridurre lo stress sul filamento. Per l’estrusore 1, posizionare la bobina nell’alloggiamento A e per l’estrusore 2, posizionare la bobina nell’alloggiamento F.

Nota: Il filamento metallico nel kit di espansione Metal non è compatibile con la Material Station, poiché il depriming non funziona in modo affidabile. I profili di stampa e le informazioni sulla compatibilità di Ultrafuse 17-4 PH sono disponibili su UltiMaker Marketplace.

Avvio di una stampa

Non è necessario (e quindi non è nemmeno possibile) elencare la Material Station come componente aggiuntivo per UltiMaker S5 o UltiMaker S7 in UltiMaker Cura. Le impostazioni corrette per la Material Station verranno automaticamente incluse durante lo slicing del modello. Gli stessi file possono essere stampati su qualsiasi UltiMaker S5 e UltiMaker S7 indipendentemente dalle periferiche installate.

Se la stampante è collegata tramite UltiMaker Digital Factory, verrà visualizzata automaticamente una panoramica delle possibili configurazioni attualmente caricate nel pannello Configurazione. È possibile selezionare anche una configurazione personalizzata, ma ciò richiederà la modifica dei printcore o delle bobine di materiale prima che la stampa possa iniziare.

Tutti i materiali rimangono precaricati all’interno della stazione dei materiali a umidità controllata fino a quando non è necessario un materiale per la stampa. La stazione dei materiali e la stampante caricheranno automaticamente il materiale sulla testina di stampa.

Dopo una stampa

Al termine della stampa, il Pro Bundle avvierà la procedura di deprime. In questo modo si garantisce che il materiale abbia una punta pulita e affilata e senza fili, in modo che possa essere scaricato in modo affidabile nella stazione di rifornimento.

Il materiale non verrà scaricato immediatamente. Rimarrà parcheggiato sopra la testina di stampa per un certo periodo di tempo (2 ore per la maggior parte dei materiali, ma 60 ore per il PVA) o fino all’avvio del lavoro di stampa successivo. Ciò accelera il caricamento se viene avviata una nuova stampa con lo stesso materiale. Allo scadere del timer, o se il lavoro di stampa successivo richiede materiali diversi, il filamento verrà automaticamente scaricato completamente nella Material Station.

Consiglio: Si consiglia di rimuovere tempestivamente le bobine vuote dalla stazione dei materiali. Quando è stata rilevata la fine del filamento, rimane una lunghezza di materiale. È possibile che questo non si avvolga ordinatamente sulla bobina.

Tags , , ,