Ultimaker

⌘K
  1. Home
  2. /
  3. Docs
  4. /
  5. Ultimaker
  6. /
  7. Material Station
  8. /
  9. Material Station – ...

Material Station – Installazione

La Material Station è un componente aggiuntivo per UltiMaker S5 e UltiMaker S7. Con la Material Station, è possibile caricare e conservare fino a 6 bobine di filamento nella parte anteriore della stampante. Le bobine possono essere caricate e rimosse anche mentre un’altra bobina sta stampando. La Material Station passerà automaticamente a un’altra bobina dello stesso materiale una volta esaurito il filamento, aumentando la produttività.

Questa pagina contiene istruzioni dettagliate su come installare la Material Station e collegarla a UltiMaker S5 o S7.

Consiglio: Le istruzioni per l’installazione della Material Station si trovano nella guida rapida fornita con il prodotto. Se non si dispone più di questo opuscolo, è possibile scaricarlo in formato PDF da questa pagina.

Preparazione

Innanzitutto, assicurarsi che la stampante sia pronta per l’installazione di Material Station. Se hai già utilizzato UltiMaker S5 o S7 e ora aggiungi la Material Station, non avrai più bisogno del supporto della bobina. Scaricare il/i materiale/i e rimuovere il portabobina. Spegnere la stampante e scollegare il cavo di alimentazione.

Per l’UltiMaker S5 su cui è già installato un Air Manager e per l’UltiMaker S7, il cavo dell’Air Manager verrà scollegato dalla stampante e ricollegato alla Material Station. Tuttavia, si consiglia di lasciare il cavo in posizione fino al collegamento del cavo della Material Station per evitare che sia d’intralcio.

Disimballare la stazione dei materiali rimuovendo le clip di bloccaggio in plastica nella parte inferiore della scatola. Afferrando le maniglie, sollevare la parte superiore della scatola. Metti da parte i pezzi di schiuma, i documenti e gli accessori.

Consiglio: Si consiglia di rimuovere l’imballo con la scatola appoggiata sul pavimento per motivi di sicurezza. Si prega di conservare tutti gli imballaggi ai fini della garanzia.

Posizionare la stazione del materiale su una superficie piana e stabile. Assicurati che la posizione sia adatta. Il Pro Bundle deve essere posizionato al riparo dalla luce solare diretta durante l’uso. Assicurati che ci siano almeno 10 cm di spazio dietro la stazione dei materiali per il flusso d’aria.

Attenzione: Quando si posiziona la stazione dei materiali su uno scaffale o un tavolo, adottare le misure adeguate per evitare che la stampante cada. Assicurarsi che la superficie sia in grado di sopportare il peso combinato della Material Station e della stampante. Compresi i materiali, il peso totale può arrivare fino a 50 kg (110 libbre) se utilizzato con UltiMaker S5 e fino a 57 kg (126 libbre) se utilizzato con UltiMaker S7.

Installazione

MS-Installation-Step1.jpgAttenzione: L’UltiMaker S5 o S7 deve essere sollevato da almeno due persone durante l’installazione. Assicurarsi che la stampante e la stazione dei materiali siano allineate correttamente e che i tubi Bowden della stazione dei materiali non rimangano incastrati sotto la stampante.
Posizionare con cautela l’UltiMaker S5 o S7 sopra la stazione dei materiali.
MS-Installation-Step2.jpgMS-Installation-Step3.jpg
Inserire una pinza di accoppiamento del tubo nella parte inferiore di ciascun alimentatore di UltiMaker S5 o S7.Inserire il tubo Bowden sinistro nell’alimentatore sinistro e il tubo Bowden destro nell’alimentatore destro.
MS-Installation-Step4.jpgMS-Installation-Step5.jpg
Fissare i tubi Bowden con clamp clip.Posizionare il cappuccio del supporto della bobina nel foro per il supporto della bobina di UltiMaker S5 o S7.

Connessioni

Consiglio: Per l’UltiMaker S5 su cui è già installato un Air Manager e per l’UltiMaker S7, scollegare il cavo dell’Air Manager dalla porta UMB OUT della stampante. Verrà ricollegato alla Stazione Materiali.

MS-Connections-Step1.jpgMS-Connections-Step2.jpg
Collegare il cavo della Material Station alla porta UMB IN sul retro della Material Station.Collegare l’altra estremità del cavo alla porta UMB OUT sul retro della stampante.
MS-Connections-Step3.jpgMS-Connections-Step4.jpg
Collegare la Material Station all’UltiMaker S5 o S7 con il cavo di prolunga di alimentazione.Collegare il cavo di alimentazione alla Material Station e l’altra estremità a una presa di corrente

Attenzione: È necessario utilizzare una presa di rete con terminale di messa a terra/terra di protezione. Assicurarsi che l’installazione dell’edificio disponga di mezzi dedicati di protezione da sovracorrente e cortocircuito.

Consiglio: Per l’UltiMaker S5 con Air Manager e per l’UltiMaker S7, il cavo Air Manager deve essere collegato alla porta UMB OUT della Material Station.

La stazione dei materiali è ora installata. La Material Station si accenderà automaticamente non appena verrà fornita l’alimentazione. I LED si accenderanno e potresti sentire un forte rumore; Questo è normale. Accendi UltiMaker S5 o S7 con l’interruttore di alimentazione sul retro per avviare l’intero sistema.

A questo punto è possibile procedere al caricamento delle bobine di materiale. Prima di poter iniziare a stampare, è necessario caricare almeno una bobina. Scopri di più sulle dimensioni della bobina compatibile qui.

Tags , , ,