Ultimaker

⌘K
  1. Home
  2. /
  3. Docs
  4. /
  5. Ultimaker
  6. /
  7. Material Station
  8. /
  9. Material Station – ...

Material Station – Componenti principali

Scopri i componenti principali della Material Station. Questo ti aiuterà a capire come funziona la macchina e come si aggiunge al treno di estrusione della Ultimaker S5.

Material-Station-bays.jpgAlloggiamento del materiale
Uno dei sei spazi all’interno della Stazione Materiali dove possono essere posizionate le bobine. Le baie sono denominate A – F. Qualsiasi bobina di materiale può essere caricata in qualsiasi baia, anche in materiali compositi (purché le bobine non siano più larghe di 70 mm e abbiano un diametro massimo di 203 mm). Per beneficiare della funzione di cambio automatico della bobina, si consiglia di caricare almeno due bobine dello stesso materiale.
Material-Station-door.jpgPorta
Lo sportello della stazione dei materiali deve essere tenuto chiuso (tranne quando si maneggiano i materiali) per consentire il controllo dell’umidità. La porta è dotata di sensore; all’apertura della porta, il display della Ultimaker S5 passa automaticamente alla panoramica della configurazione del materiale. La porta aperta non deve essere utilizzata per posizionare e riporre oggetti, motivo per cui poggia ad angolo.
Material-Station-entry-port.jpgPorta di ingresso
Ogni alloggiamento del materiale ha due aperture, o porte di ingresso, in cui il filamento può essere inserito nella Material Station. Questo determina la configurazione del materiale. Inserire il filamento nell’apertura superiore (1) per guidarlo verso l’estrusore e nell’apertura inferiore (2) per guidarlo verso l’estrusore 2.
Eject-button.jpgPulsante di espulsione
Accanto alle porte di ingresso è presente un pulsante di espulsione. Premere questo pulsante per scaricare il filamento dal suo stato precaricato e rimuovere una bobina. Lo scarico dei materiali in uso durante una stampa o parcheggiato sopra la testina di stampa viene bloccato. I materiali attivi sono indicati da una luce blu.
Material-Station-NFC-fin.jpgRilevamento NFC
Le bobine di materiale Ultimaker contengono tag NFC con informazioni sul tipo di materiale e sull’utilizzo. Ogni alloggiamento contiene un’antenna NFC sul lato sinistro per leggere e modificare le informazioni su questi tag. La Material Station comunicherà queste informazioni alla Ultimaker S5. Sul display vengono visualizzati il tipo e il colore del materiale, oltre a un’indicazione di quanto è rimasto sulla bobina.
MaterialStation-Prefeeder.jpgPrealimentatore
La stazione materiali contiene sei prealimentatori. Il prealimentatore afferra e rileva il materiale durante il caricamento e lo guida attraverso la stazione materiali fino all’alimentatore Ultimaker S5. Durante la stampa, il prealimentatore non si alimenta attivamente, ma viene attivato regolarmente per ridurre lo stress sul materiale e garantire un’estrusione costante.
Material-Station-merger.jpgFusione
La Material Station contiene due fusioni. Si tratta di sistemi di guida con sei cingoli nella parte anteriore e uno singolo nella parte posteriore. I raggruppatori si collegano ai prealimentatori e ai disaccoppiatori e assicurano che il filamento da qualsiasi alloggiamento del materiale venga guidato all’estrusore richiesto.
Material-Station-decoupler.jpgDisaccoppiatore
Due disaccoppiatori si trovano sul retro della stazione dei materiali. Ogni disaccoppiatore si collega all’alimentatore Ultimaker S5 sopra di esso con un tubo Bowden. Il disaccoppiatore contiene un meccanismo di scorrimento a molla che fornisce alla Ultimaker S5 informazioni sulla posizione e la tensione del filamento. Viene utilizzato durante il caricamento e la stampa, ma aiuta anche a rilevare la fine del filamento.
MaterialStation-Dehumidifier.jpgDeumidificatore
L’umidità relativa all’interno della Material Station è controllata e mantenuta al di sotto del 40% per garantire condizioni ottimali di stoccaggio dei materiali. Il deumidificatore nella parte posteriore della Material Station contiene perle di silice che assorbono l’umidità. Il deumidificatore fa quindi circolare l’aria secca nella camera della stazione del materiale. Quando queste perle sono sature, vengono riscaldate e il vapore acqueo viene espulso dal retro della Stazione Materiale. Questo ciclo di rigenerazione è un processo automatizzato e non interferisce con le altre operazioni della Stazione Materiali.
Material-Station-rewinder-rollers.jpgRiavvolgitore
La ribobinatrice contiene rulli motorizzati, visibili in ogni vano portamateriali. L’avvolgitore aiuta a ruotare le bobine quando il materiale viene scaricato dal bundle Ultimaker S5 Pro. Ciò garantisce che il filamento sia riavvolto correttamente sulla bobina.
Tags , , ,