Con la stampante e tutti i suoi componenti installati, accendere la stampante utilizzando l’interruttore di alimentazione sul retro. La stampante ti guiderà attraverso la configurazione guidata di benvenuto per completare l’installazione e prepararti a iniziare la tua prima stampa.
Nota: Le prime stampanti UltiMaker Factor 4 a lasciare la nostra fabbrica devono essere aggiornate alla versione del firmware supportata pubblicamente prima dell’uso. Il display della stampante indirizzerà l’utente a un articolo di supporto con il file e le istruzioni. Il firmware verrà aggiornato tramite USB. Scopri di più qui.
Per prima cosa ti verrà chiesto di selezionare la tua lingua preferita. Successivamente, sul display apparirà la configurazione di benvenuto.
Consiglio: Puoi sempre cambiare la lingua in un secondo momento. Trova questa opzione nel menu Impostazioni, in Generale → Lingua.
Durante la configurazione di benvenuto, installerai i printcore, caricherai il materiale, collegherai la stampante alla rete e la aggiungerai all’area di lavoro della tua fabbrica digitale. La stampante guiderà l’utente attraverso i passaggi.
Caricare i printcoreLo starter kit UltiMaker Factor 4 include due printcore AA 0,4, per la stampa con materiali di costruzione (non compositi). Anche altri tipi e dimensioni di Printcore sono compatibili con UltiMaker Factor 4 e possono essere acquistati separatamente.Consiglio: Si consiglia di iniziare con i printcore inclusi per completare la configurazione di benvenuto e la prima stampa, in quanto ciò offre l’esperienza di configurazione e stampa più semplice per i nuovi utenti.Per installare i printcore, seguire i passaggi sul display. Aprire la staffa della cover in silicone come indicato e prendere uno dei printcore AA 0.4. Premere la leva nera verso l’alto e inserirla nella fessura 1 della testina di stampa. Assicurati che scatti in posizione. La stampante rileverà automaticamente il tipo di Printcore. Quindi, inserire l’altro Printcore nello slot 2 della testina di stampa. Richiudere la staffa della cover in silicone. |
Caricare il materiale
L’UltiMaker Factor 4 viene fornito con una bobina di filamento Tough PLA Black (750 g). Questo materiale versatile offre la stessa facilità d’uso del PLA normale e una robustezza simile all’ABS. È il materiale ideale per una prima stampa.
Consiglio: UltiMaker Factor 4 è compatibile con tutti i materiali UltiMaker e con un’ampia gamma di materiali di terze parti. Scopri di più su ultimaker.com o visita il Marketplace di UltiMaker. Si consiglia di iniziare con Tough PLA.
Per caricare la bobina di materiale durante la configurazione di benvenuto, seguire i passaggi sul display. Estrarre la bobina di Tough PLA Black dalla confezione. Usa le tronchesi dello starter kit per tagliare l’estremità del filamento e sganciarlo dalla bobina. Per un’esperienza di caricamento più affidabile, eseguire un doppio taglio sulla punta del filamento per ottenere una forma conica. Aprire lo sportello della stazione dei materiali e posizionare la bobina di materiale in uno degli alloggiamenti dei materiali con il tag NFC sul lato sinistro. Inserire la punta del filamento nella porta di ingresso 1 fino a quando il prefeeder non afferra il materiale. Attendere qualche istante che la stampante rilevi il tipo di materiale e selezionare Conferma sul display.
Connettersi a una rete
L’UltiMaker Factor 4 può connettersi a una rete tramite cavo Ethernet o Wi-Fi. La connessione della stampante alla rete amplierà la gamma di funzionalità di Factor 4, come la stampa remota e la gestione dei lavori di stampa tramite la Digital Factory e la ricezione automatica degli aggiornamenti sulle nuove versioni del firmware.
Nota: Se non si desidera collegare la stampante a una rete, è possibile saltare questo passaggio della configurazione di benvenuto. La configurazione di benvenuto è ora completa. È possibile avviare le stampe da una chiavetta USB e sarà necessario installare manualmente gli aggiornamenti del firmware tramite USB.
Consiglio: È sempre possibile configurare una connessione di rete in un secondo momento o connettersi a un’altra rete tramite il menu Impostazioni.
Per collegare la stampante tramite il cavo Ethernet, è sufficiente collegare un’estremità del cavo alla porta sul retro della stampante e l’altro lato a una sorgente di rete (router, modem o switch). Selezionare Salta sul display dopo aver collegato il cavo.
Per connettere la stampante a una rete wireless, è necessario un computer o uno smartphone. Selezionare il pulsante Wi-Fi Setup sul display. Attendi fino a quando UltiMaker Factor 4 non ha creato un hotspot Wi-Fi. Questo può richiedere un minuto. Il nome della rete viene visualizzato sul display. Usa il tuo computer o smartphone per connetterti ad esso.
Apparirà un pop-up sul tuo dispositivo. Seguire i passaggi per connettere la stampante alla rete Wi-Fi locale. Ciò include l’inserimento della password Wi-Fi, la selezione del paese e la scelta di un nome per la stampante. Il pop-up scomparirà una volta completati questi passaggi. Sul display di UltiMaker Factor 4, selezionare Fine per completare il processo di configurazione Wi-Fi.
Connettiti alla Fabbrica Digitale
UltiMaker Digital Factory consente agli utenti di collaborare con altri utenti e gestire stampanti, lavori di stampa e progetti. Configura tutte le tue stampanti 3D UltiMaker in un’area di lavoro e semplifica i tuoi processi con l’avanzata piattaforma cloud di UltiMaker.
Consiglio: Puoi configurare un account e creare un’area di lavoro in qualsiasi momento. Per un’esperienza introduttiva senza problemi, si consiglia di configurare già un’area di lavoro prima di avviare la configurazione di benvenuto sulla stampante.
Nota: Per configurare la stampante nella Digital Factory è necessaria una connessione di rete. Se la stampante non è connessa alla rete o non si desidera utilizzare la Digital Factory, saltare questo passaggio.
Il display fornirà un codice di verifica per collegare UltiMaker Factor 4 all’area di lavoro della Fabbrica Digitale. Scansiona il codice QR sul display per configurare immediatamente la stampante. In alternativa, vai all’area di lavoro della tua Fabbrica Digitale, seleziona Aggiungi stampante e inserisci il codice manualmente.
Consiglio: Per saperne di più su come iniziare a usare la Digital Factory, consulta questo articolo di supporto.
Dopo aver completato la configurazione di benvenuto, sei pronto per iniziare la tua prima stampa su UltiMaker Factor 4. Se non hai ancora familiarità con UltiMaker Cura, scopri i diversi elementi dell’interfaccia o come avviare la tua prima stampa in UltiMaker Cura.