UltiMaker Factor 4 è una stampante 3D a doppia estrusione di livello industriale che utilizza la tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling). L’UltiMaker Factor 4 è in grado di realizzare oggetti tridimensionali da un’ampia gamma di polimeri. Stampa oggetti con un solo materiale, due materiali o colori, oppure utilizzando un materiale di costruzione e un materiale di supporto.
Il Factor 4 è dotato di una testina di stampa ad azionamento diretto con printcore facilmente sostituibili, una camera di stampa chiusa per una maggiore stabilità delle parti, un sistema di filtraggio dell’aria con filtro HEPA e una stazione dei materiali integrata per il cambio automatico dei materiali.
In questo articolo trovi una panoramica dei componenti principali di UltiMaker Factor 4. Questo ti aiuterà a familiarizzare con alcuni dei termini per i sistemi e i componenti utilizzati nei manuali e negli articoli di supporto e a comprendere la configurazione della macchina.
Panoramica dei componenti
Factor 4 di UltiMakerPorta in vetro della camera di costruzioneSistema di filtrazione dell’ariaMacchina fotograficaTestina di stampa (vedere i dettagli a destra)Sistema a portaleSecchi di spurgoTavolino Z con piano di stampa flessibilePorta USBInterfaccia con display touchscreenPulsante di arresto rossoStazione del materiale (vedi dettagli a destra) | Testina di stampaTubi BowdenCavi di comunicazione e motore della testina di stampaClip di rilascio BowdenChiusura dell’alimentatoreRuote di alimentazioneMotori di alimentazioneInterruttore di sollevamentoVentole di raffreddamentoprintcoreCoperchio dell’ugelloStaffa anteriore | Stazione del materialeAlloggiamento materiale (A – F)Porta di ingresso del filamento 1Porta di ingresso del filamento 2Divisorio a baia con NFCIndicatore luminoso del materialePulsante di espulsione |
Funzioni della stampante
UltiMaker Factor 4 può essere suddiviso nei suoi principali sistemi di stampa, o “funzioni”. Ognuno di essi ha la propria responsabilità prima, durante e dopo il processo di stampa. Di seguito sono riportate le brevi descrizioni:
Telaio e custodia
UltiMaker Factor 4 ha un design robusto, pronto per gli ambienti industriali. Il telaio interno è realizzato in lamiera e può essere visto come lo scheletro della stampante. Questo telaio è ricoperto da uno strato di isolamento per una migliore gestione della temperatura all’interno della camera di stampa, mentre i pannelli estetici all’interno e all’esterno della stampante conferiscono a UltiMaker Factor 4 il suo aspetto industriale, pur mantenendo alcuni riferimenti all’eredità della serie S.
Movimento XY
Il sistema di movimento UltiMaker Factor 4 XY è il portale di nuova concezione. Questo sistema a ponte H ad alta precisione aiuta a garantire che la Factor 4 soddisfi le specifiche di precisione dimensionale. Sebbene si tratti di un sistema complesso, è ottimizzato per la manutenzione. Il riserraggio delle cinghie può essere fatto da chiunque, senza il rischio di errori. Per le azioni di assistenza più complesse, l’intero modulo può essere rimosso dalla stampante in meno di un minuto. Ciò fornisce un migliore accesso a determinati componenti o semplicemente sostituisce il sistema a portale con uno nuovo per un tempo di attività ottimale.
Movimento Z
il piano di stampa, o stadio Z, contiene i componenti familiari della serie S. La piattaforma magnetica riscaldata e il piano di stampa flessibile facilmente rimovibile garantiscono la migliore esperienza utente e un’adesione ottimale, anche per i materiali ingegneristici più difficili. Abilitato dal sensore induttivo nella testina di stampa, il tavolino Z si muoverà leggermente su e giù secondo necessità per correggere eventuali inclinazioni nel piano di stampa, assicurando che la parte stampata sia sempre perpendicolare al piano di stampa.
Movimentazione dei materiali
Basta inserire le bobine nella parte anteriore della stampante e non preoccuparti mai più se è rimasto abbastanza materiale sulla bobina. Il sistema di movimentazione dei materiali Factor 4, o Material Station, contiene vari sensori per rilevare la fine del filamento e passa automaticamente a una nuova bobina quando il materiale si esaurisce. Le fusioni migliorate portano a un percorso di estrusione più fluido con meno attrito sul filamento. Grazie all’eccellente isolamento, l’umidità relativa interna viene mantenuta al di sotto del 15% in tutti gli ambienti, in modo da poter conservare in sicurezza fino a 6 bobine e mantenerle in ottime condizioni.
Estrusione
La testina di stampa a trasmissione diretta e doppia estrusione di UltiMaker Factor 4 offre una grande flessibilità nelle applicazioni. Il Factor 4 eccelle nel passare rapidamente dalla stampa 3D di materiali altamente flessibili fino ai compositi resistenti, come UltiMaker PPS-CF. Il suo nuovo design incorpora elementi familiari, come i printcore UltiMaker (incluso il nuovo nucleo HT), il livellamento attivo intelligente con sensore induttivo e un sistema di sollevamento degli ugelli.
Gestione dell’aria
L’UltiMaker Factor 4 è dotato di un volume di costruzione controllato attivamente con temperature fino a 70 °C. Il volume di costruzione viene riscaldato dal piano di stampa riscaldata (temperature fino a 120 °C) e l’aria viene fatta circolare internamente sul piano degli ugelli dai due moduli di ricircolo, uno su entrambi i lati del portale. L’ampio filtro HEPA nella parte superiore della camera filtra fino al 95% delle particelle ultrafini per aumentare la qualità dell’aria e la tranquillità.