Raise3D

⌘K
  1. Home
  2. /
  3. Docs
  4. /
  5. Raise3D
  6. /
  7. Pro3 Series
  8. /
  9. PRO 3 – Come sostit...

PRO 3 – Come sostituire l’ugello

Utensili necessari:

(1) Pinze ad ago

(2) Chiave a bussola da 8 mm

(3) Set di spessimetri

(4) Chiave esagonale da 2,5 mm

(5)Chiave dinamometrica (bussola da 8 mm)

⚠Avvertimento

La sostituzione degli ugelli richiede precisione e installazioni improprie possono causare perdite di filamento durante la stampa. Per evitare questa situazione, si consiglia di sostituire direttamente l’hot end intercambiabile.

A. Scaricare il filamento dalla testina di stampa

1. Scaricare il filamento dalla testina di stampa dove è necessario sostituire l’ugello. Anche se in questa esercitazione viene utilizzato l’ugello sinistro come esempio, è possibile utilizzare l’ugello che deve essere sostituito sulla stampante.

1)Fare clic su “Utilità” sullo schermo per accedere alla pagina di controllo della stampante.

Figura 1 Accedere alla pagina “Utilità”.

2) Impostare la temperatura dell’ugello sinistro sulla corretta temperatura di scarico. Ad esempio, il filamento PLA Premium Raise3D è caricato nell’ugello sinistro e la sua temperatura di caricamento predefinita è 215°C. Nella nostra dimostrazione, abbiamo impostato la temperatura dell’ugello sinistro a 215°C.

Figura 2 Impostare la temperatura dell’ugello sinistro.

3) Fare clic sul pulsante “Scarica” e l’hotend inizierà automaticamente a riscaldarsi. Quando l’hotend raggiunge la temperatura desiderata, fare clic su “Carica”. L’estrusore pre-estruderà il filamento rimanente nella testina di stampa e inizierà a scaricare il filamento.

Figura 3 Scaricare il filamento.

4)Premere con decisione l’anello del connettore rapido in metallo sulla testina di stampa ed estrarre il tubo guida del filamento dal connettore rapido.

Figura 4 Estrarre il tubo guida del filamento.

5)Estrarre delicatamente il filamento dalla testina di stampa. Quando tutto il filamento è stato rimosso dalla testina di stampa, fare clic su “OK” sullo schermo per terminare lo scarico.

Figura 5 Estrarre il filamento.

B. Regolare la posizione del piano di stampa e della testina di stampa

1. Accedere alla pagina “Utilità” e fare clic sul pulsante “Disabilita motore” per disabilitare il motore. Ora è possibile spostare manualmente la testina di stampa in una posizione adatta.

Figura 6 Fare clic su “Disabilita il motore”.

2. Selezionare l’asse Z, quindi fare clic sulle frecce su e giù per spostare il piano di stampa in una posizione adatta al lavoro.

Figura 7 Regolare l’altezza del piano di stampa.

C. Rimuovere il vecchio ugello

1. Per rimuovere l’ugello senza problemi, riscaldare prima l’ugello sinistro a 180°C-200°C.

1) Selezionare l’icona dell’hotend sinistro nella home page, impostare la temperatura su 180°C e attendere che la temperatura dell’ugello sinistro salga alla temperatura specificata.

Figura 8 Riscaldare l’ugello sinistro.

2) Quando la temperatura dell’ugello sinistro sale alla temperatura specificata, spegnere la stampante.

Nota: Non lavorare sulla stampante con l’alimentazione accesa per evitare lesioni personali e causare danni alla stampante.

Figura 9 Spegnere la stampante.

2. È possibile utilizzare una chiave esagonale da 2,5 mm per allentare le 4 viti sulla ventola di raffreddamento dell’hotend e allontanare la ventola.

NOTA: Si consiglia di rimuovere l’hotend intercambiabile dalla testina di stampa per facilitare l’accesso alla sostituzione dell’ugello del gruppo hotend.

Figura 10 Rimuovere la ventola di raffreddamento dell’hotend.

3. Serrare con cautela il blocco riscaldante con una pinza ad ago per evitare che il blocco riscaldante si muova quando si ruota l’ugello. Quindi, innestare l’ugello con una presa da 8 mm. Ruotare la presa in senso orario (quando si osserva dall’alto verso il basso) per allentare e rimuovere l’ugello dal componente del blocco riscaldante.

Importante: Il blocco riscaldante e l’ugello potrebbero essere ancora abbastanza caldi da causare ustioni.

Figura 11 Innestare l’ugello utilizzando un utensile a bussola da 8 mm. Utilizzare le pinze per fissare il blocco riscaldante.

Figura 12 Rimuovere l’ugello utilizzando l’utensile a bicchiere.

D. Installare un nuovo ugello

1. Preparare un nuovo ugello.

Figura 13 Preparare un nuovo ugello.

2. Assicurarsi che l’hotend intercambiabile sinistro sia installato sulla testina di stampa e accendere la stampante. Selezionare l’icona dell’hotend sinistro nella home page, impostare la temperatura dell’hotend sinistro su 180°C e attendere che la temperatura dell’ugello sinistro salga alla temperatura specificata.

Figura 14 Riscaldare l’ugello sinistro.

3. Quando la temperatura dell’ugello sinistro sale alla temperatura specificata, spegnere la stampante.

Nota: Non lavorare sulla stampante con l’alimentazione accesa per evitare lesioni personali e causare danni alla stampante.

Figura 15 Spegnere la stampante.

NOTA: Si consiglia di rimuovere l’hotend intercambiabile dalla testina di stampa per facilitare l’installazione di un ugello di ricambio sul gruppo hotend.

4. Utilizzare l’utensile a bussola per fissare con cura l’ugello in posizione sul blocco riscaldante.

Nota: A questo punto la temperatura del blocco riscaldante è ancora molto alta, attenzione alle scottature.

Figura 16 Installare il nuovo ugello.

5. Fissare saldamente il blocco riscaldante con una pinza ad ago per evitare che il blocco riscaldante si muova. Impostare la chiave dinamometrica (bussola da 8 mm) a 39±1 kgf/cm (circa 3,9 Nm). Avvitare la chiave dinamometrica in senso antiorario (osservandola dall’alto verso il basso) in modo uniforme fino a quando l’ugello non viene serrato correttamente.

⚠Avvertimento

1. Quando si utilizzano pinze ad ago per tenere il blocco riscaldante, fare attenzione a non danneggiare il blocco riscaldante con le pinze ad ago.

2. Assicurarsi di utilizzare una chiave dinamometrica impostata su 39±1 kgf/cm (circa 3,9 Nm). Ruotare uniformemente e lentamente l’ugello in senso antiorario (osservandolo dall’alto verso il basso), fino a quando non si sente un “clic” (è stato raggiunto il valore di coppia predeterminato) e si smette di ruotare l’ugello.

Figura 17 Fissare saldamente il blocco riscaldatore mentre si fissa l’ugello.

6. Assicurarsi che vi sia una distanza di 0,1 mm-0,6 mm tra la spalla dell’ugello e il blocco riscaldante dopo che l’ugello è stato serrato correttamente.

Avvertimento

DEVE essere presente una distanza di 0.1 mm-0.6 mm tra l’ugello e il blocco riscaldante. Se non è presente uno spazio vuoto, l’installazione può causare perdite di filamento durante il processo di stampa.

1)Inserire uno spessimetro da 0,1 mm tra la spalla dell’ugello e il blocco riscaldante per verificare che sia presente uno spazio di 0,1 mm. Se non è possibile inserire lo spessimetro da 0,1 mm nella fessura, l’ugello è serrato eccessivamente. Rimuovere l’ugello e infilare il componente del tubo della gola una piccola quantità più in là nel blocco riscaldatore. Quando si installa un ugello, l’ugello deve entrare in contatto con il tubo della gola all’interno del blocco riscaldatore per evitare perdite di filamento.

Figura 18 Controllare la distanza tra l’ugello e il blocco riscaldatore con uno spessimetro.

2) Una distanza accettabile tra la spalla dell’ugello e il blocco riscaldante è 0,1 mm-0,6 mm.

Figura 18 Una distanza accettabile tra la spalla dell’ugello e il blocco riscaldante.

7. Utilizzare una chiave esagonale da 2,5 mm per fissare le 4 viti che fissano la ventola nella sua posizione originale.

Figura 19 Installare le viti che fissano la ventola di raffreddamento dell’hotend.

NOTA: Quando si installa la ventola, il cavo di collegamento della ventola deve essere bloccato nello slot per evitare di danneggiare il cablaggio.

Figura 20 Installare la ventola.

E. Eseguire la calibrazione dell’offset

1. Una volta installato il nuovo ugello, eseguire la calibrazione dell’offset in 5 fasi per calibrare l’ugello e controllare che l’ugello non presenti potenziali perdite.

2. Assicurarsi che la stampante abbia caricato 2 bobine di filamento PLA Raise3D Premium e che possa estrudere normalmente il filamento. Fare riferimento alla serie Pro3-Come caricare e scaricare il filamento nel centro di supporto.

3. Fare clic sull’icona “Impostazioni” nell’angolo in alto a destra per accedere all’interfaccia delle impostazioni.

Figura 21 Accedere all’interfaccia di impostazione.

4. Selezionare “Manutenzione” nella scheda “Macchina”.

Figura 22 Accedere all’interfaccia Manutenzione.

5. Selezionare “Calibrazione offset”.

Figura 23 Accedere alla calibrazione dell’offset.

6. Assicurarsi che la stampante soddisfi tutti i requisiti sullo schermo, quindi fare clic su “Avvia”.

Figura 24 Confermare i requisiti.

7. Entrerai nell’interfaccia di calibrazione offset in 5 fasi, eseguirai ogni passaggio in ordine numerato.

Figura 25 Eseguire la calibrazione dell’offset in 5 fasi.

8. Osservare attentamente l’hotend per verificare la presenza di perdite durante la stampa. Se l’hotend perde, reinstallare l’ugello seguendo i passaggi di questa guida.

Tags ,