Q1: Cosa devo fare se ci sono filamenti o bolle superficiali sulle parti stampate?
A1: Alcuni filamenti possono assorbire l’umidità dall’aria, causando il deterioramento della qualità di stampa. È necessario essiccare il filamento per un periodo di tempo sufficiente per assicurarsi che sia asciutto in modo da ottenere il miglior risultato di stampa.
(1.1) Questi filamenti richiedono l’essiccazione a 60ºC: Premium PETG/TPU-95A/PVA+, Industrial PETG ESD.
(1.2) Questi filamenti richiedono l’essiccazione a 80ºC: Premium PC, Industrial PPA CF/PPA GF/PET CF/PET GF, Hyper Core PPA CF/PPA GF/ABS CF.
Q2: Cosa devo fare se il filamento perde dall’ugello durante la stampa quando utilizzo i doppi estrusori per stampare le parti?
R2: Nella stampa a doppio estrusore, durante il processo di commutazione attiva dell’ugello, è probabile che si verifichi una perdita di filamento. Abbiamo impostato la funzione Wipe Tower nel modello di slicing predefinito per mitigare questo problema. Se il modello utilizza la Wipe Tower ma presenta ancora gravi incordature durante la stampa, si consiglia di fare riferimento a Q1 per asciugare il filamento.
Q3: Cosa devo fare se il modello stampato si è deformato?
A3: Alcuni filamenti possono deformarsi a causa di un forte stress interno. Se si stampa un modello con un’ampia superficie a contatto con il piano di stampa, si consiglia di eseguire una o più delle operazioni seguenti:
Ø Chiudere il coperchio superiore;
Ø Aumentare la temperatura del piano di stampa;
Ø utilizzare supporti all’adesione come il Brim;
Ø Disattivare il raffreddamento esterno per migliorare l’adesione tra il modello e il piano.
(3.1) Con il piano di stampa riscaldata a 120ºC, il raffreddamento esterno spento e il coperchio superiore chiuso, la stampa per più di 3 ore può comportare l’attivazione della protezione contro il surriscaldamento per la scheda dell’estrusore. Non è consigliabile stampare in condizioni di riscaldamento così estreme.
(3.2) La forza di legame tra gli strati varia tra i diversi tipi di filamenti. Per i filamenti con una forza di legame interstrato più debole, possono essere migliorati aumentando la temperatura di stampa, disattivando il raffreddamento esterno o riducendo la percentuale della ventola accesa. Tuttavia, è importante notare che ciò aumenta il rischio di surriscaldamento/scarsa dissipazione del calore.
(3.3) I filamenti PETG/PC/PVA+ premium e altri filamenti sono soggetti a deformazioni durante la stampa. L’offset Z della macchina può essere regolato dinamicamente per ridurne il valore e garantire che il primo strato sia premuto saldamente contro il piano di stampa, riducendo così la possibilità di deformazioni.
Q4: Cosa devo fare se è difficile staccare le mie stampe dal piano di stampa?
A4: Alcuni filamenti come Premium PC, Industrial PPA CF/PPA GF/PET CF/PET GF/PET G ESD, Hyper Core PPA CF/PPA GF/ABS CF possono aderire fortemente al piano di stampa, rendendo difficile staccare le stampe. Si consiglia agli utenti di applicare la colla PVP prima di stampare sul piano di stampa per proteggere il piano di stampa e facilitare la rimozione delle stampe.
(4.1) Il valore di offset Z della macchina può essere regolato dinamicamente in base ai filamenti di stampa e ai modelli. Quando si stampa con filamenti che aderiscono molto bene al piano di stampa, come Industrial PPA CF/PPA GF/PET CF/PET GF e Hyper Core PPA CF/PPA GF/ABS CF, il valore di offset Z può essere ridotto per aumentare la distanza tra l’ugello e il piano di stampa durante la stampa per facilitare il distacco del modello una volta completata la stampa.
(4.2) Alcuni filamenti, come il PC Premium, possono avere un’adesione eccezionalmente forte alla superficie di costruzione Buildtak. Si consiglia di sostituire con una superficie di stampa PEI per rimuovere più comodamente i modelli stampati dal piano di stampa.
Q5: Cosa devo fare se il mio modello ha una scarsa dissipazione del calore?
R5: Quando il modello deve migliorare la dissipazione del calore, eseguire una o più delle seguenti operazioni:
Ø il coperchio superiore della macchina può essere rimosso;
Ø le porte laterali e anteriori possono essere aperte;
Ø la parte del modello che richiede un forte raffreddamento può essere rivolta verso il raffreddamento esterno nella parte posteriore della macchina.
Q6: Quando ho affettato un modello combinato, ho scoperto che la distribuzione dei punti di partenza era molto casuale e irregolare. Cosa dovrei fare?
R6: Per i modelli combinati, il software di slicing può riconoscere due facce vicine l’una all’altra come parte di un singolo modello, creando confusione nel riconoscimento dello slicing. Si consiglia di utilizzare la funzione di divisione automatica del modello prima di stampare le parti combinate per risolvere questo problema.
Q7: Quale hot end e quale filamento vengono forniti con la macchina?
A7: La macchina della serie Pro3 HS è dotata di ugelli in ottone da 0,4 mm, uno su entrambe le estremità calde intercambiabili sinistra e destra. Ci sono due rotoli di filamento inclusi con la macchina. Un rotolo è in PLA Hyper Speed bianco e l’altro è in PLA Hyper Speed rosso.
Q8: Qual è la differenza tra l’hot end Pro3 HS e l’hot end della serie Pro3?
R8: L’hot end Pro3 HS ha una guarnizione metallica aggiunta per una migliore funzione anticollisione.
Q9: Quali sono gli ugelli consigliati per i diversi filamenti?
A9: Vedere la tabella di compatibilità del filamento a doppio ugello Raise3D.
D10: L’assistente Eve mi aiuterà a rilevare automaticamente i problemi?
R10: Sì, l’assistente intelligente Eve apparirà automaticamente e fornirà soluzioni fattibili nelle seguenti situazioni:
Ø ad esempio, quando l’utente seleziona “errore di stampa” al termine della stampa;
Ø quando l’utente interrompe manualmente la stampa;
Ø quando la stampante segnala un errore;
Ø quando il tempo totale di stampa è troppo lungo (nota: la stampante segnalerà errori quando alcune parti vengono utilizzate per più di 300 ore e altre parti vengono utilizzate per più di 600 ore).
In altri casi, gli utenti possono accedere manualmente all’assistente intelligente Eve di RaiseTouch. L’assistente intelligente Eve continuerà ad apprendere tramite Internet e file offline e ad aggiungere al suo database, in modo da risolvere meglio diversi problemi di stampa.
Q11: Cosa rappresentano i vari colori delle luci che cambiano colore sugli estrusori per stampanti Pro3 HS?
A11: Quando la stampante Pro3 HS è in funzione, la spia che cambia colore sull’estrusore visualizzerà colori diversi in diverse situazioni.
(1) Quando l’estrusore funziona normalmente, il colore della luce cambierà in base alla temperatura dell’estremità calda. Quando un determinato hot end viene riscaldato e la sua temperatura aumenta da 35ºC a 330ºC, il colore della luce cambierà gradualmente da verde ad arancione.
(2) Quando la spia su un lato è rossa e lampeggia, indica che l’estrusore è in uno stato anomalo e la stampante segnalerà un errore corrispondente.
(3) Quando la spia su un lato è spenta, significa che la stampante non ha rilevato l’hot end intercambiabile su quel lato. Ciò potrebbe indicare che l’hot end intercambiabile non è stato installato su quel lato in questo momento o che l’hot end intercambiabile non è stato installato in posizione.
Q12: Devo ricalibrare l’altezza dell’ugello dopo aver reinstallato l’hot end intercambiabile?
A12: L’altezza dell’ugello deve essere ricalibrata nelle seguenti situazioni:
1) Quando l’hot end intercambiabile sinistro è stato sostituito con l’hot end intercambiabile destro;
2) Quando è stato sostituito un nuovo hot end intercambiabile;
3) Quando alcune parti dell’estrusore, come il dissipatore di calore, l’ugello e il tubo della gola sono stati sostituiti.
L’altezza dell’ugello non deve essere ricalibrata nelle seguenti situazioni:
1) Quando l’hot end intercambiabile dall’estrusore viene rimosso e quindi reinstallato nella sua posizione originale;
2) Quando la ventola di raffreddamento del modello sull’estrusore o la scheda di controllo dell’hot end vengono sostituite.
Q13: Qual è il principio della commutazione a doppio ugello per le stampanti Pro3 serie HS?
R13: La stampante Pro3 serie HS utilizza un motore sterzante per alzare e abbassare in modo indipendente l’ugello destro. Quando l’ugello sinistro sta stampando, l’ugello destro verrà sollevato in una posizione più alta rispetto all’ugello sinistro. Quando l’ugello destro sta stampando, scenderà in una posizione più bassa rispetto all’ugello sinistro entro una certa distanza e anche il piano di stampa scenderà alla stessa distanza. Lo scopo è quello di separare l’ugello sinistro dallo strato di stampa del modello, assicurandosi che l’ugello destro si trovi all’altezza dello strato di stampa.
Q14: Quali sono le cause comuni dei problemi di inceppamento?
R14: I possibili motivi di un inceppamento durante la stampa sono:
1. Durante la stampa, la temperatura dell’estrusore non è sufficiente, causando la non fusione completa del filamento.
2. Il riscaldamento troppo lungo provoca la carbonizzazione del filamento all’interno dell’ugello, bloccando l’estrusore e l’ugello.
3. La temperatura dell’estrusore è troppo alta, causando lo scioglimento del filamento all’interno del tubo della gola e il blocco dell’ugello.
4. Il tubo della gola perde.
5. La distanza tra il primo strato e il piano di stampa è troppo piccola.
6. La qualità del filamento è scarsa e ci sono molte impurità all’interno del filamento, oppure il filamento è aggrovigliato.
7. Il diametro del filamento è incoerente, con un errore superiore a +/- 0,04 mm.
8. I filamenti non sono completamente essiccati, soprattutto per i filamenti, come il nylon, che tendono ad assorbire l’umidità.
9. I filamenti sono stati conservati troppo a lungo, il che può causare la fragilità del filamento e l’incline all’essiccazione e alla screpolatura.
10. I filamenti hanno una rigidità insufficiente e tendono a rimanere bloccati negli ingranaggi dell’estrusore.
Per le cause specifiche e le soluzioni di un inceppamento del filamento, fare riferimento a support@raise3d.com per consultare il nostro servizio post-vendita.
Q15: Con la commutazione automatica abilitata, dopo aver alimentato il filamento all’ugello principale, perché la stampante torna all’ugello principale quando riprende la stampa?
R15: Prima di continuare a stampare ogni volta, la stampante controllerà se c’è filamento nell’ugello corrispondente al file di stampa. In caso affermativo, l’ugello avrà la priorità di essere utilizzato per la stampa; In caso contrario, la stampante verificherà se l’altro ugello ha filamento disponibile per la stampa.
D16: Quali sono le possibili ragioni del fallimento della commutazione automatica?
R16: I possibili motivi dell’errore di commutazione automatica sono:
1. Non c’è filamento sia per gli ugelli sinistro che per quello destro;
2. Il sensore di esaurimento del filamento non è valido o ha attivato un falso allarme;
Per le cause e le soluzioni specifiche dell’Auto-Switching, fare riferimento a support@raise3d.com per consultare il nostro servizio post-vendita.
Q17: Cosa rappresentano i vari stati della spia del sensore di esaurimento del filamento sulla stampante Pro3 HS?
A17: Quando la spia del sensore di esaurimento del filamento è accesa, significa che c’è del filamento sulla bobina del filamento; Mentre la spia è spenta, significa che il filamento sulla bobina del filamento è stato esaurito.
Q18: Quali sono le specifiche del filamento supportato dalla scatola del filamento da 2,5 kg?
A18: La scatola del filamento da 2,5 kg può contenere una bobina di filamento da 2,5 kg o due bobine di filamento da 1 kg.
D19: Cosa significa ogni elemento nella pagina di rilevamento prima della stampa e quali sono le misure di risposta consigliate?
A19: Fare riferimento alla tabella seguente.
Scenario/Pagina | Inglese | Misure di risposta |
Pagina di rilevamento prima della stampa-checkCacheFile | Controllo file | / |
Pagina di rilevamento prima della stampa-checkCacheFile promemoria anomalo | Il file di stampa non è leggibile! | Controlla se il file esiste. |
Pagina di rilevamento prima della stampa-checkStorageBeforePrint | Controllo dello stato della macchina | / |
Pagina di rilevamento prima della stampa-checkStorageBeforePrint promemoria anomalo | Lo spazio di archiviazione disponibile non è sufficiente per stampare. | Pulire lo spazio di archiviazione del disco rigido della stampante. |
Pagina di rilevamento prima della stampa-checkHeaterStatusBeforPrint | Controllo estrusori | / |
Pagina di rilevamento prima della stampa-checkHeaterStatusBeforPrint promemoria anomalo | Lo stato dell’estrusore sinistro è anomalo. | Controllare lo stato degli hot end sinistro e destro; controllare il collegamento del cavo, la termocoppia e la termocoppia K. |
Pagina di rilevamento prima della stampa-checkHSPrintFileValid | Controllo della stampa Hyper Speed | / |
Pagina di rilevamento prima della stampa-checkHSPrintFilePromemoria anomalo valido | Lo stato della stampante non soddisfa i requisiti per la stampa ad alta velocità. | Controlla le informazioni sull’hot end e le informazioni sull’accelerazione, la velocità, il numero di strati e così via nel Gcode. |
Pagina di rilevamento prima della stampa: la quantità stimata di filamento non corrisponde | Controllo del peso del filamento | / |
Pagina di rilevamento prima della stampa: il promemoria quando la quantità stimata di filamento non corrisponde | Il peso del filamento sulla stampante è inferiore all’utilizzo stimato del file di stampa, il che potrebbe causare la sospensione della stampa. Conferma se iniziare a stampare ora. | Sostituisci il filamento o ignora queste informazioni e continua a stampare. |
Pulsante: OK/Annulla | ||
Pagina di rilevamento prima della stampa: il diametro dell’ugello nel file gcode è coerente con il diametro dell’ugello selezionato sulla stampante | Controllo del diametro dell’ugello | / |
Pagina di rilevamento prima della stampa: il promemoria quando il diametro dell’ugello non è coerente | Il diametro dell’ugello della stampante non è uguale al diametro dell’ugello del file di stampa. Regolare le impostazioni degli ugelli o modificare il file di stampa prima di stampare. | Sostituire l’ugello con un diametro che soddisfi i requisiti del file di stampa Gcode. In alternativa, ignorarlo e continuare a stampare. |
Pulsante: OK/Annulla | ||
Pagina di rilevamento prima della stampa: controlla lo stato del filamento | Controllo dello stato del filamento | / |
Pagina di rilevamento prima della stampa: il promemoria anomalo durante il controllo dello stato del filamento | Nessun filamento rilevato nell’ugello sinistro. | Carica il filamento. |
I tipi di filamenti per gli ugelli sinistro e destro non sono coerenti. | Sostituire il filamento per garantire la consistenza del filamento per la stampa a commutazione automatica sinistra e destra. |