Utensili necessari:
Chiave esagonale da 1,1,5 mm
2. Pinzette
Asta di sgombero da 3,1,5 mm
4. Pinze ad ago
Le possibili cause di ostruzione:
1. La temperatura dell’hotend non è abbastanza calda, causando l’inceppamento del filamento che non si scioglie adeguatamente per essere estruso durante la stampa.
2. Il filamento è eccessivamente riscaldato, abbastanza da carbonizzarsi, bloccando l’apertura dell’ugello.
3. La temperatura nella stampante è superiore al punto di transizione vetrosa del filamento, causando la fusione del filamento al di fuori della zona calda dell’hotend.
4. Il tubo della gola/ugello perde da una fessura errata introdotta all’interno del blocco riscaldatore.
5. Il tubo della gola è piegato e limita il percorso del filamento.
6. Il primo strato è troppo vicino al piano di stampa.
7. La qualità del filamento è scarsa: impurità di composizione e/o avvolgimenti aggrovigliati.
8. Il diametro del filamento è incoerente, presenta errori dimensionali superiori a +/- 0,03 mm.
9. Il filamento igroscopico non è sufficientemente essiccato ed è presente umidità, che influisce negativamente sulle prestazioni.
10. Il filamento può diventare fragile e rompersi se conservato troppo a lungo in un ambiente non adatto.
11. Il filamento può mostrare una rigidità insufficiente e può incepparsi negli ingranaggi dell’estrusore.
12. La ventola frontale dell’hotend è danneggiata, mostra un raffreddamento ridotto, consentendo la fusione prematura del filamento oltre la zona calda del componente dell’hotend.
Passaggio 1. Se si verifica un inceppamento durante il processo di stampa o di caricamento, aumentare prima la temperatura di caricamento e quindi caricare nuovamente il filamento.
1. Aumentare la temperatura di caricamento e caricare il filamento.
1) Nella scheda “Utilities”, aumentare la temperatura di caricamento. Ad esempio, la temperatura di caricamento del filamento PLA Raise 3D Hyper Speed è di 215°C. È possibile fare clic su “Carica” e quindi seguire il istruzioni sullo schermo fino a quando non viene visualizzata un’icona Modifica accanto alla temperatura. Fare clic su questa icona per regolare la temperatura in modo da includere ulteriori 5°C – 15°C.
2) Con la temperatura modificata, avviare il processo di carico premendo l’apposito pulsante “Load”. Segui le istruzioni sullo schermo per caricare il filamento.
3) Tentare delicatamente di spingere il filamento verso il basso, con le mani, per aiutarlo ad avanzare verso l’ugello riscaldato.
Conclusione:
1. Assistere manualmente il percorso del filamento per un minuto e osservare se l’estrusione può iniziare con successo. In caso di esito positivo, eseguire una piccola stampa di prova per vedere se il problema di inceppamento si ripresenta.
2. Se il filamento non può essere spinto verso il basso, continuare con il passaggio 2.
Passaggio 2. Scarica il filamento per vedere se l’estrusore può estrarre il filamento normalmente.
1. Impostare una temperatura di scarico appropriata, premere “Scarica” e seguire le istruzioni sullo schermo per scaricare il filamento.
Conclusione:
1. Se riesci a scaricare correttamente il filamento, continua con il passaggio 2.1.
2. Se non è possibile scaricare il filamento, andare al passaggio 3.
Passaggio 2.1. Riscaldare l’ugello e liberare il percorso del filamento utilizzando un’asta di pulizia.
1. Selezionare l’ugello a L nella home page, impostare la temperatura in modo che includa ulteriori 5°C a 15°C.
2. Dopo che l’ugello ha raggiunto la temperatura target, inserire l’asta di pulizia nella testina di stampa fino a quando non si ritiene che la lunghezza dell’asta abbia raggiunto la punta dell’ugello. Si prega di notare che l’asta di pulizia NON può passare fisicamente attraverso l’apertura dell’ugello.
Conclusione:
1. Se si ritiene che l’asta di pulizia raggiunga la punta dell’ugello, significa che il percorso del filamento della testina di stampa è stato liberato da ostruzioni. Procedi con il caricamento del filamento per vedere se può essere estruso normalmente. Se il filamento può essere estruso normalmente, eseguire un test di stampa su piccola scala per vedere se il problema si ripresenta; se il filamento non può essere estruso, tornare al passaggio 1.
2. Se l’asta di pulizia NON raggiunge completamente la punta dell’ugello, significa che è presente un’ostruzione. Continuare con il passaggio 2.1.1.
Passaggio 2.1.1. Inserire l’asta di pulizia nella testina di stampa, approssimare visivamente la posizione dell’ostruzione e rimuoverla di conseguenza.
1. Inserire l’asticella metallica nella testina di stampa e approssimare il punto in cui la punta dell’asta incontra resistenza, secondo la figura seguente.
Conclusione:
1. Se l’asta è bloccata dall’ingresso nella Sezione “I”, si consiglia di sostituire l’hotend intercambiabile. In caso di problemi durante il processo di sostituzione, contattare l’assistenza post-vendita di Raise3D per assistenza nella risoluzione dei problemi. Apri un ticket di supporto per assistenza all’indirizzo: https://help.raise3d.com/support/home.
Note:
1. La rimozione del componente hotend intercambiabile può essere difficile se il filamento è presente all’interno del percorso del filamento della Sezione “I” e della Sezione “II”. NON è consigliabile rimuovere con forza l’hotend intercambiabile dalla testina di stampa.
2. Si sconsiglia di smontare il componente dell’hotend se non guidato da un tecnico qualificato. Si prega di contattare l’assistenza post-vendita di Raise3D per assistenza nella risoluzione dei problemi.
⚠Avvertimento:
Se l’hotend intercambiabile viene smontato, senza una guida qualificata, durante il periodo di garanzia, la garanzia potrebbe decadere.
2. Se la punta dell’asta di compensazione è bloccata all’interno della Sezione “II”, rimuovere il coperchio anteriore, tagliare il filamento e provare a estrarre con cautela il filamento dal percorso della testina di stampa.
Procedura illustrata di seguito:
un. Spegnere la stampante, utilizzare una chiave esagonale da 1,5 mm per rimuovere le 4 viti del coperchio anteriore sulla testina di stampa, quindi rimuovere il coperchio anteriore e verificare la presenza di filamento bloccato nella testina di stampa.
b. Se il filamento si accumula sulle ruote dentate, tagliare il filamento all’interno del cerchio rosso e provare a estrarre il filamento da lì. Utilizzare le pinzette per estrarre l’eventuale presenza di piccoli residui di filamento.
c. Se il filamento non può essere estratto con successo, ispezionare il tubo di teflon bianco per verificare la presenza di accumuli di filamento. Se il tubo in teflon è intasato o danneggiato, si consiglia di sostituire il componente.
3. Se l’asta di sgombero è bloccata all’interno della Sezione “III”, continuare con il Passaggio 3.
Passaggio 3. Se il filamento non può essere scaricato normalmente, o l’asta di schiaritura è bloccata nella Sezione “III”, rimuovere il coperchio anteriore della testina di stampa e verificare la presenza di filamento nel percorso del filamento.
1. Spegnere la stampante, rimuovere le 4 viti del coperchio anteriore sulla testina di stampa utilizzando una chiave esagonale da 1,5 mm, quindi rimuovere il coperchio anteriore per verificare la presenza di filamenti bloccati nel percorso del filamento.
2. Accendere la stampante, selezionare l’ugello a L nella scheda Home del touchscreen e impostare la temperatura target in modo che includa da 5 °C a 15 °C in più rispetto alla normale temperatura di stampa.
3. Tagliare il filamento e cercare di estrarre con cura il filamento sia dalla porta di alimentazione superiore che dal tubo in teflon.
Conclusione:
1. Se è possibile rimuovere tutte le ostruzioni del filamento, eseguire una piccola stampa di prova per vedere se il problema si ripresenta.
2. Se non è possibile estrarre il filamento, continuare con il passaggio 4.
Passaggio 4. Controllare quale sezione di filamento non può essere estratta.
1. Controllare quale sezione di filamento non può essere estratta.
2. Se non è possibile estrarre il filamento dalla sezione “III”, utilizzare una pinza ad ago per svitare il connettore rapido. Quindi, estrarre il tubo di alimentazione corto. Usa un’asta per eliminare qualsiasi ostruzione del percorso. Se i detriti del filamento non possono essere rimossi, si consiglia di sostituire il componente del tubo di alimentazione corto.
3. Se il filamento non può essere rimosso dalla sezione “I”, impostare una temperatura target più alta per riscaldare l’ugello. Quindi, cerca con attenzione di rimuovere il filamento. Se non è possibile spurgarlo con successo, si consiglia di sostituire il componente hotend intercambiabile.
4. Se il filamento è stato rimosso con successo, vai al passaggio 2.1 e continua a pulire l’eventuale ostruzione rimanente.
Passaggio 5. Verificare che la stampante funzioni correttamente.
1. Assicurarsi che entrambi gli hotend abbiano una bobina di filamento PLA Raise3D Hyper Speed caricata e possano estrudere con successo su entrambi i lati.
2. Eseguire la calibrazione del valore di offset in 5 fasi per configurare correttamente l’altezza dell’ugello e il valore di offset.
1) Selezionare l’icona della ruota dentata nell’angolo in alto a destra per accedere all’interfaccia “Impostazioni”. Quindi, selezionare “Macchina” >”Manutenzione” > “Calibrazione offset”.
3. Verificare che la stampante soddisfi tutti i requisiti elencati sul touchscreen, quindi selezionare “Avvia”.
Accedi all’interfaccia di calibrazione del valore di offset in 5 fasi e completa ogni fase, in ordine numerico, a partire dal passaggio 1.
4. Osservare attentamente la stampante per rilevare eventuali segni di inceppamento o perdite durante il processo di stampa. Si prega di seguire questa guida per individuare ed eliminare qualsiasi evento di inceppamento. Se si verificano ripetuti eventi di inceppamento, in particolare in una posizione coerente nella testina di stampa, contattare l’assistenza post-vendita Raise 3D per assistenza nella risoluzione dei problemi.