Raise3D

⌘K
  1. Home
  2. /
  3. Docs
  4. /
  5. Raise3D
  6. /
  7. N2 Series
  8. /
  9. N2 – Come sostituir...

N2 – Come sostituire il driver passo-passo

NOTA: Si consiglia di indossare guanti antistatici durante l’esecuzione dei passaggi di questo tutorial per evitare che l’elettricità statica danneggi la scheda del controller di movimento.

Utensileria:

(1) Spatola

(2) Cacciavite Phillips

(3) Multimetro

(4) Chiave esagonale

1. Spegnere la stampante e aprire lo sportello laterale.

Figura 1 Spegnere la stampante.

2. Rimuovere le 4 viti di fermo sul coperchio della scheda madre e rimuovere il coperchio della scheda madre. Se la scheda madre non è fissata con le viti, utilizzare una spatola (o un cacciavite) per sollevare con cautela il coperchio.

Figura 2 Aprire il coperchio della scheda madre.

3. Scollegare le due schede driver passo-passo sul lato inferiore della scheda principale.

Nota: se hai difficoltà a scollegarli, puoi prima scollegare il cavo di collegamento dell’estrusore sul lato destro della scheda di azionamento passo-passo, quindi avrai spazio sufficiente per scollegare la scheda del driver passo-passo.

Figura 3 Scollegare le due schede driver passo-passo.

4. Reinserire la nuova scheda del driver passo-passo nella sua posizione originale sulla scheda principale, facendo attenzione ad allineare i perni, non inserirli nel foro sbagliato.

NOTA: Le viti devono essere installate a sinistra. Se si scollega il cavo di collegamento dell’estrusore prima di scollegare la vecchia scheda del driver passo-passo, non dimenticare di reinserire il cavo in posizione.

Figura 4 Reinserire la nuova scheda driver passo-passo.

5. Misurare la tensione di due schede driver passo-passo con un multimetro. Mettere in contatto una sonda con la vite sul lato della scheda del driver passo-passo e inserire l’altra sonda nella posizione contrassegnata nella figura seguente.

Se il valore assoluto della tensione è 0,7 V, non è necessario regolare la tensione, procedere al passaggio 7. Se il valore assoluto della tensione non è 0,7 V, procedere al passaggio 6 per regolare la tensione della scheda del driver passo-passo.

Figura 5 Misurare la tensione di due schede driver passo-passo.

6. Ruotare lentamente la vite su un lato della scheda di azionamento passo-passo per regolare la tensione fino a quando il valore assoluto della tensione diventa 0,7 V.

NOTA: Ruotando la vite in senso orario si aumenta la tensione e ruotando la vite in senso antiorario si diminuisce la tensione.

Figura 6 Regolare la tensione.

7. Reinstallare il coperchio della scheda madre, quindi reinstallare le quattro viti di fermo.

Figura 7 Reinstallare il coperchio della scheda madre.

8. Accendere la stampante, accedere alle impostazioni e selezionare “Altre impostazioni>Informazioni hardware>Passaggi per unità” nella scheda “Macchina” per inserire l’impostazione dei passaggi per unità.

Figura 8 Immettere i passi per unità.

9. Modificare il valore Y e X Passi per unità da 80 a 40.

Figura 9 Modificare il valore dei passi Y e X per unità.

10. Fare clic su “OK” e tornare all’interfaccia delle impostazioni, selezionare “Riavvia” per riavviare la stampante e rendere effettive le impostazioni correnti.

Tags ,