Raise3D

⌘K
  1. Home
  2. /
  3. Docs
  4. /
  5. Raise3D
  6. /
  7. E2CF
  8. /
  9. E2CF – Come ottener...

E2CF – Come ottenere la modalità di duplicazione e la stampa in modalità specchio

Strumenti necessari:

(1) Chiave esagonale da 2 mm

(2) Spessimetro da 0,3 mm

Parte I: Confermare e regolare la stampante per la modalità di duplicazione e specchio

1. Assicurati che la versione RaiseTouch della tua stampante sia superiore a 1.4.0. Puoi fare clic sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra della Home page, quindi controllare il numero di versione di RaiseTouch sul lato destro dell’interfaccia delle impostazioni.

2. Verificare se la planarità del piano di stampa è adatta per la stampa

Come confermare la planarità del piano di stampa:

Nella home page, fare clic su “Controllo macchina > livellamento”, fare clic sull’icona ” ” per verificare la planarità del piano di stampa (si consiglia una planarità del piano di stampa inferiore o uguale a 0,2 mm)

Nota: Per garantire che la planarità del piano di stampa sia adatta alla stampa, è possibile iniziare con un livellamento a 9 punti o a 63 punti (fare riferimento al tutorial: Manuale E2 – Come livellare il piano – V1.0).

3. Verificare che l’altezza dell’ugello sinistro e destro sia adatta per la stampa.

Come confermare l’altezza dell’ugello sinistro e destro:

1)Fare clic sull’icona a forma di ingranaggio per accedere all’interfaccia delle impostazioni.

2)Fare clic su “Manutenzione” nella scheda Macchina.

3)Fare clic su “Calibrazione offset“.

4)Confermare che tutti i requisiti del prompt siano soddisfatti e fare clic su “Avvia“.

5)Completa i passaggi dal primo al quarto delle procedure guidate in ordine sequenziale. Le procedure guidate contengono istruzioni per l’uso complete, si prega di seguire le istruzioni di conseguenza.

6)Dopo aver completato i primi quattro passaggi, fare clic su “Impostazioni offset“.

7) Se la differenza del valore di offset dell’ugello sinistro e destro è inferiore o uguale a 0,15 mm, indica che la stampante può utilizzare direttamente la modalità di duplicazione o la modalità specchio per stampare, andare direttamente al

di seguito “Parte II: Tutorial sulla modalità di duplicazione e sulla modalità mirror”.

Se la differenza del valore di offset dell’ugello sinistro e destro è maggiore di 0,15 mm, è necessario continuare a regolare l’altezza degli ugelli sinistro e destro.

4. Innanzitutto, scarica i filamenti negli estrusori sinistro e destro, fai clic su “Utilità“> “Caricatore di filamenti“> “Scarica” per scaricare il filamento negli estrusori sinistro e destro. Fare clic su “Home” e attendere che la temperatura dell’ugello si raffreddi prima di procedere al passaggio successivo.

Nota: Se è presente del filamento residuo sull’ugello, pulirlo prima accuratamente, altrimenti potrebbe causare lievi errori nei dati (indossare guanti isolanti per evitare ustioni durante la pulizia).

5. Fare clic su “Sposta assi” nella scheda Utilità e fare clic su “Home All” per riportare gli assi Y e Z ed entrambi gli estrusori alle loro posizioni originali.

6. Fare clic sull’asse Z nell’angolo in alto a destra dello schermo, fare clic su “1,0 mm“, quindi fare clic due volte sulla freccia su per aumentare l’asse Z di 2 mm.

7. Fare clic sull’icona “Sblocco motore” a destra, il touch screen visualizzerà “I motori sono stati disabilitati“, fare clic su “OK”. (Dopo che il touch screen visualizza “I motori sono stati disabilitati“, è possibile spostare l’estrusore e il piano di stampa con la mano. Dopo aver utilizzato il touch screen per controllare il motore, il motore verrà bloccato).

8. Allineare manualmente la posizione centrale del piano di stampa sotto la trave dell’asse X, quindi spostare l’estrusore sinistro e destro nella posizione centrale della trave dell’asse X, quindi posizionare lo spessimetro sotto l’estrusore sinistro e destro, fare clic sulla freccia giù per abbassare l’asse Z fino a quando qualsiasi ugello non tocca lo spessimetro, e quindi allineare i piccoli punti smerigliati con l’ugello sinistro e destro per sentire l’attrito tra i piccoli punti smerigliati e l’ugello.

Nota: le tre opzioni nei passaggi di spostamento consentono di selezionare la distanza di spostamento dell’asse Z per ogni pressione della freccia. Per evitare che il piano di stampa venga danneggiato troppo in profondità, si consiglia di selezionare 0,1 mm e abbassare lentamente l’ugello, quindi di spostare lo spessimetro per sentire l’attrito tra l’ugello e il punto.

9. Se l’attrito dell’ugello sinistro è maggiore di quello dell’ugello destro, significa che l’altezza dell’ugello sinistro è inferiore a quella dell’ugello destro e se l’attrito dell’ugello destro è maggiore di quello dell’ugello sinistro, significa che l’altezza dell’ugello destro è inferiore all’ugello sinistro. La figura seguente è una dimostrazione che mostra che l’ugello sinistro ha un attrito maggiore rispetto all’ugello destro ed è opportuno regolare l’altezza dell’ugello destro in base all’altezza dell’ugello sinistro.

Nota: Se l’ugello destro è stato regolato nella posizione limite e non può essere regolato, regolare l’ugello sinistro in modo simile.

1) Spostare l’estrusore sinistro da un lato, utilizzare una chiave esagonale da 2 mm per allentare la vite di fermo dell’ugello destro, allentare delicatamente l’intera estremità calda con la mano in modo che l’ugello possa cadere naturalmente sullo spessimetro e serrare la vite di fermo dell’ugello destro.

Nota: L’ugello potrebbe essere ancora caldo, quindi assicurarsi che si raffreddi prima di azionarlo.

2) L’ugello sinistro può essere regolato allo stesso modo dei passaggi precedenti, spostare l’estrusore destro da un lato, utilizzare una chiave esagonale da 2 mm per allentare la vite di fermo dell’ugello sinistro, allentare delicatamente l’intera estremità calda con la mano in modo che l’ugello possa cadere naturalmente sullo spessimetro e serrare la vite di fermo dell’ugello sinistro.

3)Spostare l’estrusore sinistro sopra lo spessimetro e sentire nuovamente l’attrito tra i due ugelli con lo spessimetro. Se la quantità di attrito è diversa, continuare a regolare con precisione l’altezza dell’ugello fino a quando la quantità di attrito di sinistra e destra è la stessa al tatto.

Nota: L’ugello deve essere allineato con i punti smerigliati sullo spessimetro.

4)Dopo aver regolato e fissato le viti, fare clic sull’icona a forma di ingranaggio e fare clic su “Calibrazione offset” in

Manutenzione” ed eseguire nuovamente la calibrazione dell’offset per l’ugello sinistro e destro.

5) Al termine della procedura guidata di calibrazione dell’ugello sinistro e dell’ugello destro, confrontare il valore di offset dell’ugello sinistro e destro, se la differenza è inferiore o uguale a 0,15 mm, significa che l’altezza dell’ugello sinistro e destro è stata regolata correttamente, continuare a seguire la “Parte II: Modalità di duplicazione e tutorial sullo slicing della modalità specchio“. Se la differenza è maggiore di 0,15 mm, indica che l’offset dell’altezza dell’ugello sinistro e destro è eccessivo, tornare al passaggio 3 per leggere solo l’altezza dell’ugello sinistro e destro fino a quando la differenza non è inferiore o uguale a 0,15 mm.

Nota: Lo stesso materiale deve essere utilizzato nella calibrazione dell’offset dell’ugello sinistro e destro, altrimenti potrebbero verificarsi errori nei dati.

Parte II: Tutorial sullo slicing in modalità Duplicazione e Modalità Mirror

1.Assicurati che la versione di ideaMaker sia 3.5.2 o superiore.

2.Importare il modello che deve essere stampato.

3. Fare clic sull’icona “” nella barra di sinistra, selezionare “Duplicazione” o “Specchio” nel menu a discesa “Modalità di stampa“, ideaMaker genererà automaticamente il modello. È possibile regolare la posizione del modello originale e l’altro modello cambierà posizione di conseguenza.

Nota: Controlla se il modello della tua stampante è “RAISE3D E2CF” o meno nel menu a discesa della stampante. La modalità di duplicazione e la modalità specchio supportano solo il tipo di stampante: Raise3D E2 ed E2CF.

4. Si prega di notare che la dimensione del bordo di stampa sarà leggermente più piccola nella modalità Specchio rispetto alla modalità Duplicazione, se il modello è troppo grande e supera il bordo di stampa, lo slicing fallirà (se il modello supera il bordo di stampa, si prega di ridimensionare il modello in modo che possa essere affettato correttamente).

Modalità di duplicazione

Modalità specchio

5. Quando si stampa in modalità Duplicazione o Modalità specchio, per un risultato migliore, è necessario impostare l’aggiunta della piattaforma su “Zattera” prima di affettare il modello. Fai clic su “Avvia affettatura“, quindi fai clic su “Edi” sul lato destro dell’interfaccia “Seleziona modello“.

6. Scegli “Solo zattera” nel menu a discesa “Aggiunta piattaforma”.

7. Fai clic su “Salva e chiudi” e puoi iniziare a affettare.

8. Dopo aver eseguito correttamente l’affettatura, è pronto per la stampa in modalità di duplicazione o in modalità specchio.

Tags ,