Utensileria:
(1) chiave esagonale da 2 mm
(2) Chiave a bussola da 8 mm
(3) Chiave regolabile
(4) Guanti resistenti al calore
(5) Spessimetro in acciaio inossidabile da 0,3 mm
(spessimetro aggiuntivo da 0,1 mm per riferimento)
(6) Chiave dinamometrica (bussola da 8 mm)
1. Con la macchina accesa, selezionare “Utilità” > “Caricatore di filamento”. Quindi seleziona “Scarica” per scaricare il filamento nell’estrusore (se non c’è filamento nell’estrusore, puoi semplicemente saltare questo passaggio).
Figura 1. Scaricare il filamento.
2.Selezionare la scheda “Utilità” > “Sposta assi”, selezionare l’asse Z e la freccia verso l’alto per sollevare il portale dell’asse X a un’altezza adeguata per l’operazione successiva.
Figura 2. Sollevare il portale dell’asse X a un’altezza adeguata.
3. Selezionare il pulsante “Disabilita motore”, quindi spostare la testina di stampa (con l’ugello che verrà sostituito) in posizione centrale. Questa guida utilizzerà l’ugello sinistro come esempio.
Figura 3. Disabilitare il motore e spostare la testina di stampa al centro.
4. Selezionare la scheda “Home” -> “Temperatura ugello L” e impostare la temperatura dell’ugello sinistro a 200°C, attendere che l’ugello sinistro raggiunga i 200°C, quindi spegnere la stampante.
Figura 4. Impostare la temperatura dell’ugello sinistro su 200°C, quindi spegnere la stampante.
5. Con la stampante spenta, rimuovere le due viti di fissaggio sul coperchio della testina di stampa con la chiave esagonale da 2 mm. Quindi, rimuovere con cautela il coperchio della testina di stampa.
Figura 5. Rimuovere le viti di fissaggio.
6. 1. Utilizzare la chiave esagonale da 2 mm per allentare la vite di fermo dell’hotend per rilasciare il componente dell’hotend dalla testina di stampa. Non è necessario rimuovere completamente la vite di fermo.
Nota: l’hotend è caldo, ricordarsi di indossare i guanti resistenti al calore.
Figura 6. Rimuovere l’ugello.
7. Fissare il blocco riscaldante in alluminio dell’hotend utilizzando la chiave regolabile e innestare l’ugello con una chiave a tubo da 8 mm. Svitare l’ugello dal componente.
Nota: L’hotend è realizzato in alluminio. Non bloccarlo con forza eccessiva, altrimenti si potrebbe distorcerlo, e fare attenzione a non rompere i cavi collegati.
8. Preparare un ugello di ricambio appropriato per la serie E2.
Figura 7. Preparare un ugello di ricambio della serie E2.
9. Accendere la stampante. Impostare nuovamente la temperatura dell’ugello sinistro a 200°C. Attendere che l’ugello sinistro raggiunga i 200°C, quindi spegnere la stampante.
Figura 8. Accendere la stampante, impostare la temperatura dell’ugello sinistro su 200°C, quindi spegnere la stampante prima di procedere.
10. 1. Con la stampante spenta, fissare il blocco di alluminio dell’hotend con la chiave regolabile. Preparare una chiave dinamometrica (bussola da 8 mm), impostarla a 39±1 kgf/cm (circa 3,9 Nm). Innestare l’ugello con la chiave dinamometrica e ruotare la chiave in modo uniforme fino a quando l’ugello non è serrato.
Quando è serrato, è necessario riservare una distanza di almeno 0,1 mm tra la spalla dell’ugello e il blocco riscaldante in alluminio. Una distanza adeguata tra la spalla dell’ugello e il blocco riscaldante è di 0,1 mm-0,4 mm.
⚠Avvertimento
1. Quando si utilizza la chiave regolabile per tenere fermo il blocco riscaldante, fare attenzione a non danneggiare il blocco riscaldante.
2. Assicurarsi di utilizzare una chiave dinamometrica, impostarla a 39±1 kgf/cm (circa 3,9 Nm). Ruotare l’ugello in modo uniforme e lento, fino a quando non si sente un “clic” (è stato raggiunto il valore di coppia predeterminato), smettere di ruotare l’ugello.
11. Montare il componente hotend assemblato nella testina di stampa e utilizzare la chiave esagonale da 2 mm per fissare la vite di fermo. Assicurarsi che l’hotend sia completamente inserito nella testina di stampa.
Figura 9. Reinstallare il nuovo ugello.
12. Verificare che vi sia una distanza di 0,1 mm-0,4 mm tra la spalla dell’ugello e il blocco riscaldante in alluminio dopo aver serrato l’ugello.
⚠Avvertimento
Una distanza di almeno 0.1 mm DEVE essere riservata tra la spalla dell’ugello e il blocco riscaldante. Se non è adatto, potrebbe causare perdite di materiale durante il processo di stampa.
1)Inserire uno spessimetro da 0,1 mm tra la spalla dell’ugello e il blocco riscaldante per verificare che sia possibile inserire uno spessimetro da almeno 0,1 mm nella fessura. Se non è possibile inserire uno spessimetro da 0,1 mm nella fessura, è probabile che l’ugello non sia a contatto con il componente del tubo della gola, il che potrebbe contribuire alla perdita del filamento durante la stampa. Si prega di consultare il supporto post-vendita di Raise3D per assistenza.
Figura 10. Verificare la distanza tra l’ugello e il blocco riscaldatore con uno spessimetro.
13. Se è presente uno spazio adeguato, utilizzare una chiave esagonale da 2 mm per reinstallare il coperchio della testina di stampa.
Figura 11. Reinstallare il coperchio della testina di stampa.
14. 1.Dopo aver installato l’hotend, accendere la stampante ed eseguire la calibrazione offset in cinque fasi per calibrare l’offset della sonda Z dell’ugello.
(Per ulteriori informazioni, fare riferimento al tutorial: E2 – Come regolare l’altezza degli ugelli sinistro e destro).
NOTA: È possibile trovare la “Calibrazione offset” sull’icona della ruota dentata “Impostazioni” > scheda Macchina > Manutenzione > Calibrazione offset”.
Figura 12. Eseguire la calibrazione offset in cinque fasi.