Raise3D

⌘K
  1. Home
  2. /
  3. Docs
  4. /
  5. Raise3D
  6. /
  7. E2
  8. /
  9. E2 – Calibrazione o...

E2 – Calibrazione offset XY

Accendere la stampante. Quindi fare clic sul pulsante Impostazioni, come mostrato nella Figura 1.

Figura 1: Impostazione.

Fare clic sul pulsante Manutenzione, quindi fare clic sul pulsante Calibrazione offset, come mostrato nella Figura 2 e nella Figura 3.

Figura 2: Manutenzione.

Fare clic su “Calibrazione offset” per accedere alla procedura guidata di calibrazione. Prima di eseguire la procedura guidata, assicurarsi che siano soddisfatte le due condizioni seguenti.

Calibrazione offset

(1) Il filamento utilizzato per entrambi gli estrusori è Raise3D Premium PLA;

(2) Sia il piano riscaldato che gli ugelli vengono puliti correttamente.

Si prega di selezionare il calibro dell’ugello di stampa prima di iniziare la procedura guidata, il calibro predefinito di fabbrica è 0,4 mm.

Opzioni di calibrazione

La procedura guidata si articola principalmente nei seguenti cinque passaggi. Si consiglia vivamente di completare tutti e cinque i passaggi in ordine.

(1) Offset sonda Z sinistra

L’offset della sonda Z sinistro si riferisce alla distanza tra l’ugello e il piano riscaldato quando la sonda viene attivata. Se la distanza è eccessiva, causerà problemi come il modello che non si attacca al piano di stampa e la deformazione del modello stampato; Se la distanza è troppo ravvicinata, l’estrusore avrà un’estrusione insufficiente e l’ugello graffierà il piano di stampa.

Fare clic su “Avanti” per avviare la misurazione. Si prega di pulire l’ugello e il piano di stampa prima della misurazione.

Fare clic su “Avanti“. Attendi che l’estrusore si sposti nella posizione specificata.

Dopo che l’ugello è sceso nella posizione specificata, secondo la procedura guidata, posizionare uno spessimetro tra l’ugello e il piano inferiore e scegliere di sollevare o abbassare l’ugello fino a quando l’ugello non tocca appena lo spessimetro.

Se l’ugello è lontano dallo spessimetro, scegliere di abbassare l’ugello verso il basso; Se l’ugello e lo spessimetro sono troppo vicini per schiacciare la carta, scegliere di sollevare l’ugello verso l’alto. Dopo aver regolato la posizione dell’ugello, fare clic su “Avanti” e attendere che la macchina stampi la linea di calibrazione. Al termine della stampa, seguire le istruzioni e selezionare la prima riga completamente attorcigliata. Quindi fare clic su “Avanti“.

I risultati della misurazione dell’offset sono mostrati nella figura seguente:

(2) Offset sonda Z destra

Il metodo di calibrazione dell’offset della sonda Z destra è lo stesso di quello dell’ugello sinistro, seguire le istruzioni della procedura guidata per la misurazione.

(3) Livellamento del letto

Fare clic su “Avanti” e avviare il “Livellamento del letto“.

Il processo di livellamento dura circa 3 minuti, si prega di essere pazienti.

La pagina dei risultati del livellamento viene visualizzata come un grafico 3D, è possibile fare clic sul pulsante “2D” per cambiare.

Nota: Quando sullo schermo viene visualizzato il testo di richiesta “Pronto per la stampa“, significa che la planarità del piano riscaldato è sufficiente per essere stampata direttamente. (È possibile livellare manualmente il letto in base al file Come livellare il Bed.pdf )

Quando il testo del prompt è “La lastra inferiore è irregolare, il che potrebbe influire sulla stampa“, significa che è necessario livellare manualmente il piano prima di stampare.

(4) Offset X/Y dell’ugello R

L’offset X/Y dell’ugello R è l’ugello destro nella direzione XY rispetto all’ugello sinistro. Fare clic su “Avanti” per iniziare.

La stampante stamperà automaticamente il modello di calibrazione, l’intero processo richiede circa 10 minuti, si prega di essere pazienti e attendere il completamento della stampa.

Dopo la stampa, seguire le istruzioni della procedura guidata per selezionare una coppia di linee allineate in alto e in basso. Quindi fare clic su “Avanti“.

I risultati sono mostrati nella figura seguente:

(5) Cubo a doppio colore

Il quinto passaggio consiste nel stampare un cubo a due colori per verificare che l’offset XY dell’ugello destro sia misurato correttamente. Fare clic su “Avanti” per iniziare.

Ci vorranno circa 15 minuti per stampare il “Dual-Color-Cube“, si prega di essere pazienti e attendere il completamento della stampa.

Dopo la stampa, confrontare con le immagini nella procedura guidata. Se il modello mostra “Guasto” come mostrato nella figura seguente, eseguire il passaggio precedente della procedura guidata di calibrazione per il valore di offset dell’ugello destro nella direzione XY.

Tags ,