Strumenti necessari:
(1) Filtro di carta x1
(2) Flacone spray per alcol (con alcol industriale) x1
(3) Imbuto in silicone x1
(4) Panno in microfibra (privo di lanugine) x2
(5) Raschietto in silicone x1
Requisito operativo:
(1) Prima della pulizia, assicurarsi di indossare dispositivi di protezione individuale, come guanti in nitrile, maschere protettive, occhiali, ecc.
1. Inizia posizionando l’imbuto in silicone nell’apertura del flacone di resina. Una volta posizionato l’imbuto in silicone, inserire il filtro di carta nell’apertura. Premere il filtro di carta nell’imbuto in silicone abbastanza lontano in modo che mantenga la sua forma e sia fissato per il versamento.
2. Mentre la stampante DF2 è in standby, aprire lo sportello della camera. Premi i due pulsanti di rilascio, come mostrato nel cerchio rosso sottostante, e il serbatoio resina si aprirà automaticamente. Rimuovi con cautela il serbatoio resina.
3. Utilizzando il beccuccio nell’angolo sinistro del serbatoio resina per versare la resina in eccesso attraverso il filtro di carta e l’imbuto in silicone. Durante il versamento, eventuali rifiuti di resina solida o detriti nel serbatoio resina rimarranno nel filtro di carta. I rifiuti nel filtro di carta possono essere gettati nel cestino dei rifiuti in resina prima di continuare a versare la resina rimanente. Con la resina rimossa, gettare il filtro di carta, mettere da parte l’imbuto in silicone per la pulizia e sigillare il flacone di resina.
4. Spruzza una piccola quantità di alcol industriale nel serbatoio resina dal flacone spray per alcol, raschia delicatamente il fondo, i lati e i bordi del serbatoio resina con un raschietto in silicone. Versare la resina rimanente e l’alcol industriale in un contenitore per la raccolta dei liquidi di scarto. Se necessario, ripeti questo passaggio fino a quando la resina residua nel serbatoio resina non è completamente pulita.
Note:
1. Non esercitare una forza eccessiva quando si raschia il fondo del serbatoio resina con un raschietto in silicone, poiché può danneggiare la pellicola di rilascio inferiore.
2. È applicabile anche l’alcol IPA.
5. Utilizzare un panno privo di lanugine con alcool industriale per pulire l’interno e l’esterno del serbatoio resina.
6. Dopo aver lasciato asciugare il serbatoio resina, usa un altro panno privo di lanugine con alcool industriale per pulire nuovamente l’interno e l’esterno del serbatoio resina.
7. Puntare il serbatoio resina essiccato verso una fonte di luce e verificare la presenza di crepe o deformazioni evidenti sulla pellicola di rilascio inferiore. Se ne trovi, sostituisci il serbatoio resina con uno nuovo. Fare riferimento alla sezione Manutenzione della stampante nel “Manuale dell’utente della stampante 3D Raise3D DF3” per istruzioni dettagliate sulla sostituzione. Se non vengono rilevati problemi, coprire il serbatoio resina e conservarlo in un luogo fresco, buio e asciutto o in una stampante DF2 inutilizzata.
Nota: il serbatoio resina non deve essere posizionato su oggetti appuntiti per evitare danni alla pellicola di rilascio nella parte inferiore.