Raise3D

⌘K
  1. Home
  2. /
  3. Docs
  4. /
  5. Raise3D
  6. /
  7. Pro3 Series
  8. /
  9. PRO 3/PRO3 HS – Com...

PRO 3/PRO3 HS – Come lubrificare gli assi

La manutenzione regolare di una stampante 3D Pro3 o Pro3 Plus include la lubrificazione di diversi assi per assicurarsi che il piano di stampa e la testa di stampa si muovano senza intoppi. Per ottenere i migliori risultati di stampa, Raise3D consiglia di utilizzare grasso al silicone per lubrificare gli assi ogni 3 mesi. Se gli assi emettono un rumore strano, lubrificare l’asse più frequentemente.

Strumenti necessari:

(1)Grasso lubrificante siliconico

(2) Panno pulito senza polvere

1. Selezionare “Utilità” per accedere all’interfaccia Utilities (utilità) e selezionare il pulsante “Disattiva motori”. Ora, gli estrusori possono essere spostati liberamente.

Figura 1 Disabilitare il motore.

2. Pulire ogni asse con un panno pulito e privo di lanugine.

1) Rimuovere l’olio lubrificante rimanente sull’asse X e sull’asse Y con un panno pulito e privo di polvere.

Figura 2 Pulire ogni asse con un panno pulito e privo di lanugine.

2) Pulire l’olio lubrificante rimanente sulle 4 aste dell’asse Z (2 per lato) e sulle 2 viti a ricircolo di sfere dell’asse Z (1 per lato).

Figura 3 Pulire l’olio lubrificante rimanente sugli assi.

3. Utilizzare un panno pulito e privo di polvere per applicare grasso lubrificante su tutte le aste di movimento e le viti. Pulire le aste dell’asse Z, le viti a ricircolo di sfere dell’asse Z, l’asse X e l’asse Y.

4. Muovere delicatamente gli estrusori per lubrificare uniformemente gli assi X e Y.

Figura 4 Muovere delicatamente gli estrusori per lubrificare uniformemente gli assi X e Y.

5. Selezionare la scheda “Utilità” sul touchscreen; Selezionare “10 mm” come unità di movimento. Quindi fare clic continuamente sul pulsante freccia giù per abbassare il piano nella parte inferiore della stampante.

Figura 5 Abbassare il piano di stampa fino alla parte inferiore della stampante.

6. Seleziona il pulsante Z “Home” per posizionare il piano verso l’alto. Ripeti questi passaggi più volte per fare in modo che il piano di stampa si muova su e giù lungo l’asse Z fino a quando il grasso non si è completamente distribuito.

Figura 6 Posiziona il piano di stampa verso l’alto.

7. Posiziona il piano di stampa e assicurati che tutte le parti mobili funzionino senza problemi. Se il grasso non viene distribuito uniformemente lungo gli assi, si verificherà un suono di attrito mentre il piano si muove. In tal caso, ripetere i passaggi da 5 a 6.

Tags , ,