I printcore UltiMaker devono essere puliti periodicamente per ottenere risultati di stampa ottimali. A volte il materiale può rimanere incastrato all’interno dell’ugello e degradarsi. Ciò può causare problemi di estrusione o addirittura bloccare completamente il printcore. Alcuni materiali sono più inclini al degrado e al blocco dell’ugello, come il PVA e i materiali compositi.
Il modo più efficiente per pulire l’interno del printcore è eseguire la oulizia a caldo e a freddo. Questo metodo è consigliato come manutenzione preventiva in base al numero di ore di stampa, o quando si passa da un materiale che ha colori e/o temperature di stampa molto diversi. Può essere applicato anche come manutenzione straordinaria in caso di problemi di estrusione.
La pulizia a caldo viene utilizzata per estrarre le parti più grandi del materiale degradato nel printcore, e sono necessari quando un printcore è intasato. Con una pulizia a freddo, le piccole particelle rimanenti verranno estratte, assicurando che il printcore sia completamente pulito all’interno.
Si consiglia il filamento di pulizia Ultimaker, ma è possibile utilizzare anche altri materiali non flessibili come il PLA.
Consiglio Questo articolo descrive come eseguire le estrazioni a caldo e a freddo per pulire i printcore, ma un processo simile può essere utilizzato per pulire l’ugello della serie Ultimaker 2, della serie Ultimaker 2+ e di UltiMaker 2+ Connect.
Attenzione: Non è mai consigliabile inserire un ago nella punta dell’ugello durante il processo di pulizia. Ciò provoca facilmente ustioni e può causare danni al printcore. Questo vale soprattutto per l’inserto in rubino nei printcore CC e DD.
Preparazione
- Passare alla procedura di pulizia del printcore sulla stampante:
- Serie S: Vai su Preferenze → Manutenzione → Testina di stampa → Pulizia printcore.
- Ultimaker 3: Vai su Manutenzione → sistema → PrintCore.
- Selezionare il printcore che si desidera pulire: printcore 1 o printcore 2.
- Seleziona il materiale che desideri utilizzare per la pulizia: filamento di pulizia o filamento PLA.
- Attendere che la stampante riscaldi il printcore e ritrarre il filamento fino a quando la sua estremità non è visibile nel tubo Bowden.
- Rimuovere il tubo Bowden dalla testina di stampa. Innanzitutto, rimuovere la clip di bloccaggio e quindi spingere verso il basso la pinza di accoppiamento del tubo mentre si tira il tubo Bowden verso l’alto, fuori dalla testina di stampa. Conferma per continuare.
Nota: La testina di stampa si sposterà nell’angolo anteriore destro per prepararsi.
Consiglio: Se il materiale non viene retratto, c’è la possibilità che il materiale sia stato macinato e sia bloccato nell’alimentatore. In questo caso, rimuovere il materiale manualmente come descritto qui.
Pulizia a caldo
Il primo passo è la pulizia a caldo (hot pull). Questa operazione verrà eseguita ripetutamente, fino a quando la maggior parte del materiale degradato non sarà stata rimossa.
Attenzione: Usa le pinze per evitare lesioni alle mani nel caso in cui il materiale si rompa.
- Inserire il filamento nella testina di stampa finché non si avverte una certa resistenza.
- Tenere il filamento con una pinza e applicare delicatamente una pressione sul materiale per ±1 secondo in modo che si estruda dal printcore o fino a quando non può essere spinto ulteriormente, quindi estrarre direttamente il filamento con una trazione rapida e decisa.
- Taglia la punta del filamento che hai appena estratto.
- Controlla il colore e la forma della punta del filamento e confrontala con l’immagine qui sotto. L’obiettivo è avere una punta pulita.
- Ripetere questa procedura fino a quando non è più visibile materiale degradato sulla punta del filamento di pulizia. La punta del filamento dovrebbe apparire pulita come a destra nell’esempio seguente.
- Una volta che la punta del filamento è pulita, far scorrere manualmente un po’ di filamento attraverso il printcore con una pinza ed estrarlo di nuovo. Conferma per continuare.
Pulizia a freddo
Se sei soddisfatto dei risultati della pulizia a caldo, procedi con quella a freddo (cold pull). Durante questa fase, la temperatura dell’ugello verrà abbassata per rimuovere completamente tutto il materiale degradato dall’interno dell’ugello. È possibile eseguire questa operazione una sola volta o ripetere questo passaggio fino a quando il risultato non è riuscito.
- Inserire il filamento nella testina di stampa finché non si avverte una certa resistenza.
- Tenere il filamento con una pinza e applicare delicatamente una pressione per estrudere del materiale. Conferma per continuare.
- Mantenere la pressione sul filamento con le pinze per tutta la durata della barra di avanzamento.
- Rilasciare il filamento e attendere che il printcore si sia raffreddato.
- Afferra il filamento con una pinza ed estrailo con una trazione rapida e decisa. Conferma per continuare.
Ispeziona la punta del filamento e vedi se ha una punta pulita a forma di cono come l’esempio a destra. In tal caso, confermare per continuare. Se c’è ancora troppo materiale degradato visibile nella punta del materiale, ripetere la procedura a caldo o a freddo.
Troppo materiale carbonizzato, ripetere l’hot pull. | Quasi pulito, eseguire un altra pulizia a freddo. | La punta del filamento è completamente pulita, procedere al rimontaggio |
Rimontaggio
Quando l’interno dell’ugello è stato pulito correttamente, reinserire i tubi Bowden in modo da poter continuare a stampare.
- Inserire il tubo Bowden nella testina di stampa.
- Fissare il tubo in posizione con la clip di fissaggio. Conferma per continuare.
- Attendere che la stampante completi la procedura di pulizia.