Fenomeno:
1. Il modello stampato è deformato, ad esempio, un modello circolare diventa un’ellisse quando viene stampato;
2. Quando la testa dell’utensile viene spostata manualmente nello stato di spegnimento, è ovviamente difficile da spostare o la resistenza è irregolare durante il movimento;
3. Puoi vedere o sentire chiaramente l’attaccamento o la viscosità sulle aste di carbonio;
4. La fase di stampa viene persa o la testa dell’utensile trema in modo anomalo senza impatto.
Cause e soluzioni
I motivi della resistenza anomala dell’asse X sono i seguenti:
1. La stampa a lungo termine di materiali altamente volatili (come l’ABS) attaccherà più polvere o viscosità alle aste di carbonio, con conseguente resistenza anormale;
2. Durante il movimento continuo della testa dell’utensile, polvere o detriti rimangono intrappolati nel manicotto di rame della testa dell’utensile, provocando anche una resistenza anomala.
Soluzione:
Pulisci le aste di carbonio con alcol isopropilico o etanolo e muovi la testa dell’utensile per facilitare la pulizia più accurata.
Avviso di sicurezza
A causa della necessità di spostare manualmente la testa dell’utensile e spruzzare il detergente, è necessario scollegare preventivamente l’alimentazione.
Strumenti e materiali necessari
- Alcool isopropilico IPA (o etanolo)
- Panno pulito
Operazioni
Abbiamo preparato una guida video per questo processo per fornire informazioni dettagliate sul processo.
Passaggio 1: spegnere la stampante
Spegnere la stampante, scollegare il cavo di alimentazione, rimuovere la piastra di copertura in vetro e spostare la testa dell’utensile su un lato per esporre il più possibile le barre di carbonio.
Passaggio 2: applicare il detergente
Spruzza alcol isopropilico IPA (o etanolo) su entrambe le barre di carbonio per far sembrare bagnata l’intera barra di carbonio. È anche possibile applicare direttamente il detergente sulle aste di carbonio con un panno pulito imbevuto di esso.
Passaggio 3 – Sostituzione della testa dell’utensile
Spostare manualmente la testa dell’utensile per farla muovere avanti e indietro 3~5 volte, in modo che l’IPA possa entrare all’interno dei cuscinetti durante il movimento.
Passaggio 4: pulire le aste di carbonio
Pulire la superficie delle aste di carbonio con un panno pulito.
Passaggio 5 – Ripetere il passaggio 3 e il passaggio 4
Ripetere i passaggi 3 e 4 tre o più volte fino a quando non si conferma che il movimento manuale della testa dell’utensile è significativamente migliore rispetto a prima.