La stampante della serie Pro3 è dotata di un piano di stampa flessibile. il piano di stampa flessibile può essere utilizzata per rimuovere più facilmente le parti stampate, riducendo al minimo i potenziali danni alla stampa finale. La stampante della serie Pro3 utilizza BuildTak come superficie di stampa, che è una superficie di stampa 3D ideale per la stampante. Raise3D consiglia di sostituire la superficie BuildTak ogni 3 mesi o, se danneggiata. La sostituzione della superficie BuildTak è un processo semplice. Ci sono tre passaggi principali: rimuovere la superficie BuildTak, pulire il piano di stampa e riapplicare una superficie BuildTak.
Strumento:
(1) Spatola
Passaggio 1: rimuovere la superficie BuildTak
1. Al termine di un’attività di stampa, attendere che il piano di stampa si raffreddi a temperatura ambiente. Ruotare le viti a testa zigrinata in senso antiorario per allentare le viti a testa zigrinata.
Figura 1. Ruotare le viti a testa zigrinata in senso antiorario per allentarle.
2. Afferrare la maniglia protettiva rossa per sollevare delicatamente il piano di stampa, quindi rimuoverla dalla stampante e posizionarla su un banco da lavoro piatto.
Figura 2. Estrarre il piano di stampa.
3. Tenere saldamente il piano di stampa con una mano e utilizzare l’altra mano per staccare un angolo della superficie BuildTak. Rimuovere la superficie in modo deciso e uniforme.
Figura 3. Staccare la superficie BuildTak.
Passaggio 2: pulire il piano di stampa
4. Dopo aver staccato la superficie BuildTak dal piano di stampa, ispezionare attentamente la presenza di eventuali residui di colla sul piano di stampa. Se c’è della colla residua, applica un po’ di alcol sulla superficie del piano di stampa e rimuovi con cura la colla con una spatola.
Nota:
1. Se è difficile rimuovere la colla con la spatola, è possibile rimettere il piano di stampa sulla stampante, impostare la temperatura del piano riscaldato a 110°C e riscaldarla. Dopo 30 minuti, riprova a rimuovere la colla con la spatola.
2. Installare il piano di stampa nella stampante solo quando è asciutta. un piano di stampa bagnata può causare cortocircuiti.
Figura 4. Rimuovere la colla residua sul piano di stampa con una spatola.
Passaggio 3: riapplicare una superficie BuildTak
5. Preparare una superficie BuildTak sostitutiva per la stampante della serie Raise3D Pro3.
6. Rimuovere il rivestimento adesivo bianco dietro la superficie BuildTak.
Figura 6. Rimuovere il rivestimento adesivo bianco dietro la superficie BuildTak.
7. Applicare il foglio BuildTak sul piano di stampa nuda e pulita. Inizia da un bordo del piano di stampa e procedi fino all’altro bordo. È possibile levigare la superficie con un raschietto opaco, come una carta di plastica, per assicurarsi che non si introducano bolle d’aria durante l’applicazione uniforme del foglio BuildTak.
Figura 7. Applicare il foglio BuildTak al piano di stampa nuda.
8. Riposizionare il piano di stampa con la nuova superficie sul piano riscaldato della stampante.
Figura 8. Rimetti il piano di stampa sulla stampante.
9. Quando il piano di stampa è a temperatura ambiente, ruotare le due viti a testa zigrinata in senso orario finché le viti a testa zigrinata non fissano correttamente il piano flessibile.
Figura 9. Ruotare le due viti a testa zigrinata in senso orario per fissarle.
10. Ricalibrare la planarità del piano di stampa e ricalibrare l’altezza dell’ugello.