Strumenti necessari:
(1)Chiave esagonale da 2 mm
(2) Chiave esagonale da 1,5 mm
(3)Chiave esagonale da 3 mm
1. Innanzitutto, scaricare l’eventuale filamento dalla testina di stampa sul lato dell’hot end da sostituire.
2. Quindi, spegnere la macchina utilizzando l’interruttore a bilanciere situato sul retro della stampante.
3. Allentare il cavo piatto (cavo di collegamento dell’estrusore) clampbuckle.
4. Scollegare con cautela il cavo a nastro colorato dalla scheda premendo il piccolo fermo di plastica, mentre si estrae con decisione il connettore.
5. Utilizzare una chiave esagonale da 3 mm per rimuovere le due viti che fissano la testina di stampa al blocco scorrevole del gantry dell’asse X.
6. Rimuovere la testina di stampa dalla macchina e portarla in una posizione che disponga di spazio libero sufficiente per eseguire lavori di manutenzione.
7. Utilizzare una chiave esagonale da 2 mm per rimuovere le due viti che fissano il coperchio della scheda di connessione dell’estrusore.
8. Con il coperchio rimosso, scollegare con cautela i due fili dalle fessure, contrassegnati in bianco, come mostrato nell’immagine sottostante.
9. Allentare la vite di fermo utilizzando la chiave esagonale da 2 mm. Non è necessario rimuovere completamente questa vite.
10. Allentare la vite del fermacavo sul lato inferiore della testina di stampa per rilasciare l’asta di riscaldamento e i cavi della termocoppia.
11. Estrarre con cautela l’intero gruppo hot end dalla testina di stampa.
12. Preparare un componente hot end di ricambio compatibile.
È importante sostituire un’estremità calda sinistra con un componente inciso con una lettera “L” e un’estremità calda destra incisa con una lettera “R“.
13. Allineare con cura e inserire il componente hot end nella testina di stampa.
14. Serrare la vite di fermo per tenere saldamente in posizione il componente dell’estremità calda.
15. Posizionare con attenzione i cavi dei componenti sul lato del motore della testina di stampa.
16. Collegare i due connettori dei componenti alla scheda di controllo dell’estrusore della testina di stampa.
17. Posizionare il coperchio della scheda di connessione dell’estrusore sulla testina di stampa e utilizzare la chiave esagonale da 2 mm per riavvitare le due viti in posizione.
18. Allineare e rimontare la testina di stampa sul blocco scorrevole del gantry dell’asse X e serrare le due viti per fissare la testina di stampa al blocco.
19. Ricollegare il cavo a nastro colorato (cavo di collegamento dell’estrusore) alla testina di stampa.
20. Chiudere e bloccare la fibbia del braccio per fissare il cavo di collegamento dell’estrusore alla testina di stampa.
21. Accendere la macchina ed eseguire la procedura guidata in cinque fasi per la calibrazione. Si consiglia di regolare l’altezza delle estremità calde sinistra e destra, se appropriato. (Per maggiori informazioni fare riferimento al tutorial: Manuale E2 – Come Regolare l’Altezza dell’Ugello Sinistro e Destro – V1.0).
Nota: È possibile accedere alle “Opzioni di calibrazione” in “>Macchina>Manutenzione>Calibrazione offset”.