1. Home
  2. /
  3. Docs
  4. /
  5. Bambu Lab
  6. /
  7. X1 Series (X1C – X1...
  8. /
  9. X1C/X1E – Sostituir...

X1C/X1E – Sostituire il gruppo asse X in carbonio

Assemblaggio aste in carbonio X

Il gruppo di aste in carbonio X è composto principalmente da due cursori a Y, un carrello della testa dell’utensile (incluso il motore dell’estrusore e la leva della taglierina) e due aste in carbonio.

Questo assemblaggio è lo stesso per le stampanti serie X e serie P. Dopo aver rimosso il guscio, l’operazione è simile.

NOTA: Si prega di non utilizzare grasso sulle aste di carbonio, poiché causerebbe una resistenza anomala e difficoltà di pulizia.

Quando utilizzare questa guida?

  • Resistenza anormale dell’asta in carbonio, nessun miglioramento dopo la pulizia;
  • Rumore anomalo dai tenditori nel gruppo dell’asta di carbonio X.

Strumenti e materiali necessari

1x chiave esagonale H1.5

1x chiave esagonale H2.0

1x cacciavite a taglio (o pinzette piatte)

1x Pinza ad ago

Elenco viti

Avviso di sicurezza

IMPORTANTE!

È fondamentale spegnere la stampante prima di eseguire qualsiasi intervento di manutenzione sulla stampante e sui suoi dispositivi elettronici, compresi i cavi della testina dell’utensile, perché lasciare la stampante accesa durante l’esecuzione di tali attività può causare un cortocircuito, che può portare a ulteriori danni elettronici e rischi per la sicurezza.

Quando si esegue la manutenzione o la risoluzione dei problemi sulla stampante, potrebbe essere necessario smontare alcune parti, incluso l’hotend. Questo processo può esporre fili e componenti elettrici che potrebbero potenzialmente andare in cortocircuito se entrano in contatto tra loro o con altri componenti metallici o elettronici mentre la stampante è ancora accesa. Ciò può danneggiare l’elettronica della stampante e causare ulteriori danni.

Pertanto, è essenziale spegnere la stampante e scollegarla dalla fonte di alimentazione prima di eseguire qualsiasi intervento di manutenzione. In questo modo si evitano cortocircuiti o danni all’elettronica della stampante. In questo modo, è possibile evitare potenziali danni ai componenti elettronici della stampante e garantire che i lavori di manutenzione vengano eseguiti in modo sicuro ed efficace.

Se hai dubbi o domande sul seguire questa guida, apri un nuovo ticket nella nostra pagina di supporto e faremo del nostro meglio per rispondere prontamente e fornirti l’assistenza di cui hai bisogno.

Video guida

Promemoria: Per la serie X1 ci sono diverse versioni dei pannelli laterali in metallo, il video girato qui è la nuova versione del piano laterale in metallo. Se la tua stampante utilizza la vecchia versione del piano laterale in metallo, ci saranno più viti di fissaggio. Si prega di fare riferimento al contenuto del WIKI pertinente.

Passaggio 1 – Rimozione (assemblaggio) del pannello destro

Passaggio 2 – Rimozione (assemblaggio) della porta anteriore in vetro

Passaggio 3 – Rimozione (assemblaggio) del pannello sinistro

Questo passaggio include la rimozione del pannello posteriore e della ventola di raffreddamento della parte ausiliaria.

Passaggio 4 – Rimozione (assemblaggio) della cinghia di distribuzione XY

NOTA: Durante l’installazione, non bloccare prima le viti sulle due pulegge di tensionamento, poiché è necessaria una calibrazione per il tensionamento delle cinghie.

Passaggio 5 – Rimozione (assemblaggio) delle aste in carbonio

Nota: questo video è basato sulla serie X, ma la serie P sarà più semplice, quindi non abbiamo preparato due serie di video, si prega di prestare attenzione alle differenze.

Fase di calibrazione dopo l’operazione

Dopo aver sostituito le aste in carbonio, le cinghie devono essere nuovamente tese.

  1. IMPORTANTE: Spegnere prima la stampante.
  2. Allentare le 4 viti del tendicinghia (ma NON rimuoverle), quindi spostare delicatamente la testina dell’utensile avanti e indietro più volte e infine spostarla sull’estremità posteriore della stampante. Quindi, serrare nuovamente le 4 viti. Il sistema a molla nel tendicinghia tenderà la cinghia alla tensione corretta.
  3. IMPORTANTE: NON serrare eccessivamente le viti di tensionamento della cinghia. Ciò può causare danni e non fornirà risultati migliori. Basta serrare entrambe le viti come qualsiasi altra vite e non serrarle eccessivamente.

Verificare la funzionalità

  • Collegare l’alimentazione e avviare la stampante;
  • Eseguire il processo di autotest del dispositivo per verificare che l’autotest sia corretto.

In caso di problemi, torna prima sui tuoi passi e controlla tutte le connessioni per riprovare. Se i problemi persistono, contattare il team di assistenza per ulteriore assistenza.

Tags , ,