Le informazioni contenute in questo articolo si applicano allo schizzo. Per garantire che la distanza tra l’ugello e la superficie di stampa sia corretta, è possibile calibrare l’offset Z. Una calibrazione errata può causare problemi di stampa significativi.
Se il materiale non riesce a estrudere all’inizio della stampa e si è in grado di caricare correttamente il materiale, la causa più probabile è che l’estrusore è troppo vicino alla superficie di stampa. Il materiale non ha abbastanza spazio per l’estrusione. D’altra parte, se la stampante stampa linee disordinate, l’estrusore potrebbe essere troppo lontano dal piano di stampa.
Per assicurarti che l’ugello si trovi alla giusta distanza dalla superficie di stampa e che estruda correttamente sul primo strato, esegui la routine di calibrazione Z per il tuo schizzo. Guarda il breve video qui sotto o segui i passaggi in questo articolo per imparare a calibrare l’offset Z.
Sul display, aprire il menu Impostazioni e accedere a Utilità → Calibrazione → Offset Z per iniziare la routine di calibrazione.
L’estrusore si sposterà di lato prima di tornare al centro e abbassarlo sulla superficie di costruzione. Questo è il processo di homing in cui l’estrusore determina la sua posizione nell’area di costruzione. Quando l’estrusore è in posizione, verrà visualizzata la seguente schermata:
Questa schermata ti consentirà di avvicinare l’ugello (freccia giù) o allontanarlo (freccia su) dalla superficie di stampa. Assicurati che tocchi appena la superficie di stampa, quindi premi di nuovo la freccia su finché non riesci a inserire una carta di calibrazione sotto l’ugello.
Consiglio: Puoi utilizzare la guida rapida fornita con lo schizzo o un altro foglio di carta con uno spessore simile (0,25 mm).
Utilizzare le frecce per regolare la posizione dell’ugello. Vuoi sentire una leggera pressione sulla carta, ma dovresti comunque essere in grado di muoverla. La pressione che senti dovrebbe essere simile a quella di una penna a sfera per scrivere. Regolare con precisione la posizione dell’ugello sulla carta fino a quando la pressione non è corretta.
Al termine, premere OK sul display per confermare la nuova calibrazione.
Consiglio: Dopo aver completato la calibrazione, eseguire una stampa di prova per vedere se il primo strato viene estruso correttamente e aderisce bene al piano di stampa. Se non è ancora ottimale, eseguire nuovamente il processo di calibrazione.