Ultimaker

⌘K
  1. Home
  2. /
  3. Docs
  4. /
  5. Ultimaker
  6. /
  7. Sketch
  8. /
  9. Sketch – Configuraz...

Sketch – Configurazione guidata

Le informazioni contenute in questo articolo si applicano allo schizzo. Dopo aver disimballato la stampante e acceso la nuova stampante Sketch per la prima volta, la stampante ti guiderà attraverso alcuni passaggi prima che tu possa iniziare a stampare.

Guarda il breve video qui sotto o segui le istruzioni in questa pagina per completare la configurazione del tuo schizzo.

Firmware e rete

La prima cosa che dovrai fare è aggiornare il firmware sul tuo Sketch. Ciò garantisce che la stampante sia dotata delle funzionalità più recenti. Puoi farlo tramite Wi-Fi, Ethernet o offline utilizzando una chiavetta USB. Verrà richiesto di selezionare il metodo di aggiornamento dalla schermata seguente:

MB Sketch, aggiornamento required.png

Usa il touch screen per selezionare il metodo preferito e segui le istruzioni sullo schermo. Di seguito sono riportate le istruzioni dettagliate per ciascun metodo.

Consiglio: Se le fisarmoniche non si espandono quando si fa clic su di esse, si prega di aggiornare la pagina.

Aggiornamento tramite Wi-Fi

Se hai selezionato Aggiorna tramite Wi-Fi, dovrai prima configurare una connessione Wi-Fi sul tuo Sketch.

Configurare una connessione Wi-Fi

Utilizzare il touchscreen per selezionare la rete Wi-Fi nella schermata seguente. Dovrebbe apparire un elenco delle opzioni Wi-Fi disponibili, come mostrato nell’immagine qui sotto (a sinistra). Una volta selezionata la rete Wi-Fi, inserisci la password (immagine sotto, a destra).

Consiglio: Usa le frecce > o < nella parte inferiore dello schermo per ulteriori opzioni per i personaggi.

Premere il segno di spunta cerchiato accanto al display della password per continuare.

Interfaccia utente MB Sketch, aggiornamento tramite wifi.png
Scegli la rete
MB Sketch UI, aggiornamento firmware select.png password Wi-Fi
Inserisci la password

Se connesso correttamente al WiFi, il firmware più recente verrà scaricato e installato automaticamente. Questa operazione può richiedere diversi minuti. Una volta completato l’aggiornamento, verrà visualizzato un messaggio che indica di riavviare la stampante, come mostrato di seguito.

Interfaccia utente MB Sketch, aggiornamento firmware complete.png

Dopo aver riavviato la stampante, seguire le istruzioni visualizzate per eseguire la configurazione guidata. Scorri verso il basso per continuare con questi passaggi.

Problemi di connessione

Se la stampante Sketch non riesce a connettersi al Wi-Fi, verrà visualizzata la seguente schermata. Per procedere, fare clic sul pulsante Indietro (<). Questo ti riporterà al menu originale.

Interfaccia utente MB Sketch, Internet Error.png

La causa più probabile del messaggio di errore della connessione Internet è una password errata. Seleziona di nuovo Aggiorna tramite Wi-Fi, quindi seleziona nuovamente la rete Wi-Fi e inserisci nuovamente la password.

Se continui a ricevere questo messaggio di errore e sei sicuro che la password sia corretta, potrebbe esserci un problema con la rete o qualcos’altro.

Consiglio: La migliore connettività si otterrà con il firmware più recente. Poiché l’aggiornamento del firmware tramite Wi-Fi non è andato a buon fine, ti consigliamo di aggiornarlo tramite USB prima di tentare di connetterti nuovamente alla rete Wi-Fi. Vedi sotto per istruzioni su come aggiornare il firmware tramite USB.

Se non riesci ancora a connetterti al Wi-Fi dopo aver aggiornato il firmware tramite USB, contatta l’assistenza per ulteriore assistenza. Puoi anche chattare con un agente o chiamare il nostro team con sede a New York al numero +1 (844) 226-8871 tra le 9:00 e le 18:00 (fuso orario della costa orientale degli Stati Uniti), dal lunedì al venerdì.

Aggiornamento tramite Ethernet

Se è stata selezionata l’opzione Aggiorna tramite Ethernet dalla schermata iniziale, è necessario collegare la stampante Sketch alla rete con un cavo Ethernet. Verrà visualizzata la seguente schermata.

Interfaccia utente MB Sketch, aggiornamento tramite Ethernet.png

Configurare una connessione Ethernet

Collega il cavo Ethernet alla porta nell’angolo in basso a sinistra del retro della stampante. Una volta collegato il cavo Ethernet alla stampante e finché l’altra estremità è collegata a una rete attiva, la stampante si collegherà automaticamente e inizierà il processo di aggiornamento del firmware. Di seguito sono riportate le tre schermate che vedrai man mano che l’aggiornamento del firmware procede.

Interfaccia utente di MB Sketch, verifica della presenza di nuovi firmware.pngInterfaccia utente di MakerBot, aggiornamento firmware.pngInterfaccia utente MB Sketch, aggiornamento firmware complete.png

Una volta aggiornato il firmware, sarà necessario riavviare Sketch prima di continuare. Questo può essere fatto spegnendo l’interruttore di alimentazione nella parte inferiore posteriore del lato destro e quindi riaccendendolo.

Dopo aver riavviato la stampante, seguire le istruzioni visualizzate per eseguire la configurazione guidata. Scorri verso il basso per continuare con questi passaggi.

Problemi di connessione

Se lo Sketch non riesce a connettersi, verrà visualizzata la seguente schermata.

Interfaccia utente MB Sketch, Internet Error.png

Selezionare la freccia indietro (<) per tornare alla schermata iniziale.

  • Assicurarsi che il cavo Ethernet sia completamente collegato al retro della stampante.
  • Assicurarsi che il cavo Ethernet sia completamente collegato a una porta di rete attiva.
  • Se la connessione avviene tramite uno switch, provare a collegarla direttamente a una porta di rete.
  • Seleziona Aggiorna tramite Ethernet dalla schermata del menu e riprova.

Se ricevi ancora l’errore, potrebbe esserci un problema con la rete o il firewall che impedisce a Sketch di comunicare.

Consiglio: La migliore connettività si otterrà con il firmware più recente. Poiché l’aggiornamento del firmware tramite Ethernet non è andato a buon fine, ti consigliamo di aggiornarlo tramite USB prima di tentare di connetterti nuovamente alla rete. Vedi sotto per istruzioni su come aggiornare il firmware tramite USB.

Se non riesci ancora a connetterti al Wi-Fi dopo aver aggiornato il firmware tramite USB, contatta l’assistenza per ulteriore assistenza. Puoi anche chattare con un agente o chiamare il nostro team con sede a New York al numero +1 (844) 226-8871 tra le 9:00 e le 18:00 (fuso orario della costa orientale degli Stati Uniti), dal lunedì al venerdì.

Aggiornamento tramite USB

Se si seleziona Aggiorna tramite USB dalla prima pagina, verrà visualizzata la seguente pagina:

Interfaccia utente MB Sketch, aggiornamento tramite usb.png

Consiglio: Questo metodo è consigliato se Sketch ha problemi di connessione a una rete durante la configurazione guidata iniziale.

Visita la pagina Sketch Firmware per trovare l’ultima versione del firmware per la tua stampante Sketch.

  • Scarica l’ultima versione del firmware.
  • Il firmware verrà scaricato come file .zip; Non decomprimere questo file.
  • Aggiungere il file .zip alla directory principale di una chiavetta USB.

Inserisci la chiavetta USB nella porta USB sulla parte anteriore dello Sketch sotto il touchscreen.

Una volta inserita la chiavetta USB con il file zip del firmware, spegni e riaccendi Sketch utilizzando l’interruttore di alimentazione nella parte inferiore posteriore del lato destro della stampante.

Interfaccia utente di MakerBot, aggiornamento firmware.pngInterfaccia utente MB Sketch, aggiornamento firmware complete.png

Il firmware verrà aggiornato. Una volta completato questo processo, rimuovere la chiavetta USB contenente il file del firmware e riavviare nuovamente la stampante.

Avvio della configurazione guidata

Una volta eseguito l’aggiornamento al firmware più recente sullo schizzo, la stampante guiderà l’utente attraverso il processo di configurazione guidata.

Interfaccia utente MB Sketch, select.png di configurazione FRE

Utilizzare il touchscreen per selezionare Configurazione per eseguire la configurazione guidata o selezionare Salta per ignorarla.

Nota: Si consiglia di completare la configurazione guidata in quanto ciò guiderà l’utente attraverso le funzioni di base della stampante e assicurerà che lo schizzo sia completamente configurato.

Consiglio: Se premi Salta o vuoi tornare indietro nell’esperienza per qualsiasi motivo, puoi riavviarla ripristinando le impostazioni di fabbrica di Sketch. Questa opzione si trova in Impostazioni → Utilità → Ripristina impostazioni di fabbrica. L’opzione Ripristina impostazioni di fabbrica si trova nella 3a pagina del menu Utilità.

Se hai aggiornato il firmware tramite Wi-Fi durante la configurazione iniziale, questo passaggio verrà automaticamente saltato e ti verrà presentato il passaggio di configurazione dell’account. Puoi scorrere verso il basso fino alla sezione Connetti all’account MakerBot di questo articolo.

Se hai aggiornato il firmware inizialmente tramite Ethernet o USB, ora ti verrà chiesto di connettere il tuo Sketch a una rete Wi-Fi. Seleziona Configura Wi-Fi per connetterti al Wi-Fi o Salta per procedere alla fase di configurazione dell’account.

Consiglio: Puoi sempre aggiungere una rete Wi-Fi al tuo Sketch un’altra volta accedendo a Impostazioni → Rete → Wi-Fi. Consulta le istruzioni riportate sopra per configurare una connessione Wi-Fi.

Connettiti all’account MakerBot

Dopo aver collegato il tuo Sketch a una rete Wi-Fi o se è connesso tramite un cavo Ethernet, puoi inserire le credenziali del tuo account MakerBot per collegare il tuo Sketch al tuo account. Se la stampante non è connessa o non si desidera collegare l’account, è possibile selezionare Salta.

Consiglio: Puoi collegare il tuo account in un secondo momento, se lo desideri, andando su Impostazioni → rete → Account MakerBot.

Per connetterti al tuo account MakerBot, inserisci il tuo indirizzo e-mail o nome utente e la tua password. Quindi seleziona Accedi. Se non hai un nome utente clicca qui per crearne uno.

Assegna un nome alla tua stampante

Dopo aver collegato il tuo Sketch al tuo account MakerBot, ti verrà presentata la possibilità di assegnare un nome univoco alla tua stampante. Soprattutto se si dispone di più stampanti Sketch, questo è utile per differenziare le diverse stampanti quando si inviano stampe tramite il software.

Digita il nome della stampante desiderata nel campo Nome stampante per assegnare un nome al tuo schizzo. Quindi selezionare Avanti per procedere. Puoi anche selezionare Salta per saltare questo passaggio.

Consiglio: È possibile modificare il nome della stampante in qualsiasi momento andando su Impostazioni → Utility → Nome stampante.

Taratura

Per garantire che la distanza tra l’ugello e la superficie di costruzione sia corretta, lo schizzo eseguirà ora la routine di calibrazione. Questa operazione si avvierà automaticamente dopo la fase di denominazione della stampante.

Nota: Non è consigliabile saltare questo passaggio poiché una distanza di calibrazione errata può causare problemi di stampa significativi, come la mancata espulsione del materiale o il distacco del modello dalla superficie di stampa.

Interfaccia utente MB Sketch, menu.png di calibrazione
Avvia la calibrazione dell’offset Z
Interfaccia utente di MB Sketch, Z-offset.png
Imposta l’offset Z con le frecce

L’estrusore si sposterà di lato prima di tornare al centro e abbassarlo sulla superficie di costruzione. Questo è il processo di homing in cui l’estrusore determina la sua posizione nell’area di costruzione. Quando l’estrusore è in posizione, viene visualizzata la schermata mostrata in alto a destra. Questa schermata ti consentirà di avvicinare l’ugello (freccia giù) o allontanarlo (freccia su) dalla superficie di stampa. Assicurati che tocchi appena la superficie di stampa, quindi premi di nuovo la freccia su finché non riesci a inserire una carta di calibrazione sotto l’ugello.

Consiglio: Puoi utilizzare la guida rapida fornita con lo schizzo o un altro foglio di carta con uno spessore simile (0,25 mm), ad esempio un biglietto da visita.

Utilizzare le frecce per regolare la posizione dell’ugello. Vuoi sentire una leggera pressione sulla carta, ma dovresti comunque essere in grado di muoverla. La pressione che senti dovrebbe essere simile a quella di una penna a sfera per scrivere. Regolare con precisione la posizione dell’ugello sulla carta fino a quando la pressione non è corretta. Al termine, premere OK sul display per confermare la nuova calibrazione.

Consiglio: Puoi anche eseguire la routine di calibrazione in qualsiasi momento accedendo a Impostazioni → Utility → Calibrazione. Questa opzione è consigliata quando si notano problemi con il primo strato, come problemi di estrusione o adesione. Scopri di più sulla calibrazione dell’offset Z qui.

Caricamento del materiale

Il passaggio successivo per impostare lo schizzo è il caricamento del materiale. Per avviare questo processo, la stampante inizierà a riscaldare l’estrusore.

Nota: Se si desidera caricare il materiale in un momento diverso, è possibile selezionare Salta. In questo modo si concluderà la procedura di configurazione guidata, poiché il passaggio finale consiste nell’eseguire una stampa di prova che richiederà il caricamento del materiale.

Mentre l’estrusore si sta riscaldando, eseguire i seguenti passaggi:

  • Rimuovere il coperchio dell’involucro della bobina.
  • Scartare la bobina di materiale fornita nel kit di accessori o un’altra bobina in PLA (la stampa di prova nel passaggio successivo viene preparata per il PLA, quindi non è possibile utilizzare un altro materiale in questa fase).
  • Posizionare la bobina in posizione attorno al mozzo del materiale.
  • Assicurarsi che l’estremità libera del materiale avanzi verso l’alto sul lato sinistro dell’involucro della bobina. L’etichetta sul mozzo della bobina Sketch PLA deve essere rivolta verso l’interno.

Una volta che l’estrusore ha terminato il riscaldamento, lo schizzo ti indicherà di inserire il materiale. Guarda l’immagine qui sotto a sinistra.

  • Inserire l’estremità libera della bobina di materiale nel foro nell’angolo in alto a sinistra.
  • Continuare a inserire il materiale finché non si avverte che viene tirato dal motore di alimentazione.
  • Lo schermo si sposterà automaticamente oppure sarà possibile selezionare Avanti.
  • Attendi che il materiale inizi a estrudere dall’ugello, quindi seleziona Fine.

Consiglio: Può essere necessario un po’ di tempo prima che inizi l’estrusione. Attendere che il materiale esca dall’estrusore e scorra in modo coerente prima di premere Fine. Rimuovere il materiale estruso dall’ugello e dall’interno della stampante.

Riposizionare il coperchio dell’involucro della bobina per completare questo processo.

Interfaccia utente MB Sketch, materiale wind.png
Materiale dell’inserto
Interfaccia utente MB Sketch, attendere che il materiale extrude.png
Attendi l’estrusione

Consiglio: Scopri di più sul caricamento del materiale qui.

Stampa di prova

Il passaggio finale della prima esecuzione consiste nell’avviare una stampa di prova. Questo ti aiuta a verificare se tutti i passaggi sono stati eseguiti correttamente e che il tuo schizzo funziona come previsto.

Selezionare Stampa ora per iniziare la stampa di prova. Una volta completata la stampa di prova, è possibile fare clic su Fine per terminare la procedura di configurazione guidata. Controllare la qualità della stampa di prova. Se la stampa ha un bell’aspetto, puoi iniziare a stampare i tuoi modelli tramite MakerBot Print o MakerBot Cloud. Se si notano problemi con o durante la stampa, ad esempio il primo strato non aderisce, potrebbe essere necessario riprovare la calibrazione dell’offset Z.

Se si sceglie di non eseguire la stampa di prova, ma si desidera iniziare subito con i propri modelli, è possibile fare clic su Salta per terminare la procedura di configurazione guidata.

Finito!

Ora sei pronto per iniziare a utilizzare la tua nuova stampante 3D Sketch!

Tags ,