n questo articolo ti aiuteremo attraverso il processo di configurazione fornito sullo schermo della tua Method XL.
Quando accendi il tuo Method XL per la prima volta, ti verrà chiesto di selezionare la tua lingua. Una volta selezionato, verrai indirizzato a una schermata di benvenuto in cui potrai iniziare la configurazione.
In questo passaggio è possibile rimuovere la scatola 1 dalla camera del Metodo XL. Questa scatola contiene la custodia del materiale dell’unità.
Configurazione di una connessione di rete
Per la migliore esperienza di utilizzo del Metodo XL, si consiglia di collegare l’unità a una rete WiFi o di collegare un cavo Ethernet per una connessione cablata.
Connessione
Ethernet Quando si collega il cavo Ethernet, la rete verrà connessa automaticamente. Il Metodo XL ti chiederà se desideri connetterti tramite Ethernet, fai clic su Conferma per continuare.
Configurazione
WiFi Quando si seleziona Connetti alla rete, nella schermata successiva viene visualizzato un elenco di reti. Se la tua rete non viene visualizzata, fai clic su “Scansiona reti Wi-Fi”
Una volta selezionata la tua rete, se protetta da password, ti verrà chiesto di inserire la tua password.
Fare clic su Connetti e l’unità tenterà di connettersi alla rete.
Una volta stabilita la connessione con successo, ti verrà visualizzata una schermata “Connessione riuscita” che puoi chiudere.
Aggiornamento al firmware
più recente Dopo aver effettuato la connessione alla rete, la pagina successiva della configurazione guidata indirizzerà l’utente all’aggiornamento al firmware più recente. Consigliamo sempre di mantenere aggiornata la stampante per garantire la migliore qualità di stampa e l’affidabilità della macchina.
Avrai la possibilità di aggiornare in rete o tramite USB.
Installazione del firmware tramite rete
Quando si fa clic per eseguire l’installazione tramite rete, l’unità inizia a scaricare il nuovo firmware.
A questo punto si avrà l’ultima versione del firmware e sarà possibile continuare con la configurazione.
Aggiornamento tramite USB
È possibile aggiornare il Method XL anche tramite USB. Quando si seleziona questa opzione, sarà necessario scaricare prima una copia del firmware sul computer per poi aggiungerlo a un’unità USB. Nella schermata del Metodo XL ti verrà presentato un codice QR che puoi scansionare per portarti la nostra pagina di supporto che ospita il file del firmware oppure puoi fare clic su questo link qui. Ti consigliamo di assicurarti di non decomprimere il file scaricato e lasciarlo sullo strato superiore dell’unità USB in modo che la stampante possa vederlo.
Con l’unità USB inserita, seleziona scegli file e dovresti vedere il file del firmware che hai caricato sull’unità.
Quando si seleziona il file del firmware, inizierà a copiarlo sulla stampante.
Ora hai aggiornato con successo il firmware tramite USB e puoi continuare con la configurazione.
Impostazione del fuso orario, della data e dell’ora.
Il passaggio successivo nel processo di configurazione consiste nell’impostare il fuso orario, la data e l’ora del Metodo XL. Per prima cosa sceglierai la regione in cui ti trovi.
Da lì scegli il tuo fuso
orario Avanti scegli l’ora
Infine scegli la data
Dopo aver fatto clic su Salva, conferma nella pagina successiva che tutto sembra corretto e puoi procedere con la configurazione.
Rimuovere l’imballaggio
rimanente Successivamente, vorremo rimuovere l’imballaggio dall’interno della camera. Potresti aver già rimosso la casella 1 in precedenza nella configurazione. Conferma sullo schermo che la scatola 1 è stata rimossa dal tuo Metodo XL.
Verificare che la scatola sia stata rimossa e che lo sportello della stampante sia stato chiuso. il piano di stampa inizierà ora a salire.
Ora puoi rimuovere la scatola 2. Questo box contiene i tuoi estrusori e accessori aggiuntivi.
Una volta rimossa la scatola e l’eventuale imballaggio aggiuntivo, chiudere lo sportello e fare clic su Avanti. il piano di stampa inizierà ad abbassarsi e potrai passare all’installazione degli estrusori.
Collegamento degli estrusori
Successivamente, nel processo di configurazione, installeremo gli estrusori forniti con la stampante. Il tuo Metodo XL viene fornito con un estrusore modello 1XA e un estrusore di supporto 2XA, entrambi situati nella scatola 2. Per iniziare, fai clic su Avvia nella schermata Collega estrusore, quindi rimuovi il coperchio dalla parte superiore della stampante.
Per iniziare a installare l’estrusore modello, apri la linguetta di bloccaggio sulla parte superiore dello slot 1 dell’estrusore.
Quindi, tirare in avanti il fermo anteriore per aprirlo.
Una volta aperto il fermo anteriore, inserire l’estrusore 1XA nello slot 1.
Una volta installato l’1XA, la stampante dovrebbe visualizzare il tipo di estrusore sullo schermo.
Fare clic su Avanti per passare ai passaggi 4 e 5
Prima di fare clic su Avanti in questa schermata, seguire i passaggi finali visualizzati.
Sollevare il fermo anteriore per coprire l’estrusore.
Abbassare il blocco per fissare l’estrusore in posizione.
Fare clic su Avanti sullo schermo e si può passare all’installazione dell’estrusore di supporto.
Seguendo lo stesso processo dell’estrusore modello, aprire il blocco superiore sullo slot 2 e tirare in avanti il fermo anteriore. Inserisci l’estrusore di supporto 2XA fornito con la stampante. Una volta installato, il tipo di estrusore verrà letto dalla stampante.
Fare clic su Avanti. Quindi chiudere il fermo anteriore e chiudere il blocco superiore dell’estrusore 2.
Fare clic su Avanti. Ora ti verrà chiesto di installare le clip girevoli sulla parte superiore degli estrusori.
Una volta liberati i tubi guida, ti consigliamo di posizionare la clip 1 nell’estrusore 1 e la clip 2 nell’estrusore 2.
Fare clic su Avanti ed è possibile riposizionare il coperchio sulla parte superiore della stampante.
Fai clic su Fine e passerai al livellamento del piano di stampa.
Livellamento
assistito La stampante eseguirà ora il processo di livellamento assistito. Sarà necessario rimuovere il piano di stampa dall’unità e individuare la chiave esagonale da 3 mm inclusa nella confezione 2.
Dopo aver fatto clic su conferma, la stampante inizierà a controllare la planarità
Lo schermo ti indicherà di individuare le 2 viti sotto la piattaforma
di stampa Se è necessario effettuare delle regolazioni, ti indicherà di iniziare con la vite sinistra per girare la vite con la chiave esagonale in senso orario o antiorario. Una volta completata la sinistra, passerai alla vite destra. Quando entrambe le viti sono a livello, riceverai le schermate sottostanti per ciascuna.
Dopo aver fatto nuovamente clic su Avanti, la stampante controllerà nuovamente la planarità della piattaforma di stampa. Quando vedi che la piattaforma di stampa è a livello, hai terminato il processo di livellamento e puoi fare clic su Avanti.
Calibrare gli estrusori
Una volta che ti sei assicurato che la piattaforma di stampa del tuo Metodo XL sia in piano, dovrai calibrare gli estrusori. Quando si stampa con i due estrusori, è fondamentale assicurarsi che la distanza tra i due estrusori sia impostata correttamente. Se gli estrusori non sono calibrati, una parte potrebbe non essere stampata correttamente.
Il primo prompt ti chiederà se gli estrusori sono puliti. Gli ugelli puliti sono molto importanti per ottenere una calibrazione accurata. Facendo clic su Conferma verrà avviato lo script di calibrazione. Se si seleziona “Estrusori puliti”, i 2 estrusori si riscalderanno in modo da poter spazzolare gli ugelli prima dell’inizio dello script di calibrazione.
Verificare che il piano di stampa non sia nella camera.
Verrà avviato lo script di calibrazione.
La stampante ora ti chiederà di installare il piano di stampa.
Una volta confermato che gli angoli del piano di stampa sono fissati e che il piano di stampa è a filo, fare clic su Avanti
Il processo di calibrazione continuerà fino al completamento con successo
Fai clic su Fine e puoi passare all’impostazione della cassa del materiale e al caricamento del materiale.
Installazione della custodia del materiale Nella scatola
1 del Metodo XL si trova la custodia del materiale e i tubi guida per l’alimentazione del materiale. Sollevare la parte posteriore del fermo per rilasciare il coperchio e accedere ai tubi guida.
Si desidera posizionare la custodia del materiale sul lato destro dell’unità in modo che non sia d’intralcio alla porta della camera. Vorrai che la custodia sia a circa 30 mm – 100 mm (di 1″ – 4″) dal lato destro.
Una volta posizionati, sarà necessario collegare i tubi guida dalla custodia del materiale al retro della stampante. Assicurarsi che i tubi siano completamente inseriti per evitare problemi con il caricamento del materiale.
Questo processo è lo stesso sia per la porta 1 (materiale del modello) che per la porta 2 (materiale di supporto). Successivamente rimuoverai il divisore dalla custodia
Fare clic su Avanti e si passerà al caricamento del materiale.
Caricamento del materiale
Successivamente caricherai il materiale nella tua custodia del materiale, tieni presente che per questo processo sono necessari sia il modello che il materiale di supporto. Il tuo Metodo XL non viene fornito con il materiale e dovrà essere acquistato separatamente. Ti consigliamo anche di individuare le buste di essiccante confezionate nei sacchetti di materiale.
Scegli il materiale che caricherai nell’estrusore
del modello
Una volta selezionati i materiali, individua le buste essiccanti. Afferrando le buste da entrambe le estremità, gli si gira da un lato all’altro. Per il materiale del modello, inserirai le buste nelle fessure sul lato sinistro della custodia.
Successivamente, ti consigliamo di tagliare il materiale piegato dalla bobina. Di solito consigliamo un valore di circa 6 pollici.
Posiziona il materiale nella custodia del materiale e inizia a farlo passare attraverso il tubo guida finché non senti che viene tirato dentro dall’estrusore.
Una volta che l’estrusore si è riscaldato, inizierà a estrudere il materiale. Una volta che vedi il materiale che fuoriesce dall’estrusore, fai clic su Conferma nella schermata di conferma estrusione.
Una volta completato, seguirai gli stessi passaggi per il materiale di supporto sul lato destro della custodia del materiale. Selezione del tipo di materiale, inserimento dell’essiccante, taglio di qualsiasi materiale piegato, alimentazione del materiale e conferma dell’estrusione.
Una volta che entrambi gli estrusori hanno confermato di estrudere il materiale, è possibile eliminare il materiale in eccesso dalla camera di stampa.
Chiudere il coperchio della custodia in materiale assicurandosi che il fermo si chiuda a scatto. Ciò impedirà al materiale di assorbire l’umidità in eccesso.
Stampa
di prova Ora che il materiale è stato caricato, è possibile eseguire la prima stampa di prova. Dopo aver fatto clic su “Pronto per la stampa”, l’unità visualizzerà una stampa di prova affettata per ABS-R e RapidRinse.
Quando fai clic su Start, confermerai che il piano di stampa è libera. Da lì, la camera, il piano di stampa e gli estrusori inizieranno a riscaldarsi alla temperatura target.
Una volta che tutto si è riscaldato, inizierà la stampa. La schermata successiva mostrerà l’avanzamento e il tempo rimanente.
Al termine, ti consigliamo di attendere che il piano di stampa si raffreddi prima di rimuoverla dalla stampante.
Ispeziona la stampa. Il materiale di supporto deve essere centrato all’interno del quadrato esterno e facilmente separabile quando la zattera viene rimossa. In caso contrario, eseguire nuovamente la calibrazione dell’estrusore.
Passaggi finali: denominazione della stampante e connessione al tuo account.
Ora ti verrà presentata l’opzione per assegnare un nome alla tua stampante. Si consiglia di farlo in modo da poterlo riconoscere facilmente nell’affettatrice.
Dopo aver assegnato un nome alla stampante, ora puoi collegarla al tuo account.
Puoi creare un nuovo account o accedere al tuo account all cloudprint.makerbot.com, la schermata successiva ti presenterà le istruzioni e un codice per autorizzare l’unità al tuo account. Il codice sarà valido per 5 minuti prima che ne sia necessario uno nuovo.
Quando il codice viene accettato, vedrai un messaggio
“Connessione riuscita” La configurazione è ora completa, puoi fare clic su Fine e verrai indirizzato alla schermata iniziale del Metodo XL.
In caso di domande o problemi durante la configurazione del Metodo XL, è possibile contattare il nostro team di supporto creando un caso qui. Puoi anche chiamarci direttamente al numero +1 (844) 226-8871 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 EST.