Ultimaker

⌘K
  1. Home
  2. /
  3. Docs
  4. /
  5. Ultimaker
  6. /
  7. S5 Air Manager
  8. /
  9. Air Manager – Dispo...

Air Manager – Dispositivo non riconosciuto (ERRORE80)

Questo errore può apparire su UltiMaker S5 con Air Manager e su UltiMaker S7. Se si verifica questo errore, si è verificato un problema durante la creazione o il mantenimento della comunicazione tra l’Air Manager e l’elettronica della stampante.

Questo errore può essere visualizzato per i seguenti motivi:

  • L’Air Manager è stato rimosso o disconnesso dalla Ultimaker S5, ma la rimozione non è stata confermata sul display.
  • Il cavo tra la stampante e l’Air Manager non è fissato correttamente.
  • Il cavo tra la stampante e l’Air Manager è danneggiato o rotto.
  • C’è un problema con l’elettronica dell’Air Manager.
  • In caso di Pro Bundle: il cavo tra la stampante e la Material Station non è fissato correttamente o è difettoso.

Spesso, questo errore può essere risolto controllando e riposizionando le connessioni. Prova i suggerimenti qui sotto.

Aggiorna il firmware

Nota: A partire dal firmware 8.2.1 della serie S, il messaggio di errore ER80 è stato retrocesso a avviso. Invece di interrompere il processo di stampa, il processo di stampa potrà essere completato.

In precedenza, l’ER80 interrompeva tutti i processi, inclusa la stampa se l’errore si verificava durante la stampa. Questo è stato modificato nella versione 8.2.1. Se ER80 continua a interrompere la stampa corrente, assicurarsi di aggiornare il firmware della stampante alla versione più recente.

Se durante la stampa viene visualizzato l’ER80, sullo schermo viene visualizzato un avviso. Ciò non influirà sul processo di stampa corrente, ma la stampante richiede un riavvio al termine della stampa. Se viene visualizzato questo errore durante il processo di stampa, controllare se la ventola continua a girare. In tal caso, è possibile lasciare che la stampa venga completata. Nel raro caso in cui la ventola non giri più, si consiglia di interrompere la stampa per evitare danni alla macchina.

Nel caso in cui l’avviso venga visualizzato come una singola occorrenza, è probabile che si tratti di una perdita temporanea di comunicazione e non vi è motivo di preoccuparsi. Riavviare la stampante dopo la stampa. Se l’errore non si ripresenta, non sono necessari ulteriori passaggi per la risoluzione dei problemi. Se l’errore persiste dopo il riavvio della stampante o viene visualizzato più frequentemente durante la stampa, controllare i passaggi seguenti per individuare e risolvere la causa principale.

Controllare i cavi

Innanzitutto, assicurarsi sempre che il cavo sia collegato saldamente alla parte inferiore dell’Air Manager. Inserire saldamente il cavo e posizionare la clip antistress attorno ad esso. Fallo scorrere completamente verso l’alto per una connessione più sicura.Consiglio: Il pressacavo eviterà che il cavo venga estratto accidentalmente dall’Air Manager.S5-Air-Manager-Strain-relief.jpeg
UltiMaker S5 con Air Manager o UltiMaker S7 autonomoSe l’Air Manager è collegato direttamente all’UltiMaker S5 o all’UltiMaker S7, verificare che il cavo UMB che entra nella porta UMB OUT della stampante sia collegato saldamente. L’Air Manager non deve essere collegato alla porta NFC sul retro della stampante.Pacchetto UltiMaker S5 Pro o Pacchetto UltiMaker S7 ProSe si dispone di un Pro Bundle, l’Air Manager si collega alla porta UMB OUT della Material Station. Verificare che questo cavo sia collegato saldamente. Assicurarsi inoltre che il cavo Material Station sia collegato correttamente alla stampante.
Air-Manager-Connection.jpegPro-Bundle-Connections.jpg
Collegamenti per un UltiMaker S5 con Air Manager; l’UltiMaker S7 ha un aspetto simile.Connessioni per una configurazione Pro Bundle.

Attenzione: Se la stampante viene utilizzata in combinazione con una Material Station (Pro Bundle), il cavo Air Manager non deve essere fissato ai tubi Bowden che corrono tra i disaccoppiatori e gli alimentatori della stampante. Questi tubi si muovono durante il funzionamento del Pro Bundle. Ciò può causare l’allentamento del cavo Air Manager nel tempo e causare un messaggio di errore ER80 imprevisto. Inoltre, la limitazione dei movimenti dei tubi Bowden potrebbe causare errori durante il carico o lo scarico del materiale.

Suggerimenti per i pacchetti Pro

Se si dispone di un UltiMaker S5 Pro Bundle o di un UltiMaker S7 Pro Bundle, la perdita di comunicazione con l’Air Manager può essere causata anche da un problema con la Material Station. Espandi le sezioni sottostanti per saperne di più.

Consiglio: Se le fisarmoniche non si espandono quando si fa clic su di esse, si prega di aggiornare la pagina.

Controllare il collegamento della stazione materiale

Poiché l’Air Manager è collegato tramite la Material Station, la comunicazione con l’Air Manager andrà persa anche in caso di problemi di connessione tra la stampante e la Material Station. Per determinare se la Material Station è ancora collegata e riconosciuta, selezionare il menu Materiali sul display della stampante. Se questa panoramica mostra i 6 alloggiamenti del materiale, allora la stazione del materiale è collegata correttamente.

Consiglio: Il menu Materiali apparirà anche quando apri la porta della Stazione Materiali.

Se questo menu mostra solo una configurazione a due materiali, la Material Station non viene riconosciuta da UltiMaker S5 o UltiMaker S7. L’ER80 è probabilmente causato dalla Material Station piuttosto che dall’Air Manager.

Collegare l’Air Manager direttamente alla stampante

Prova a collegare l’Air Manager direttamente alla Ultimaker S5 per verificare se il problema di comunicazione persiste.

  • Spegnere la stampante utilizzando l’interruttore di alimentazione sul retro.
  • Rimuovere il cavo di prolunga di alimentazione dalla presa di alimentazione della stampante.
  • Rimuovere il cavo di alimentazione dalla Material Station e collegarlo alla stampante.
  • Scollegare la Material Station dalla porta UMB OUT della stampante.
  • Collegare invece il cavo Air Manager all’interfaccia UMB OUT.
  • Accendere la stampante utilizzando l’interruttore di alimentazione sul retro.

Controlla se il messaggio ER80 viene visualizzato di nuovo o meno. Provare a riscaldare uno dei printcore a > 50 °C e attendere che la ventola inizi a girare. Attendi almeno 3 minuti. Se l’ER80 non riappare quando l’Air Manager è collegato direttamente alla stampante, il problema potrebbe essere causato dalla Material Station (o dal suo collegamento all’elettronica della stampante).

Hai bisogno di ulteriore supporto?

Se il problema persiste dopo aver controllato i collegamenti, è probabile che si sia verificato un problema hardware con l’Air Manager o il cavo. Se disponi di un pacchetto Pro e hai seguito i passaggi per la risoluzione dei problemi precedenti, potrebbe esserci un problema anche con Material Station.

Contatta l’assistenza per ulteriore assistenza. Si consiglia di includere il numero di errore (ER80) e i file di registro della stampante, e di descrivere anche quando e con quale frequenza viene visualizzato l’errore.

Tags , , , ,