Ultimaker

⌘K
  1. Home
  2. /
  3. Docs
  4. /
  5. Ultimaker
  6. /
  7. S3
  8. /
  9. Serie S – Regolare ...

Serie S – Regolare la tensione dell’alimentatore (Feeder)

Questo articolo si applica alle stampanti 3D UltiMaker con una configurazione Bowden e un alimentatore separato. Ciò include la serie UltiMaker S, UltiMaker 3, UltiMaker 2+ Connect, UltiMaker 2+ e UltiMaker 2. Questo articolo non si applica alle serie Method, Sketch o Replicator.

Introduzione

L’alimentatore sul retro della stampante inoltra il filamento alla testina di stampa. Sebbene gli alimentatori dei vari modelli di stampanti UltiMaker presentino differenze estetiche e tecniche, le basi sono le stesse. L’alimentatore contiene una ruota zigrinata che è controllata dal motore dell’estrusore. La sua superficie testurizzata viene premuta contro il filamento mentre il motore gira in modo da avere una presa salda sul materiale per un carico, uno scarico e una stampa affidabili.

La pressione sul filamento è controllata da una leva folle con una molla. Più tensione sulla molla significa più pressione sul filamento. La pressione viene impostata regolando un bullone nella parte superiore dell’alimentatore. Alcuni alimentatori contengono una clip per scaricare facilmente tutta la tensione dal filamento, che consente di spostare, caricare o scaricare manualmente il materiale.

L’immagine sottostante mostra l’interno dell’alimentatore della serie S, con una spiegazione di quali sono i diversi componenti.

S-series-feeder-inside.jpgBullone di regolazione. Ruotare questo bullone per regolare la tensione dell’alimentatore.Indicatore di tensione. La clip di plastica sul lato mostra la tensione dell’alimentatore di corrente.Primavera. Questa molla preme sulla leva per mettere in tensione il filamento.Leva. La leva spinge la ruota folle contro il filamento.Ruota zigrinata. Questa rotella di presa testurizzata viene attivata dal motore e muove il filamento.Filamento. Questo è il materiale che viaggia attraverso l’alimentatore.Pinza di accoppiamento del tubo. Questo mantiene in posizione il tubo Bowden (non mostrato) che guida il materiale nella testina di stampa.Clip a camme. Capovolgilo verso l’alto per scaricare tutta la tensione dal filamento.Sensore di flusso. Questo controlla la fine del filamento e una grave sottoestrusione (solo sulla serie S).Anello di alimentazione. Questo guida il filamento nell’alimentatore e previene l’usura dell’alloggiamento.

La corretta tensione dell’alimentatore

Avere la tensione corretta sul materiale è importante per una stampa precisa e affidabile. Una tensione errata dell’alimentatore porterà a problemi di estrusione o addirittura a un completo errore di stampa.

  • Troppo alto: Se la tensione è troppo alta, la ruota zigrinata può danneggiare e appiattire il filamento. Dopo un po’, questo può causare la rettifica, il che significa che la ruota zigrinata scava nel materiale e il materiale si incastrarà completamente nell’alimentatore.
  • Troppo basso: Se la tensione è troppo bassa, la volontà zigrinata non ha una presa sufficiente sul filamento. Il materiale può scivolare all’interno dell’alimentatore, il che significa che non verrà inoltrato abbastanza materiale. Questo verrà visualizzato nella stampa come strati mancanti o incompleti.

Quando il materiale passa attraverso l’alimentatore, la ruota zigrinata farà piccole rientranze sul filamento. Questo è normale e indica una buona pressione dell’alimentatore. Se si verificano problemi di estrusione, è consigliabile controllare la tensione dell’alimentatore e i segni sul filamento. Se non ci sono segni visibili, probabilmente la tensione è troppo bassa. Se il materiale è (quasi) completamente appiattito, o vedi che il feeder ha macinato nel filamento, la tensione potrebbe essere troppo alta.

Consiglio: La sottoestrusione e la molatura potrebbero anche essere causate da un blocco (parziale) nell’estremità calda o da altri fattori. Per ulteriori informazioni, consultare le pagine seguenti: Il materiale viene macinato dall’alimentatore e Come riparare la sottoestrusione.

Le immagini sottostanti mostrano le rientranze sul materiale con diverse tensioni dell’alimentatore:

Feeder-tension-good.jpgCorretta tensione
dell’alimentatore I segni sul filamento sono superficiali e uniformi
Feeder-tension-too-high.jpgTensione troppo alta
Il filamento è appiattito e quasi completamente rettificato
Feeder-tension-too-low.jpgTensione troppo bassa
Non ci sono quasi segni o graffi incoerenti sul materiale

Tensione dell’alimentatore predefinita

Tutte le stampanti UltiMaker (ad eccezione delle fai-da-te UltiMaker Original e Original+) vengono spedite con la tensione dell’alimentatore preimpostata in fabbrica. Questa impostazione funziona bene per tutti i materiali UltiMaker supportati.

Tutte le stampanti 3D UltiMaker con l’alimentatore a ingranaggi bianco hanno la tensione impostata al centro. Ciò significa tensione media. Per UltiMaker 2, 2 Extended e 2 Go, l’indicatore di tensione è in alto per impostazione predefinita, il che significa che è all’impostazione più lenta.

Feeder-Ultimaker2plus.jpgAlimentatore UltiMaker 2+Feeder-Ultimaker2.jpgAlimentatore UltiMaker 2

Come regolare la tensione dell’alimentatore

In alcuni casi, potrebbe essere necessario modificare la tensione dell’alimentatore. Alcuni materiali hanno requisiti diversi per la tensione dell’alimentatore per prestazioni ottimali. La modifica della tensione dell’alimentatore può essere necessaria anche per alcuni processi di riparazione o manutenzione, anche se temporaneamente. Vedere gli esempi seguenti:

  • Materiali flessibili. I materiali di stampa 3D molto flessibili possono beneficiare di una tensione dell’alimentatore leggermente più elevata per evitare lo slittamento. Questo perché il materiale può essere leggermente compresso a causa delle sue proprietà.
  • Filamento metallico. Il materiale BASF Ultrafuse nel kit di espansione in metallo richiede una tensione dell’alimentatore leggermente inferiore per evitare la molatura. Per saperne di più, cliccate qui: Come regolare la tensione dell’alimentatore per le stampe in metallo
  • Apertura dell’alimentatore. Ogni volta che l’alimentatore deve essere aperto, ad esempio per la pulizia, la riparazione o la risoluzione dei problemi, si consiglia di allentare completamente la tensione dell’alimentatore. Se la metà anteriore dell’alimentatore viene rimossa con un’impostazione di tensione più alta, c’è un’alta probabilità che la molla di tensione, il bullone e l’indicatore saltino fuori dall’alimentatore e si perdano. Altrimenti è anche abbastanza difficile rimontare correttamente l’alimentatore.

Regolare la tensione è semplice. Inserire una chiave esagonale da 2 mm o un cacciavite nel bullone nella parte superiore dell’alloggiamento dell’alimentatore. Ruotare il cacciavite in senso orario per diminuire la tensione. L’indicatore si sposterà verso l’alto. In alternativa, ruotare il cacciavite in senso antiorario per aumentare la tensione. L’indicatore si sposterà verso il basso.

S-series-feeder-tension-default.jpgS-series-feeder-tension-loose.jpg

Nota: Su UltiMaker S5 con Air Manager, il cacciavite esagonale predefinito da 2 mm non si inserisce nell’alloggiamento dell’alimentatore con l’Air Manager installato. È possibile utilizzare invece una chiave esagonale più piccola, disinstallare temporaneamente l’Air Manager o rimuovere l’alimentatore dalla stampante prima di regolare la tensione.

Se hai regolato la tensione dell’alimentatore per una riparazione, non dimenticare di reimpostarla sull’impostazione corretta dopo aver rimontato l’alimentatore! Inoltre, la testa del bullone di regolazione deve essere sempre all’interno dell’alimentatore, altrimenti la tensione non sarà corretta e probabilmente si verificheranno problemi di stampa e alimentazione. Se la testa del bullone si trova all’esterno dell’alimentatore, riaprirlo rimuovendo i quattro bulloni nella parte anteriore dell’alloggiamento. Spingere l’indicatore di tensione dell’alimentatore nella posizione corretta prima di premere nuovamente le parti dell’alloggiamento.

Tags , , ,