Le informazioni contenute in questo articolo si applicano alle stampanti UltiMaker serie S, incluse UltiMaker S3, S5 e S7.
Nota: Il processo e le istruzioni per le serie UltiMaker 2 e 3 sono molto simili, ma potrebbero essere diversi per le serie Method e Sketch. Per informazioni più accurate, visita la sezione relativa al tipo di stampante specifico.
La vite di comando è collegata al motore Z e controlla i movimenti dello stadio Z. Per garantire un movimento regolare dello stadio Z, si consiglia di applicare periodicamente grasso alla vite di comando. Nel tempo, potrebbe essere necessario riapplicare il grasso per mantenere un movimento coerente e preciso dello stadio Z.
Controllare la vite di comando una volta ogni tre mesi e riapplicare il grasso quando necessario. Un tubetto di grasso è incluso nella confezione degli accessori della stampante UltiMaker serie S.
Nota: Per ottenere risultati ottimali, questa azione di manutenzione deve essere eseguita ogni tre mesi su tutte le stampanti della serie S. Tuttavia, per l’UltiMaker S7, questo è particolarmente importante per prevenire problemi. A causa dell’aumento del peso dello stadio Z rispetto all’S3 e all’S5, il piano di stampa potrebbe bloccarsi o cadere inaspettatamente se questa azione di manutenzione non viene eseguita tempestivamente.
Istruzioni per la manutenzione
Attenzione: Prima di iniziare, spegnere la stampante o assicurarsi che sia disabilitata in UltiMaker Digital Factory per impedire l’avvio remoto di nuovi processi di stampa.
- Assicurati che il piano di stampa sia posizionata nella parte inferiore della stampante.
- Per ottenere i migliori risultati, per prima cosa, rimuovi il più possibile il grasso vecchio. Polvere e altre particelle potrebbero essersi accumulate nel grasso. Usa un panno o un tovagliolo di carta.
- Applicare una piccola quantità di grasso nuovo sulla vite di comando del motore Z.
- Muovi il piano di stampa su e giù per distribuire uniformemente il grasso. Questa operazione può essere eseguita manualmente o tramite il menu Configurazione → Costruisci piatto. Seleziona Alza e poi Abbassa per spostare il piano di stampa su e giù.
Nota: Non utilizzare mai il grasso sugli assi lisci di UltiMaker S3, S5 o S7. Ciò influirà sulle prestazioni della stampante. Se lo hai fatto accidentalmente, assicurati di pulire accuratamente gli alberi prima di applicare l’olio per la rilubrificazione.
Consiglio: L’immagine sopra mostra il grasso Magnalube, che ha un colore verde. Nel 2022, UltiMaker è passata a una marca diversa di grasso (Eurol). Entrambi i tipi di grasso possono essere utilizzati per la manutenzione della stampante UltiMaker serie S. Quando si passa da un tipo di grasso all’altro, si consiglia di pulire prima la madrevite, come descritto nel passaggio 2 delle istruzioni sopra.