Alcuni modelli richiedono la stampa di strutture di supporto. Per saperne di più sulle strutture di supporto e sulle impostazioni Cura disponibili, cliccate qui: Impostazioni di supporto.
È possibile stampare strutture di supporto con diversi tipi di materiale:
PVA | Il PVA (alcool polivinilico) è un materiale di supporto solubile in acqua, sviluppato specificamente per le stampe a doppia estrusione. |
---|---|
Breakaway | Il materiale staccabile è ottimizzato per essere facilmente rimosso dal modello stampato. Può essere utilizzato per materiali da costruzione non compatibili con il PVA. |
Materiale da costruzione | È possibile stampare strutture di supporto con lo stesso materiale del modello in stampe a estrusione singola o quando si stampa con due colori diversi. |
Consiglio: Questo articolo contiene informazioni su materiali di supporto specializzati come UltiMaker PVA e Breakaway. l’utilizzo di questi materiali per le strutture di supporto richiede una stampante 3D con almeno due estrusori. Le stampanti UltiMaker a doppia estrusione includono UltiMaker 3, serie S e Factor 4.
Supporto PVALe strutture di supporto in PVA possono essere rimosse facilmente sciogliendo il PVA in acqua e non lasciare traccia in seguito. La dissoluzione del PVA può richiedere fino a diverse ore. Segui i passaggi seguenti o vai alla pagina sottostante per ulteriori suggerimenti e informazioni.Come sciogliere i supporti UltiMaker PVAConsiglio: Sperimenta una post-elaborazione più rapida e semplice quando utilizzi il materiale di supporto PVA con la stazione di rimozione PVA UltiMaker. La stazione di rimozione del PVA rimuove il PVA fino a 4 volte più velocemente rispetto all’acqua immobile. Scopri di più qui. Per sciogliere le strutture di supporto in PVA (con o senza la stazione di rimozione PVA), procedere come segue:Immergere la stampa in acqua per far sciogliere il PVA.Sciacquare la stampa con acqua pulita per rimuovere il PVA in eccesso.Lascia asciugare completamente la stampa.Smaltire le acque reflue. |
Consiglio: Il PVA è un materiale biodegradabile. Tuttavia, si prega di controllare le normative locali per una guida più completa sullo smaltimento delle acque reflue o visitare questa pagina di supporto per ulteriori informazioni.
È possibile utilizzare l’acqua per più di una stampa, ma ciò potrebbe prolungare il tempo di dissoluzione. A causa dell’uso ripetuto, l’acqua viene saturata dal PVA precedentemente disciolto. Per un risultato più rapido, si consiglia acqua fresca.
Supporto a distanza
Le stampe che utilizzano il materiale di supporto UltiMaker Breakaway richiedono la post-elaborazione per rimuovere le strutture di supporto. Ciò può essere ottenuto rompendo le strutture di supporto dal materiale di costruzione. Segui i passaggi seguenti o vai alla pagina sottostante per ulteriori suggerimenti e informazioni.
Come rimuovere i supporti UltiMaker Breakaway
Attenzione: Si consiglia di indossare guanti protettivi quando la struttura di supporto presenta spigoli vivi o quando si lavora con modelli più grandi.
- Strappare la maggior parte della struttura di supporto interna utilizzando una pinza.
- Utilizzare una pinza da taglio per afferrare l’interfaccia di supporto Breakaway ed estrarla dal modello.
- Rimuovere le ultime tracce del supporto Breakaway utilizzando una pinza da taglio o una pinzetta.
Supporto materiale di costruzione
I supporti del materiale di costruzione sono strutture di supporto generate con lo stesso materiale del modello. Questo può essere utilizzato in stampe a estrusione singola o quando si utilizzano già entrambi gli estrusori per una stampa a due colori.
La rimozione del supporto del materiale di costruzione è simile alla rimozione del supporto Breakaway. Tuttavia, queste strutture possono essere più difficili da rimuovere e lasciare più cicatrici sul modello. Per impostazione predefinita, il supporto del materiale di costruzione verrà stampato senza un’interfaccia di supporto, a differenza di PVA e Breakaway. Ciò rende leggermente più facile la rimozione delle strutture di supporto, ma ha un impatto negativo sulla qualità della superficie. Potrebbe essere necessaria un’ulteriore post-elaborazione (come la levigatura).
Consiglio: Soprattutto per il supporto del materiale di costruzione, controlla le impostazioni disponibili in UltiMaker Cura per ottimizzare le strutture di supporto e la qualità della superficie del modello.