Ultimaker

⌘K
  1. Home
  2. /
  3. Docs
  4. /
  5. Ultimaker
  6. /
  7. S5
  8. /
  9. Serie S – I printco...

Serie S – I printcore non effettuano correttamente lo switch

Questo articolo si applica alle stampanti UltiMaker serie 3 e S, che utilizzano due printcore nella testina di stampa e sono dotate di un esclusivo sistema di sollevamento degli ugelli.

L’alloggiamento dell’interruttore consente di sollevare e abbassare il secondo Printcore. L’alloggiamento dell’interruttore (a sinistra) è la staffa bianca sul lato destro del telaio, che cambia la posizione dell’interruttore di sollevamento (a destra) nella testina di stampa.

Switch-bay.jpgLift-switch.jpg

È importante che la commutazione del Printcore funzioni bene per il livellamento attivo e un corretto allineamento degli ugelli nelle stampe a doppia estrusione. In alcuni casi, la commutazione dell’ugello potrebbe non riuscire, causando errori di livellamento attivo o stampe non riuscite. Questo articolo spiega cosa può causare l’errore di commutazione e come risolvere il problema per diversi scenari.

Calibrazione errata

L’interruttore dell’ascensore è già calibrato in fabbrica. In alcuni casi, potrebbe essere necessario ricalibrare la posizione dell’alloggiamento dell’interruttore. Si consiglia di eseguire la calibrazione dell’interruttore di sollevamento dopo determinate riparazioni o azioni di manutenzione, come la sostituzione dell’elettronica, il ripristino del firmware, la sostituzione di uno o più blocchi di scorrimento o il riallineamento degli assi. In alcuni casi, il trasporto brusco potrebbe anche aver disallineato la calibrazione dell’interruttore di sollevamento.

Se la testina di stampa sembra non riuscire a posizionare l’alloggiamento dell’interruttore, ricalibrarla prima con la procedura dell’interruttore di sollevamento. Aprire il menu Preferenze (icona a forma di ingranaggio) e andare su Manutenzione → Testina di stampa → Calibrare l’interruttore di sollevamento e selezionare Avvia calibrazione. Segui le istruzioni sul display o visita questa pagina per ulteriori informazioni.

Consiglio: A partire dalla versione firmware 8.1.0, le stampanti della serie S mostreranno una raccomandazione per eseguire la calibrazione dell’interruttore di sollevamento se viene rilevata la stessa altezza per entrambi i printcore durante il processo di livellamento attivo.

Movimento della testina di stampa

Se i problemi persistono dopo aver eseguito la calibrazione dell’interruttore di sollevamento o quando il test dell’interruttore di sollevamento al termine della calibrazione non riesce, controllare il movimento della testina di stampa. Potrebbe non muoversi con precisione. Ciò può essere dovuto a diversi motivi:

Assali / alberi a seccoGli assi del gantry e gli alberi attraverso la testina di stampa devono essere lisci, non asciutti. Gli assi asciutti possono aumentare l’attrito, causando imprecisioni nei movimenti della testina di stampa. Lubrificare gli assi del telaio e gli alberi della testina di stampa con olio per macchine circa una volta al mese o quando risultano asciutti.
Testina di stampa disallineataGli alberi che attraversano la testina di stampa devono essere perpendicolari. Se sono inclinati, ciò può causare problemi di qualità di stampa come imprecisioni dimensionali o, in casi estremi, far sì che la testina di stampa non colpisca l’alloggiamento dell’interruttore. In questo caso, riallineare gli assi.
Cinture corte largheLe cinghie corte trasferiscono i movimenti dei motori X e Y alla testina di stampa. Se le cinghie sono troppo larghe, il movimento della testina di stampa potrebbe non essere preciso. Controllare la tensione delle cinghie corte; ogni tre mesi e regolare il motore X e/o Y per aumentare la tensione quando necessario.
Puleggia allentataLe cinghie sono collegate alle pulegge sui motori e sugli assi. Se le pulegge sono allentate, la testina di stampa può saltare i passaggi. Controllare che tutte le pulegge del telaio siano fissate in posizione e serrarle dove necessario. Controllare anche le pulegge dei motori X e Y. Per fare ciò, dovrai rimuoverli temporaneamente dal telaio.

Oggetti interferenti

Quando i movimenti della testina di stampa sono precisi, ma la testina di stampa continua a non raggiungere correttamente l’alloggiamento dell’interruttore, potrebbe esserci qualcosa che blocca la testina di stampa. Verificare la presenza di eventuali oggetti che interferiscono sul piano di stampa o nel sistema a portale.

Su UltiMaker 3, UltiMaker S3 e UltiMaker S5, assicurati che i morsetti del piano di stampa siano chiusi correttamente e non piegati verso l’alto, soprattutto sul retro del piano di stampa.

S5-build-plate-clamps.jpg

Queste clip possono essere danneggiate se il piano di stampa in vetro non viene rimossa correttamente. Non inclinare o sollevare mai il piano se è ancora inserita nei morsetti sul retro. Se questi morsetti sono piegati, e in particolare quello nell’angolo posteriore destro, ciò può impedire alla testina di stampa di raggiungere l’alloggiamento dell’interruttore. Ciò non si verificherà durante il processo di livellamento attivo a causa di diversi movimenti della testina di stampa, ma causerà problemi con la commutazione degli ugelli durante i primi strati della stampa.

Se i morsetti sono piegati, rimuovere la lastra di vetro dalla stampante e premere sul morsetto metallico finché la parte anteriore non è più bassa della parte posteriore. Ciò garantisce che il morsetto abbia una buona presa sul piano di stampa in vetro. Se i morsetti sono rotti o gravemente deformati, contattare l’assistenza o il rivenditore locale per le sostituzioni e ulteriori istruzioni.

Bent-build-plate-clamp.jpgBuildplateclamp-part.jpg

Funzione interruttore interrotta

Se i movimenti della testina di stampa sono precisi e raggiunge costantemente l’alloggiamento dell’interruttore, ma il Printcore nello slot 2 non si solleva e non si abbassa correttamente, potrebbe esserci un problema con il meccanismo dell’interruttore all’interno della testina di stampa. L’interruttore di sollevamento è composto da tre parti in plastica e una molla. In alcuni rari casi, la molla si è staccata e si è bloccata nell’anello superiore.

Per verificarlo, spostare manualmente l’interruttore in avanti e indietro e vedere se il Printcore si solleva e si abbassa come previsto. In caso contrario, la testina di stampa deve essere parzialmente smontata per risolvere il problema.

Rimuovere la testina di stampa dal gantry ed estrarre i blocchi scorrevoli. Rimuovere i tubi Bowden e le quattro viti lunghe che tengono insieme l’alloggiamento della testina di stampa. Rimuovere le parti superiori dell’alloggiamento della testina di stampa, scollegare il cavo della testina di stampa fino a raggiungere le parti dell’interruttore di sollevamento. Estrarli dalla testina e pulirli, riposizionare la molla, quindi rimontare la testina di stampa.

Lift-switch-1.jpgLift-switch-2.jpgLift-switch-3.jpg

Consiglio: Per istruzioni più dettagliate, scaricare questo manuale di riparazione. Si riferisce all’UltiMaker S5, ma passaggi simili possono essere eseguiti per UltiMaker 3, UltiMaker S3 e UltiMaker S7.

Tags , , ,