Durante il processo di livellamento attivo, la stampante sposterà il piano fino all’ugello per rilevare l’altezza di ciascun Printcore e le eventuali variazioni del piano di stampa. Durante la stampa, il firmware correggerà questi offset durante la stampa. La serie UltiMaker 3, la serie S e la Factor 4 utilizzano il livellamento attivo.
UltiMaker 3, S3 e S5 utilizzano un sensore capacitivo, mentre UltiMaker S7 e Factor 4 hanno un sensore induttivo. Il comportamento durante il processo di livellamento è lo stesso, anche se la tecnologia e l’hardware sono molto diversi. Diversi suggerimenti in questa pagina si applicano a tutte le stampanti, come mantenere la stampante pulita e controllare la calibrazione dell’interruttore di sollevamento, mentre la risoluzione dei problemi hardware può essere specifica della stampante.
Nota: Il processo di livellamento attivo è influenzato dallo stato di molteplici aspetti della stampante e della testina di stampa. Questo articolo contiene controlli su tutte queste parti. Si prega di seguirli attentamente per migliorare l’affidabilità del processo di livellamento attivo e per ottenere i risultati più accurati nella diagnostica del sensore di livellamento.
Consiglio: Per UltiMaker S7, il firmware 8.2.1 contiene una funzione di calibrazione automatica per il sensore di livellamento. Assicurarsi di eseguire l’aggiornamento alla versione 8.2.1 o successiva per una maggiore affidabilità del livellamento attivo.
Suggerimenti rapidi
In caso di problemi di livellamento attivo, è sempre importante osservare il comportamento della stampante e determinare durante quale fase il processo di livellamento fallisce:
Comportamento | Messaggio di errore | Azioni suggerite |
La stampante sonda l’offset Z per i due printcore nell’angolo posteriore destro | La differenza supera i valori realistici | Pulire le punte degli ugelliPulisci il piano di stampaSostituire i printcore |
La stampante sonda l’offset Z, ma il piano di stampa non tocca l’ugello nello slot 1 | Sonda offset ugello guasta | Eseguire il test del sensore di livelloControllare i cavi del sensore capacitivo |
La stampante sonda l’intera piano di stampa | Impossibile eseguire il livellamento attivo | Pulisci il piano di stampaRilivellare manualmente il piano di stampa |
Di seguito sono riportati gli scenari e le soluzioni più comuni per gli errori di livellamento attivo. Per consigli più dettagliati sulla risoluzione dei problemi, consultare le sezioni seguenti.
Controlli dettagliati di livellamento attivo
Esistono molte potenziali cause per i problemi di livellamento e molte possibili azioni per correggere il comportamento. Si prega di eseguire e verificare tutti i passaggi seguenti per ottenere un risultato affidabile:
Consiglio: Se le fisarmoniche non si espandono quando si fa clic su di esse, si prega di aggiornare la pagina.
Printcore
1. Pulire gli ugelli
Il materiale che è attaccato a uno o entrambi gli ugelli può influenzare le letture. Sebbene gli ugelli vengano riscaldati prima dell’inizio della procedura, se una macchia di materiale è troppo grande, non si scioglierà completamente e aumenterà l’altezza del Printcore.
Prima di riavviare il livellamento attivo, pulire l’esterno degli ugelli.
2. Sostituire i printcore
Se i problemi di livellamento attivo si verificano in modo coerente con una particolare combinazione di unità di stampa, il problema potrebbe essere causato da una delle unità di stampa. L’offset previsto tra le due punte degli ugelli è di 1,5 mm. Se l’ugello di uno dei printcore è usurato (ad esempio, se la punta è appiattita a causa dell’uso di materiali abrasivi), l’offset misurato sarà troppo grande o troppo piccolo.
Ispezionare attentamente i printcore. Se si osservano danni o usura, sostituire il Printcore.
il piano di stampa
1. Pulisci il piano di stampa
Quando un ugello viene premuto contro il piano di stampa durante il livellamento attivo, questo può lasciare dei residui di filamento sul piano. Questo residuo può causare imprecisioni nelle letture se si esegue nuovamente la procedura di livellamento attivo. Assicurati che non ci siano impurità sulla superficie del piano di stampa, specialmente nell’angolo posteriore destro dove viene eseguita la sonda offset Z.
Nota: Un sottile strato di colla applicato correttamente sulla lastra di vetro non influirà sulle letture durante il livellamento attivo.
2. Livellare manualmente il piano di stampa
Affinché il livellamento attivo funzioni correttamente, all’inizio della procedura dovrebbe esserci uno spazio (almeno 0,5 mm) tra la punta dell’ugello e la lastra di vetro. Se l’ugello è già a contatto con il vetro, la stampante non è in grado di eseguire correttamente le misurazioni.
Nota: Questa sezione non si applica a UltiMaker S7 o Factor 4. il piano di stampa ha una posizione fissa e non esiste una procedura di livellamento manuale. Se l’ugello è già premuto contro il piano di stampa all’inizio della procedura, lo stadio Z potrebbe essere assemblato in modo errato o c’è un problema diverso. Contatta l’assistenza.
Dopo aver seguito più volte la procedura di livellamento manuale, le molle del piano di stampa possono allentarsi troppo e il letto troppo alto. Ruotare le tre rotelle sotto il piano di stampa in senso antiorario per serrare le viti. Riportare il letto alla posizione di fabbrica:
- Per UltiMaker 3 e S3, dovrebbe esserci una distanza di circa 14 mm tra la parte inferiore del piano riscaldato e la parte superiore del piano di base in alluminio.
- Per l’UltiMaker S5, le rotelle devono essere completamente serrate. Quindi, allentare con 2 giri completi in senso orario.
La testina di stampa
1. Controllare la calibrazione dell’interruttore dell’ascensore
È importante che la commutazione del Printcore funzioni bene. In caso contrario, la procedura di livellamento attivo rileverà la stessa altezza per entrambi i nuclei, che “supera anche i valori realistici” e potrebbe quindi causare questo messaggio di errore.
Se la testina di stampa non si sposta correttamente verso l’alloggiamento dell’interruttore, eseguire una calibrazione dell’interruttore di sollevamento per memorizzare correttamente la posizione. Questo richiede solo pochi minuti. Le nostre pagine di supporto contengono istruzioni dettagliate su come eseguire questa calibrazione:
Nota: Se i printcore continuano a non commutare correttamente dopo aver eseguito la calibrazione, potrebbe esserci un problema diverso. Per ulteriori informazioni e risoluzione dei problemi, consultare questo articolo: I printcore non vengono commutati correttamente
2. Controllare i cavi e il connettore del sensore capacitivo
Nota: Questa sezione non si applica a UltiMaker S7 e Factor 4 in quanto queste stampanti utilizzano un sensore induttivo con un filo piatto in rame flessibile. Invece, controlla se questo filo piatto è ancora collegato al PCB sul retro della testina di stampa.
La scheda sensore capacitiva che consente il livellamento attivo si trova nella staffa della ventola anteriore della testina di stampa. Questo è collegato con un filo rosso (sensore) e bianco (schermatura). Controllare se entrambi questi fili sono ancora collegati correttamente. Se si sono allentati o mostrano segni di danneggiamento, i fili del sensore capacitivo devono essere ricollegati o sostituiti. Contatta l’assistenza per ulteriore assistenza.
Vedere le seguenti immagini come riferimento:
OK: Entrambi i fili sono collegati saldamente alla scheda e non sono visibili danni. | Non va bene: Uno dei fili è rotto e scollegato dalla scheda. |
Controllare anche il collegamento dei fili al PCB della testina di stampa. Questo connettore è visibile sul retro della testina di stampa. I fili del sensore capacitivo sono il secondo connettore da sinistra, visto da dietro:
3. Controllare il cavo della ventola anteriore
Nota: Questa sezione non si applica all’UltiMaker S7 in quanto la ventola anteriore è collegata alla scheda del sensore induttivo all’interno della staffa della ventola ed è meno suscettibile di danni o interferenze. Inoltre, non si applica al Factor 4 perché la ventola di raffreddamento del Printcore si trova sul retro e l’hardware è molto diverso.
Se uno dei fili della ventola anteriore è stato danneggiato a causa dell’usura o di un posizionamento improprio, potrebbe causare interferenze elettrostatiche sulla scheda del sensore capacitivo. Ciò comporterebbe letture errate durante il processo di livellamento attivo.
Non è facile controllare l’intero filo senza smontare parte della testina di stampa. Invece, prova a scollegare temporaneamente la ventola anteriore prima di riprovare il livellamento attivo. La ventola anteriore (fili bianco-nero) è il terzo connettore da sinistra, visto dal retro:
Consiglio: Se non è possibile scollegare facilmente la ventola, è possibile rimuovere le due viti su ciascun lato della staffa della testata, per abbassare leggermente la staffa della ventola laterale. Dopo aver scollegato la ventola, riallineare la staffa laterale della ventola e fissarla con le viti.
Avviare un’altra stampa e osservare il processo di livellamento. Se il livellamento attivo ha esito positivo con la ventola anteriore scollegata, la ventola è difettosa. Quando l’isolamento del filo è danneggiato, il nucleo può entrare in contatto con la staffa metallica della ventola, interrompendo le misurazioni di livellamento. La ventola anteriore deve essere sostituita; Contatta l’assistenza o il tuo rivenditore locale per ulteriore assistenza.
Attenzione: Scollegare la ventola solo a scopo di test; Non eseguire stampe con la ventola anteriore scollegata. Interrompere la stampa al termine del processo di livellamento attivo. La ventola anteriore raffredda i printcore. Senza di esso, il filamento si gonfierà nei printcore, causando errori di estrusione. Nei casi più gravi, il moto ondoso può bloccare la rimozione del Printcore. In questo caso, sarà necessario smontare la testina di stampa.
4. Controllare l’allineamento della staffa della ventola
Nota: La presente sezione non si applica al Factor 4; l’hardware della testina di stampa è molto diverso da quello delle serie UltiMaker 3 e S.
Assicurarsi che la staffa della ventola si chiuda correttamente e che la parte inferiore della testina di stampa sia completamente piatta. Se la staffa della ventola, che contiene la scheda del sensore capacitivo o induttivo, è inclinata rispetto al piano di stampa, le letture non saranno accurate.
Se si inclina in avanti, qualcosa potrebbe impedire la chiusura completa della staffa. Ciò potrebbe essere dovuto al materiale sul blocco riscaldante del Printcore, a un coperchio dell’ugello posizionato in modo errato o a una ventola posizionata in modo errato. Quando si inclina all’indietro, il metallo della staffa della ventola potrebbe essere piegato. In questi casi, si consiglia di contattare l’assistenza per ulteriore assistenza.
La stampante
1. Posizione stabile
Il livellamento attivo si basa su misurazioni precise. Assicurarsi che la stampante si trovi su una superficie stabile e piana. Toccare la stampante o la testina di stampa durante il processo di livellamento può interferire con le misurazioni e danneggiare i risultati.
2. Interferenze elettriche
Assicurarsi che la stampante non sia influenzata da interferenze elettriche. Queste interferenze potrebbero essere causate da WiFi, radio, fonti di luce come neon, altri macchinari e altro ancora. In caso di dubbio, provare a spostare la stampante in un’altra posizione e riprovare.
Test diagnostico
Le stampanti UltiMaker serie S e Factor 4 dispongono di una funzione diagnostica per controllare l’hardware di livellamento attivo. Nel menu principale, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio, quindi seleziona Manutenzione. Scorri verso il basso per trovare Diagnostica e avvia il test del sensore di livellamento. Questo test diagnostico controllerà il segnale e il rumore del sensore capacitivo o induttivo.
Nota: Questo test si comporta in modo diverso rispetto alla procedura di livellamento attivo all’inizio di una stampa. il piano di stampa si sposterà verso l’alto, vicino agli ugelli, ma non premerà contro di essi. E ‘normale. Non toccare la stampante durante il test.
Al termine del test, il display mostrerà il risultato. Il livello di rumore del sensore di livellamento viene visualizzato come un numero. Contatta l’assistenza e condividi l’esito di questa diagnostica per ulteriore assistenza. Contattare sempre l’assistenza se il valore del rumore è superiore a 8.
Nota: Per la serie S, questo test è stato modificato nella versione firmware 7.0.3. Il firmware precedente mostrava che il sensore era a posto o visualizzava ER45. Se continui a visualizzare questo errore sul display al posto di un numero, assicurati di aggiornare il firmware.
Hai bisogno di ulteriore supporto?
Se il problema persiste dopo aver provato tutti i passaggi per la risoluzione dei problemi sopra elencati, contatta l’assistenza. Per un aiuto più efficiente, condividi le seguenti informazioni:
- Quali messaggi di errore vengono visualizzati
- File di registro della stampante
- L’esito del test diagnostico della testina di stampa
- Un video del comportamento di livellamento attivo
- Foto della testina di stampa e del sensore capacitivo o induttivo
- L’esito dei tentativi di risoluzione dei problemi