Le informazioni contenute in questo articolo si applicano alle stampanti UltiMaker serie S, incluse UltiMaker S3, S5 e S7. Alcuni passaggi sono diversi se UltiMaker S5 o S7 viene utilizzato in combinazione con una stazione di materiale; questi sono evidenziati con un’icona Stazione Materiale. Le azioni per l’Air Manager (opzionale per l’S5, integrato nell’S7) sono evidenziate con un’icona dell’Air Manager.
Preparazione della stampa
Quando viene selezionato un lavoro di stampa, in remoto o tramite USB, la stampante UltiMaker serie S si prepara automaticamente per la stampa. Questa operazione può richiedere alcuni minuti e include i seguenti processi:
- Controllo della configurazione. La stampante verificherà se la stampante ha la configurazione corretta per il lavoro di stampa selezionato (anime e materiali di stampa). In tal caso, la preparazione della stampa procederà. In caso contrario, la stampante mostrerà una richiesta di modifica della configurazione.
- Preriscaldamento. I printcore e il piano di stampa si riscaldano in base alle impostazioni del materiale.
- Livellamento attivo. I printcore sonderanno il piano di stampa in diverse posizioni per creare una mappa dettagliata dell’altezza. Queste informazioni verranno utilizzate per garantire un’adesione ottimale della stampa.
Se UltiMaker S5 o UltiMaker S7 viene utilizzato in combinazione con una stazione materiali, tutti i materiali sono in uno stato precaricato. Quando viene avviato un lavoro di stampa, i materiali necessari vengono automaticamente inoltrati alla testina di stampa. Il Pro Bundle adescherà i materiali prima del processo di livellamento attivo. | |
Se la stampante è dotata di Air Manager, la ventola inizierà automaticamente a girare durante la fase di preriscaldamento. La ventola si attiva quando uno dei componenti (piano di stampa o Printcore) raggiunge i 50 °C. |
Stampa
Dopo la preparazione, la stampa inizierà. Se tutto va bene, non è richiesta alcuna interazione durante il processo di stampa.
Tuttavia, la stampa potrebbe essere interrotta a causa dell’attivazione di un sensore di flusso. Se la stampante rileva un problema con il flusso di materiale, la stampa verrà messa in pausa. Ciò può essere dovuto al fatto che il materiale si è esaurito o è aggrovigliato sulla bobina. È quindi possibile caricare una nuova bobina di materiale per continuare la stampa.
Se UltiMaker S5 o UltiMaker S7 viene utilizzato in combinazione con una stazione materiali e il materiale si esaurisce, passerà automaticamente a una nuova bobina se viene caricata una seconda bobina dello stesso materiale. |
Nota: Tenere sempre lo sportello chiuso durante la stampa e non toccare mai la stampante mentre è in funzione.
Post-stampa
Al termine della stampa, la stampante si raffredderà e abbasserà il piano di stampa. Attendere sempre che il piano di stampa si sia raffreddata a una temperatura di sicurezza (il display indicherà un piano di stampa calda con una barra di avviso arancione).
Se UltiMaker S5 o UltiMaker S7 viene utilizzato in combinazione con una Material Station, il processo di deprimerazione verrà eseguito al termine di una stampa. I materiali rimarranno parcheggiati sopra la testina di stampa per un certo tempo. Se viene avviato un altro lavoro di stampa con lo stesso materiale, il processo di caricamento viene accelerato. Se il timer scade o sono necessari materiali diversi per la stampa successiva, i materiali verranno automaticamente retratti nella stazione dei materiali. | |
La ventola dell’Air Manager smetterà automaticamente di girare se tutti i componenti (piano di stampa e printcore) si sono raffreddati a meno di 50 °C. Si consiglia di tenere le porte chiuse fino all’arresto dell’Air Manager, per assicurarsi che tutti gli UFP residui siano stati filtrati. |
Aprire gli sportelli ed estrarre il piano di stampa dalla stampante per rimuovere la stampa. Una volta che il piano di stampa è stata rimossa e rimessa nella stampante, selezionare Conferma rimozione sul display. In questo modo verrà avviato il lavoro di stampa successivo.
Nota: Su UltiMaker S3 o UltiMaker S5, non selezionare mai Conferma rimozione fino a quando la stampa non viene rimossa e il piano di stampa non viene riposizionata nella stampante; Ciò può danneggiare la stampante. UltiMaker S7 è dotato di un sensore di rilevamento del piano di stampa per impedire l’avvio di nuovi lavori di stampa se il piano di stampa flessibile non viene posizionata (correttamente) nella stampante.
Consiglio: A partire dalla versione firmware 8.3, la rimozione della stampa può essere confermata anche da remoto tramite la Digital Factory. Questo può essere utilizzato quando il piano di stampa viene cancellata, ma questo non è stato ancora confermato sul display della stampante.