Ultimaker

⌘K
  1. Home
  2. /
  3. Docs
  4. /
  5. Ultimaker
  6. /
  7. Factor 4
  8. /
  9. Factor 4 – Tensione...

Factor 4 – Tensione delle cinghie

Le cinghie dentate nella Factor 4 controllano i movimenti della testina di stampa. Questi dovrebbero essere stretti per evitare contraccolpi e garantire una precisione ottimale delle parti stampate. Nel tempo, le cinghie possono allungarsi leggermente. Controllare regolarmente la tensione della cinghia e serrarla nuovamente per ottenere i migliori risultati.

Nota: Si consiglia vivamente di ritensionare le cinghie dopo l’installazione. Le cinghie possono rilasciare una certa tensione dopo il primo tensionamento (in fabbrica). Per garantire risultati accurati, reimpostare la tensione prima di iniziare la prima stampa.

Tutte le cinghie sono dotate di tenditori a molla per una maggiore facilità d’uso e un rapido processo di manutenzione. Dovrai solo allentare e riavvitare alcune viti e la tensione della cinghia verrà regolata automaticamente.

Questo fa parte del programma di manutenzione preventiva consigliato per UltiMaker Factor 4. Eseguire questa azione ogni tre mesi o 750 ore di stampa o quando necessario.

Istruzioni

Per eseguire questa azione di manutenzione, è necessario un cacciavite Torx 20. Questo è incluso nel kit di manutenzione Factor 4. Poiché la tensione della cinghia viene regolata automaticamente dai componenti hardware del gantry, non sono necessarie competenze speciali, altri strumenti o apparecchiature di calibrazione.

Assicurarsi di avere accesso e una buona visibilità di tutte le parti del gantry, ma non è necessario rimuovere il gantry dalla stampante.

Attenzione: Spegnere la stampante o assicurarsi che UltiMaker Factor 4 non sia in grado di avviare nuovi lavori di stampa inviati in remoto tramite la Digital Factory.

Disposizioni

Per questa azione di manutenzione, si allenteranno e si stringeranno nuovamente le viti sui tenditori sia per le cinghie Y, sia per la cinghia X e la cinghia corta collegata al motore Y. Tutti questi tenditori sono dotati di indicatori di tolleranza per verificare se la tensione è ancora entro le specifiche.

Durante l’esecuzione dei passaggi seguenti, assicurarsi che la testina di stampa non sia posizionata contro i lati del gantry. Ciò può influire negativamente sul funzionamento dei tenditori a molla. Se necessario, spostare manualmente la testina di stampa verso il centro.

Inoltre, dopo aver allentato le viti del tenditore indicate di seguito, tirare leggermente la cinghia. Controllare se il tenditore si muove mentre si tira la cinghia e viene automaticamente spinto indietro quando lo si rilascia. Ciò conferma che il tenditore è allentato correttamente.

Nota: Non tentare di regolare manualmente i tenditori prima di serrare le viti. Ciò non migliorerà la precisione del sistema e potrebbe persino introdurre inclinazioni.

F4-Tighten-belt-1LeftY.jpgF4-Tighten-belt-2RightY.jpg
Cinghia Y sinistra Allentare la vite del tenditore a Y nell’angolo anteriore sinistro. La cinghia si ristringerà automaticamente. Verificare che la linea dell’indicatore rientri nell’indicatore di tolleranza Y. Serrare nuovamente la vite.Cinghia Y destra Allentare la vite nella puleggia folle a Y nell’angolo anteriore destro. La cinghia si ristringerà automaticamente. Verificare che la linea dell’indicatore sul portale rientri nell’indicatore di tolleranza Y. Serrare nuovamente la vite.
F4-Tighten-belt-3Xbelt.jpgF4-Tighten-belt-4Ymotor.jpg
Cinghia X Allentare la vite sul lato destro della trave X, appena dietro la puleggia. La cinghia si ristringerà automaticamente. Verificare che la freccia indicatrice sulla trave X (nella parte anteriore) rientri nell’indicatore di tolleranza sulla staffa della puleggia. Serrare nuovamente la vite.Cinghia corta del motore Y La cinghia del motore Y si trova sul lato sinistro del cavalletto, nell’angolo posteriore, ma il tenditore si trova all’interno della staffa del motore Y. Spostare la trave X in avanti per assicurarsi di poter raggiungere la piastra di accoppiamento. Allentare le due viti al centro della piastra di accoppiamento. La cinghia corta si ristringerà automaticamente. Assicurarsi che la freccia indicatrice sulla staffa del motore rientri nell’indicatore di tolleranza sulla piastra di accoppiamento. Serrare nuovamente entrambe le viti.

Tutte le cinghie sono ora nuovamente tese. Prima di riprendere il funzionamento, assicurarsi di aver serrato nuovamente tutte le viti sui tenditori. È possibile stampare se sono ancora allentati, ma ciò potrebbe introdurre inclinazioni o altre imprecisioni, soprattutto a velocità più elevate.

Nota: Se uno o più indicatori della cinghia non rientrano nell’intervallo, potrebbe essere necessario sostituire le cinghie o si è verificato un problema con i componenti caricati a molla. In questo caso, è necessaria un’ulteriore risoluzione dei problemi. Contatta il supporto tecnico.