1. Home
  2. /
  3. Docs
  4. /
  5. Bambu Lab
  6. /
  7. H2D Series
  8. /
  9. H2D – Avviare la pr...

H2D – Avviare la prima stampa

1. Collegare l’AMS 2 Pro

Posizionare l’AMS 2 Pro sulla parte superiore della stampante e collegare il cavo a 6 pin e il tubo PTFE.

Controllare se il tubo PTFE viene infilato attraverso il piccolo foro sul retro della stampante. Se riesci a vedere il tubo PTFE che passa, indica una connessione corretta. Altrimenti, se il tubo PTFE non viene filettato correttamente, potrebbe causare problemi di caricamento.

Inizializza il nuovo AMS 2 Pro

Quando la stampante rileva un nuovo AMS 2 Pro connesso, richiede l’inizializzazione. Lo scopo di questo passaggio è determinare a quale lato dell’estrusore l’AMS 2 Pro è collegato.

Si prega di notare che l’attacco superiore del tubo in PTFE della stampante corrisponde all’estrusore destro, mentre l’accoppiatore inferiore del tubo in PTFE corrisponde all’estrusore sinistro.

Questa guida illustra lo scenario in cui l’AMS 2 Pro è collegato all’accoppiatore superiore e la bobina di filamento esterno è collegata all’accoppiatore inferiore.

L’AMS 2 Pro ha due metodi di inizializzazione:

  1. L’inizializzazione automatica

Inserire un rotolo di filamento nell’AMS 2 Pro, quindi fare clic su “Rileva”.

  1. L’inizializzazione manuale

Se non è disponibile alcun filamento per l’inizializzazione automatica di AMS 2 Pro, è possibile impostarlo manualmente facendo clic sullo schermo per configurare l’AMS 2 Pro collegato all’estrusore destro.

Munaul-set-up.jpg

– Installa il Filament Spool

Caricare i filamenti necessari per la stampa nell’AMS 2 Pro.

– 2. Collegare la bobina di filamento esterno

– Installa il Filament Spool

Prima di installare la bobina di filamento esterna, si prega di prendere nota del tipo e del colore del filamento. Quindi, in base alla direzione dell’avvolgimento del filamento, posizionare la bobina sul portabobina esterno.

Caricamento in corso

  1. Modificare i filamenti, selezionare il tipo e il colore dei filamenti, quindi fare clic su “Conferma”.

In questa guida, la bobina di filamento esterno è collegata all’accoppiatore inferiore della stampante, corrispondente all’estrusore sinistro. Pertanto, prima di caricare dalla bobina di filamento esterno, è necessario prima commutare l’ugello e l’estrusore a sinistra.

Estrusore sinistro del ferro.jpg
  1. Successivamente, inserire un’estremità del filamento nel tubo del filamento e spingere il filamento nella testa di stampa fino a quando non può muoversi in avanti. Una volta che la luce verde è accesa, indica che i filamenti sono stati rilevati dall’estrusore.
Via libera.jpg
  1. Fare clic su “Carica” sullo schermo. Attendere che l’ugello si riscaldi e durante il processo di caricamento, spingere manualmente il filamento per garantire che il filamento rimanga all’interno dell’estrusore.
  1. Osservare l’ugello secondo le istruzioni della stampante. Una volta osservato che l’ugello estrude il filamento, fare clic su “Filamento estruso; Continua”. Se il filamento non è estruso, selezionare “Non ancora estruso; Riprova” e poi ripetere l’azione di spingere il filamento.

– Inizia a stampare

Prima di iniziare la stampa, assicurarsi che la piastra di costruzione sia posizionata correttamente.

Avviare la stampa dalla schermata della stampante

Raccomandiamo vivamente di utilizzare un’unità USB con la stampante per la memorizzazione di timelapse e cache di stampa storiche.

Fare clic su “File di stampa”, quindi selezionare il modello che si desidera stampare.

Il livellamento del piano automatico, la calibrazione dinamica del flusso e la calibrazione offset degli ugelli sono impostati in modalità automatica per impostazione predefinita e possono essere regolati secondo necessità. Quindi fai clic su “Avanti”.

Selezionare i filamenti appropriati e iniziare a stampare. Si prega di notare che i modelli precaricati nella stampante o quelli memorizzati su una USB sono già STL, in cui le configurazioni di filamento sono specificamente abbinate all’estrusore / hotend, rendendo impossibile passare a un altro estrusore / hotend per la stampa.

Se non si è in grado di selezionare i filamenti che si desidera stampare sulla pagina corrispondente ai filamenti, potrebbe essere necessario regolare la posizione dei filamenti in modo appropriato posizionandola nell’AMS o nella bobina esterna collegata a un altro estrusore.

Avviare la stampa da Bambu Studio

Importa il modello che desideri stampare in Bambu Studio, modifica i parametri di stampa, fai clic su “Slicing”, quindi fai clic su “Stampa” per inviare il lavoro di stampa alla stampante.

Grazie ai suoi doppi ugelli, quando si stampano modelli multicolori, Bambu Studio calcola automaticamente la disposizione più efficiente in termini di filamenti e raggruppa i filamenti di conseguenza.

Se si preferisce non stampare in base al raggruppamento di filamenti predefinito, è possibile regolare manualmente il raggruppamento del filamento. Fare clic su “Raggruppa il filamento”, selezionare “Personalizza”, quindi fare clic con il pulsante sinistro del mouse sull’icona del filamento o fare clic sul pulsante di scambio nel mezzo per passare il filamento all’altro estrusore.

– Rimuovere il modello

Dopo che la stampa è finita, attendere che il piano e il modello si raffreddino a temperatura ambiente prima di rimuovere delicatamente il modello dalla piastra di costruzione per evitare deformazioni, danni al modello o danni al piano.

Rimuovere la torre primaria e cancellare le linee di taratura con un raschietto. Quindi rimettere il piano nella stampante.

– Scarica i filamenti

Scarica i filamenti dall’AMS 2 Pro

Dopo che il processo di stampa è stato completato normalmente, i filamenti verranno automaticamente riavvolti nell’AMS 2 pro. Tuttavia, se il processo di stampa viene annullato o interrotto, è necessario fare clic su “Scarica” sullo schermo per scaricare il filamento dall’estrusore.

Scarico filamenti da bobina esterna

Fare clic su “Scarica” sullo schermo.

Secondo il prompt della stampante, ruotare la bobina mentre si scarica il filamento dalla testa di stampa. Quando il filamento si avvicina al connettore, prendere il filamento con la mano e inserire l’estremità nel foro nella bobina. Infine, fai clic su “OK”.

Il pull-out.jpg