Ultimaker

⌘K
  1. Home
  2. /
  3. Docs
  4. /
  5. Ultimaker
  6. /
  7. S5
  8. /
  9. Serie S – Verificar...

Serie S – Verificare che le pulegge degli assi siano serrate

I quattro assi X e Y sono bloccati in posizione dalle pulegge. Tuttavia, è possibile che una o più pulegge possano allentarsi leggermente nel tempo, il che potrebbe influire sul loro allineamento. In questo caso, potrebbe esserci un gioco sugli assi X e/o Y che può causare problemi con la qualità di stampa.

Si consiglia di controllare il “gioco” sugli assi almeno una volta ogni tre mesi.

Attenzione: Prima di iniziare, spegnere la stampante o disabilitarla in UltiMaker Digital Factory per impedire l’avvio remoto di nuovi processi di stampa.

Istruzioni

Aprire lo sportello in vetro della stampante e iniziare con l’asse Y destro. Posizionare la testina di stampa nell’angolo posteriore sinistro della stampante per tenerla lontana. Tenere il telaio della stampante UltiMaker serie S con una mano e tenere saldamente l’asse Y destro con l’altra. Tentare di spostare l’asse avanti e indietro; Non aver paura di applicare un po’ di forza.

Ripetere l’operazione per gli altri assi. Assicurarsi di spostare ogni volta la testina di stampa sul lato opposto.

Gli assi non dovrebbero muoversi affatto. Se uno degli assi si muove, noterai un ticchettio causato dalle pulegge che colpiscono il telaio. In questo caso, regolare le posizioni delle pulegge.

check_for_play_on_the_axis.jpg

Regolazione puleggia

Nota: Per un gioco minore su uno solo degli assi, seguire i passaggi seguenti. Se il gioco sull’asse è più grave o se sono interessati più assi, si consiglia di riallineare gli assi. Una regolazione eccessiva della posizione delle pulegge può influire sulla perpendicolarità degli alberi della testina di stampa e quindi sulla qualità di stampa.

  1. Per prima cosa controlla quale degli assi ha gioco.
  2. Allentare le pulegge su quell’asse. Si noti che le viti di fermo delle pulegge non sono sempre facilmente raggiungibili. Regolare la posizione della testina di stampa fino a raggiungere le viti di fermo. Allentarli, ma non rimuoverli completamente dalle pulegge.
  3. Posizionare correttamente l’asse:
    gli assi X devono essere posizionati al centro.
    Gli assi Y devono essere spinti verso la parte anteriore della stampante.
  4. Assicurandosi che l’asse rimanga in posizione, spingere con decisione le pulegge verso il telaio.
  5. Serrare le viti di fermo mantenendo sempre la pressione sulla puleggia in modo che non si sposti. Assicurarsi che le pulegge siano serrate saldamente. Se sono troppo larghi, ciò può portare a problemi di qualità di stampa come lo spostamento degli strati.

Afferrare saldamente l’asse e provare a spostarlo di nuovo per verificare se il “gioco” è stato eliminato correttamente.

Pulleys-back-right.jpgPulleys-front-right.jpg
Tags , , ,